Per me è il tempo di ricette facili, veloci, leggere e che non impegnano perché di cose da fare ne ho fin troppe fuori casa. Quando arrivo esausta dal lavoro ho solo voglia di riposo, tanto santo riposo. Con le testa scalerei un grattacielo ma non sempre il fisico risponde ai comandi. Sono certa che la voglia di cucinare ricette un po’ più impegnative tornerà ma con il sole sempre alto mi butto a capofitto nel solo colore che adesso amo vedere nel piatto. Per la serie “il green sempre e comunque” oggi vi presento un’ insalata con fichi e speck che non farà altro che rallegrare la vostra pausa pranzo tutta settembrina! La ricetta è adesso presente all’ interno del mensile Fiorfiore in Cucina…se vi va, correte a trovarmi, io vi aspetto a braccia aperte!
Piatto e bicchiere di ” Mario Luca Giusti AT – HOME” |
Insalata di fichi e speck
Ingredienti
(per 4 persone)
200g di fichi
2 fette spesse di speck
1 cespo di insalata gentilina o riccia
80g di caprino fresco
granella di nocciole q.b.
olio extravergine d’ oliva q.b.
sale e pepe q.b.
aceto balsamico q.b.
Procedimento
Pulire i fichi e tagliarli a spicchi. Ridurre a cubetti le fette di speck e il caprino. Unire gli ingredienti in una ciotola, aggiungere l’ insalata lavata e asciugata, cospargere con la granella di nocciole. Condire con l’ olio, l’ aceto, salare e pepare e accompagnare il piatto con un bicchiere di vino rosso.
Grazie
e il mio solito
Bacio grande
6 commenti
Semplicissima e squisita!!!
Adoro i fichi in insalata e la tua proposta mi stuzzica da matti 🙂
Sfiziosissima, ci infilerei la forchetta anche ora!
baci
Alice
Non ho fatto altro che mangiare insalate tutta l'estate!!!!! Bella questa versione con fichi e speck! Buona giornata.. e grazie della visita al mio blog.. m'ha fatto piacere rileggerti! .-*
ci sono tutti i miei ingredienti preferiti.. e i colori poi… che meraviglia! immagino già il felice contrasto tra l'acidulo del caprino e il dolce dei fichi!
ok… conquistata immediatamente! Complimenti per le tue ricette e per le tue spettacolari fotografie!
Che bella insalata che unisce il fresco dell'estate con i primi frutti d'autunno.
Mi piace