E se ieri vi proponevo qui un secondo piatto leggero, vegano e vegetariano, oggi ho voglia di lasciarmi andare ad una ricetta sempre leggera ma dai colori vivaci che in qualche modo può abbinarsi alle polpette di lenticchie croccanti. Proprio alla fine di quella ricetta parlavo di un pesto di rucola…detto fatto…eccola servita, una salsa delicata che ho reso più decisa e presente grazie all’ aggiunta del pecorino Romano (che adoro) e del Tahin (crema a base di semi di sesamo). Questo pesto può essere utilizzato per condire la pasta (come vedrete tra poco) o può accompagnare secondi piatti a base di carne.
Per realizzare questa ricetta occorreranno pochi minuti e mentre preparerete il pesto la vostra pasta cuocerà; nel giro di quindici minuti avrete messo in tavola un piatto leggero, veloce e davvero gustoso. Tutti gli ingredienti verranno frullati nel mixer o in un contenitore adatto al frullatore ad immersione.
Pesto di Rucola e mandorle con pasta di Riso
Ingredienti
(per circa 300g di pesto)
- 120g di rucola
- 40g di mandorle salate
- 20g di pinoli
- 60g di Parmigiano Reggiano
- 60g di Pecorino Romano
- 120g di olio Extra Vergine d’ Oliva
- 2 spicchi d’ aglio
- 30g di Tahin
- sale q.b.
Preparazione
- Lavare molto bene la rucola, asciugarla e inserirla nel mixer; unire tutti gli altri ingredienti e parte dell’ olio evo.
- Frullare a bassa velocità e unire a poco a poco il restante olio.
- Frullare ancora fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Usare subito il pesto o conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per due o tre giorni, avendo l’ accortezza di ricoprire completamente con altro olio evo.
- Se si vorrà utilizzare il pesto come condimento per la pasta, ammorbidire la quantità scelta con poca acqua di cottura e guarnire il piatto con delle mandorle ridotte in granella e con dei semi di cumino nero o di sesamo (se graditi).
Ci vediamo presto con la Zuppa……ciao e
Bacio grande!!!
19 commenti
Ciao Gabi, che bella pasta! Oggi sono molto sintetica, lo so, ma sappi che mi piacciono sempre tantissimo le tue foto. BACIO
Adoro le persone di poche parole <3
Me lo segno! E' un ottimo condimento quando hai poco tempo e la prossima votla che vado al super prendo la rucola e provo, buona serata cara!
Buona serata Ely e grazie per la capatina!!!
E dopo il mio pesto verde chiaro, il tuo verde scuro! Adoro tutto… e volevo dirtelo! 🙂
Avevo visto il tuo pesto chiaro ma non avevo tempo…adesso arrivo con piacere!
che bello! ma sta robina qui così buona e bella la dovresti mandare al gluten free friday, il venerdì… merita mooooolta attenzione! brava , un bacio
Hai ragione ma certe volte è questione di esigenze e poi cavalco il momento!!! Ho sempre partecipato volentieri…vediamo se riesco a riprendere il ritmo giusto! Grazie per L' attenzione…anche io vi seguo sempre con piacere!!
Ciao Gabila..dove mi consigli di trovare la tahine? Complimenti sempre per le tue foto e le tue ricette meravigliose anche se talvolta semplici.
Io la prendo nella mia erboristeria di fiducia….prova in negozi specializzati, vedrai che la troverai!
What's Happening i am new to this, I stumbled upon this
I have found It absolutely useful and it has aided me out loads.
I hope to contribute & help different customers like its aided me.
Great job.
Look at my web blog :: russian mail order brides
Mi sono appena innamorata, sappilo. Quel verde e un fremito di primavera.E io adoratrice e gran consumatrice di tahin non posso che provare la ricetta.
Un bacio
Lo faccio spesso anche io! 🙂
Ho giusto giusto un vasetto di Tahin da finire….secondo te cosa ne farò??? 😉
Questo accostamento mi stuzzica moltissimo!!
Brava!
A presto
Jess
Gabila.. devi sapere che in casa adoro fare il pesto in mille modi.. e questo con la rucola è stato uno dei primissimi fatto oltre 10 anni fa, diverso rispetto al classico al basilico… Usospesso le mandorle al osto dei pinoli.. e devo invece provarli entrambi.. e poi altra chicca.. la tahine… deve essere troppo buono! Stai sicura che lo proverò.. baciotti
Che verde intenso!
Confesso che la rucola no mi fa impazzire, la compro per farci le insalate miste, ma al marito piace molto quindi potrei proprio proporgli questo tuo pesto bellissimo!
Devo solo lanciarmi alla ricerca delle mandorle salate e poi lo provo!
Chi dice pesto, dice colore, dice freschezza…io preparo sempre quello classico con il basilico, mi sono lanciata una volta in quello di rucola e un'altra ancora in quello di cavolo nero, ma come sempre le tue ricette hanno quel qualcosa in più che vale la pena provare! sempre unica e bravissima! TI ABBRACCIO e vado a vedere quei famosi cupcakes!
Il pesto lo mangerei in qualsiasi modo, in qualsiasi momento o condizione atmosferica! Questo pesto "s'ha da fare" non c'é dubbio…
Complimenti bravo continua cosi!!ottimo lavoro Grazie!!