Zuppa di lenticchie Rosse decorticate all’ indiana
Ingredienti
(per 6 persone)
Per gli aromi
- 2 cucchiai di olio evo delicato
- 1 cipolla media pelata e tritata
- 3 spicchi d’ aglio medi pelati e tritati
- 1 pezzetto di radice di Zenzero (4cm) pelato e tritato – 2 cucchiaini circa
- 6 scalogni medi solo le parti bianche, mondati e tritati
- 1 peperoncino rosso secco piccolo
- 2 cucchiaini di sale grosso
- 1/4 di cucchiaino di curcuma
Per la zuppa
- 450g di lenticchie rosse decorticate controllate e risciacquate
- 2,2l circa di acqua
- 2 cucchiai di olio evo delicato
- 1 cucchiaino di semi di cumino (io nero)
- 1 cucchiaino di grani di senape
- 2 cucchiai di succo di lime fresco
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente
Cuocere gli aromi: Scaldare l’ olio in una pentola a fuoco medio; aggiungere cipolla, scalogni, aglio, zenzero, peperoncino e sale. Cuocere finché le cipolle sono traslucide (3 minuti), aggiungere la curcuma.
Preparare la zuppa: aggiungere le lenticchie e l’ acqua; Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire finché le lenticchie si disfano e sono morbide (25/30 minuti circa). Rimuovere il peperoncino. Passare la zuppa.
Completare e servire: scaldare l’ olio in una padella su fuoco medio; aggiungere i grani di senape e il cumino, cuocere finché la senape inizia a scoppiettare e il cumino è fragrante (30 secondi). Aggiungere le spezie alla zuppa passata, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti per amalgamare bene i sapori. Unire il succo del lime, il prezzemolo e servire subito. (Conservare in frigorifero per i tre giorni successivi)
12 commenti
Bella la ricetta, preziosi i tuoi consigli ed incantevoli le foto! 🙂
è quelcosa di meraviglioso: io adoro le zuppe e le lenticchie rosse, peraltro comodissime!!!! Le tue foto sono sempre qualcosa di fenomenale…avessi io metà del tuo talento, farei i salti di gioia <3
Preziosissimi consigli, che mi fanno sorridere per quanto rispecchino le mie abitudini. Amo le lenticchie rosse e questa zuppa è la fine del mondo. Bravissima ^_^
Ti abbraccio forte, buona giornata!!
Ho delle lenticchie secche buonissimo anch'io in credenza ed ero alla rcierca di un idea diversa ed accattivante ed oggi come dire dire,colpita e affondata!!!Mi sa proprio che corro in cucina a prepararmi questa bontà anche perchè oltre ad essere stuzzicate con tutti i suoi profumi è anche un piatto sano quindi sa da fà per forza!!!baci grandi,Imma
Adoro le lenticchie rosse..e ne ho giusto giusto un po' che aspettavano questa ricettina!!
Brava brava!!
Divina questa zuppa di lenticchie, adoriamo anche noi i legumi secchi e pure le zuppe! Un piatto che fa proprio al caso nostro.
Bravissima
Ci perdiamo sempre nella bellezza delle tue foto…le lenticchie rosse da sole non le abbiamo mai provate, ma la tua zuppa è davvero invitante ed elegantissima, che non ci resta che provare!
Bravissima !!
Sto cominciando ad adorare il tuo blog… le tue foto mi fanno incantare e mi danno la spinta per imparare, dato che anche a me piace tanto la fotografia ma sono una super principiante!!
Ho già preso spunto per una ricetta, mettendo il link nel mio blog, ma ho capito che con te ci si stupisce sempre, ogni volta che mi arriva la notifica di un post vedo la foto e non mi trattengo dall'andare a curiosare!!
continua così!
Tutti si deve pur cominciare e vedrai che con il tempo imparerai tanto se è la passione a spingerti!!! Mi fa piacere la citazione…lasciami qui il link così posso venire a vedere! Un bacio e a presto cara!!!
Cercavo una ricetta di lenticchie all'indiana e mi trovo nel tuo bel blog…
Quanto mi piacciono queste scoperte!
^_^
alla ricerca di ricette con lenticchie capitopiacevolmente sul tuo blog. foto magnifiche e un sacco di idee interessanti.
questa zuppa mi ispira un sacco, ma se evitassi il peperoncino?