La farina di castagne, quella nuova, è finalmente arrivata, costiccchia un po’ ma alla fine, per prepararci un dolce, basta aggiungerci poco altro. Il Castagnaccio è la sua prerogativa per me, ma avevo voglia di prepararlo allontanandomi un poco dalla ricetta tradizionale. Magari nei prossimi giorni lo preparerò anche con i soliti pinoli, uvette e rosmarino, diciamo che ricotta e cioccolato oggi hanno avuto la meglio. Io però vi avviso, andateci cauti perché crea una certa dipendenza….il Castagnaccio è pura droga per il palato. Uomo avvisato? Ha la pancia piena…ahahahahahahahhahha!
Questo è un dolce di una semplicità quasi imbarazzante, la sola accortezza che dovrete avere sarà quella di capire la vostra farina che assorbirà i liquidi a suo modo; farina di castagne e latte insieme dovranno avere una fluidità media. Se terminato il latte, il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungerne altro in modo da raggiungere la giusta consistenza (né troppo, né poco). Nel caso sia difficile valutare questo dettaglio, consiglio di tentare la cottura e dopo l’ assaggio, decidere di conseguenza. La cucina è anche questo dopo tutto, si fanno delle prove, si fanno dei test, si perde, si vince e di conseguenza si aggiusta il tiro ed è solo così che si raggiunge una certa sicurezza.
Castagnaccio ricotta e cioccolato
Ingredienti
(per uno stampo a cerniera da 20cm)
200g di farina di castagne (macinata a pietra se possibile)
260ml di latte
200g di ricotta vaccina
50g di zucchero a velo
50g di gocce di cioccolato
Preparazione
In una ciotola pesare tutta la farina, unire il latte poco alla volta e mescolare in modo da ottenere una crema dalla fluidità media (sarà più o meno liquida a seconda del tipo di farina quindi regolarsi di conseguenza). In un altro recipiente mescolare la ricotta con lo zucchero, si dovrà ottenere una crema anche con questi due ingredienti; unire i due composti, versare il tutto in uno stampo rivestito con carta da forno, cospargere con le gocce di cioccolato e infornare a 180°C, cuocere per 30 minuti circa. Sfornare e cospargere con dello zucchero a velo.
17 commenti
questa è una ricetta troppo golosa Gaby!
Questa versione con l'aggiunta della ricotta, mi stuzzica molto.
Complimenti per il blog è molto bello e curato. Le tue foto sono meravigliose!
Deve essere troppo buono!!! Se devo essere sincera, però, mi intriga di più quello tradizionale, con pinoli uvetta e rosmarino…aspetto la ricetta eh! 😉
Una visione che si mangia con gli occhi!
Fantastico. E, come di consueto, foto splendide!
Fantastico. E, come di consueto, foto splendide!
io amo la ricotta, adoro la farina di castagne e sono cioccolato-dipendente. Mi hai fatto felice, appena ho la farina , la faccio!!!
Mi sembra fantastica questa versione,mai provato e'una ricetta non comune dalle mie parti e ne volevo una davvero golosa che mi inducesse alla prova,l'ho trovata,mi segnero'la ricettina e appena posso repluco,grazie sempre Top tu!
una versione mooolto intrigante…assolutamente da provare, of course!
Forse forse sei riuscita a farmi venir voglia di riprovarci…a me il castagnaccio non aveva "detto" molto ;-).
Come al solito fai mangiare anche solo con gli occhi
No va be, ma questa è pura goduria!!!!!!
Ricotta, cioccolato e castagne…ne posso avere uno intero?? ahahahah
Buon fine settimana!! 😉
Cioè solo dalla foto, senza leggere il seguito, l'avrei mangiata a occhi chiusi.
Fantastica.
Debora
Questa variante di castagnaccio è assolutamente golosissima!!! Le foto ogni volta parlano da sole, davvero stupende!
Buona domenica sera 🙂
Raky
Ma senza lievito?
Certo..il castagnaccio non ha lievito, provalo e mi dirai! Buona giornata e grazie!
Il dolce della mia infanzia!
Io non amo il castagnaccio, però mi piace questa variante