CHOCOLATE CHEESECAKE
Ricetta estratta dal libro California Bakery
(per uno stampo a cerniera da 20/22)
50g di cacao amaro
3g di caffè solubile forte
15g di caffè solubile forte
45ml di liquore al caffè
1 baccello di vaniglia Bourbon
350g di gocce di cioccolato fondente
PER L’ INFUSIONE: in un bicchiere mescolare il caffè, il caffè solubile, il liquore al caffè e i semi del baccello di vaniglia.
PER LA CREMA: sciogliere le gocce di cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire. Lavorare il formaggio con lo yogurt e lo zucchero per circa un minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire un uovo alla volta e versare anche l’ infusione di caffè preparata in precedenza. Unire al composto il cioccolato fondente fuso ormai intiepidito e versare il tutto nel guscio di biscotti.
COTTURA: cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti, poi a 150°C per altri 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente, per 3/4 ore (consiglio di preparare la torta la sera prima per fare in modo che abbia la giusta consistenza). Porre la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
PER DECORARE: mettere le fragole lavate e tagliate a pezzetti, in un casseruola insieme allo zucchero di canna, alla noce moscata e al burro e mescolare. Lasciare cuocere a fuoco medio portando quasi ad ebollizione. Mentre le fragole cuociono, mettere la maizena in una ciotola con il succo dell’ arancia e mescolare finché non risulta dello stesso colore del latte. Quando le fragole cominciano a bollire, mescolare per due minuti, poi unire il composto con la maizena. Appena il composto comincia ad addensarsi, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Porre in frigorifero per 2/3 ore.
ASSEMBLAGGIO: ormai fredda, sformare la cheesecake, posizionarla sul piatto di portata, distribuire sulla superficie la salsa alle fragole fredda di frigorifero e servire. Consumare la torta entro 2-3 giorni al massimo e conservare in frigorifero.
9 commenti
Che bel capolavoro!! Chissà quanti altri tesori nascosti, hai dimenticato di postare…;-)
baci
Debora
Eccezionale!
Spettacolare davvero tesoro e poi lo sai che le cheesecake sono la mia passione, al cioccolato poi un vero delirio di gusto!! Proverò a decorarla con i fichi che dici ti piace l`abbinamento di cioccolato e fichi?? Un bacione grande amica mia!!!!!!
Viste le foto mi sono incuriosita… Finito di leggere gli ingredienti sono rimasta un attimo senza parole!!! Adesso mi sono ripresa abbastanza per dire che questa cheesecake è una roba goduriosa allo stato puro!!!!!!!!! Non mi piace molto la frutta, ma in questo insieme persino le fragole mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!
P,S, Buone vacanze – io continuo a lavorare!
(L'abbinamento caffè e fragole è molto originale e mi incuriosisce!)
Deve essere una goduria! 😍
è assolutamente un capolavoro…e poi che dire di quella goduriosa colata di fragole?! Da delirio……
Fra una poppata e l'altra ho dovuto trovare il tempo di farti un saluto e dirti che questo cheesecake ha risvegliato in me una fame atavica…. devo trovare il modo ed il tempo di prepararlo! Bravissima Gabila, come sempre non ci deludi mai! Ti abbraccio forte.
Questa è da svenimento, da goduria ciclonica + conseguente svenimento, da sbav assoluto….La devo assolutamente fare, perché ho fame di cioccolato!