Crostata ai Lamponi e Camy Cream
Ingredienti
(per uno stampo da 24cm da crostate)
Per la frolla
110g di farina di Avena (Molino Rossetto)
125g di farina 00
1 uovo grande bio (55g circa)
2g di sale
30g di farina di mandorle
90g di zucchero a velo
100g di burro freddo di frigorifero
1/2 baccello di vaniglia
250g di mascarpone (freddo di frigorifero)
180g di latte condensato (freddo di frigorifero)
125g di ricotta fresca (fredda di frigorifero)
lamponi freschi
granella di pistacchi
zucchero a velo q.b.
Procedimento
NOTA: questa crostata risulta non troppo dolce, se si preferisce un risultato diverso, consiglio di unire alla farcia uno strato di marmellata ai lamponi distribuendolo sulla base della crostata, prima di farcire con la Camy Cream.
30 commenti
Sono estasiata dalle foto, STUPENDE!!!e la crostata deve essere buonissima!!! 🙂 (non ho capito se nella Camy Cream metti la ricotta o la panna..)
Laura…ricotta, ricotta..ho corretto, è stato un errore di battitura!!! Grazie infinite e felice che ti piaccia!
Riscrivo, ho perso il primo commento… Dicevo che la crema di ricotta abbinata ai frutti di bosco è una vera goduria. Mi piacciono un sacco le crostate così, che mettono in risalto tutti i profumi e la freschezza degli ingredienti. Foto bellissime, l'asse di legno e l'alzatina un'ottima scelta 🙂
sapevo che il set ti sarebbe piaciuto ;)…grazie Stefy!!
Ciao ..!! Avevo finito di pubblicare un post ed ecco che mi compare questa meraviglia di torta nei miei blog preferiti ..!!! Ma che bonta' e che meraviglie di foto ..!! Oltre al desiderio di prepararla ..mi hai fatto venire la voglia di realizzarla in miniatura =)
Mi sono persa la schiaccia di Pasqua ..vado a sbirciare ..!!
Ancora complimenti ..!!
Baci,
elvira
A me piacciono questi dolci…poco dolci ma freschissimi, felice di averti ispirata!!!
Diciamo che ormai farti i complimenti per le foto sembra quasi scontato, ma giuro che non lo è. Sei una fonte d'ispirazione continua e ora che finalmente mi sono procurata una simil teglia in alluminio, mi convinco sempre più che quello rimarrà sempre il 'tuo' sfondo, cui cui riesci a dare tanto in maniera minimal.
Questa crostata è spettacolare, a partire dalla farcia, così candida e che mi procurerebbe una dipendenza assoluta visto il mio amore per il latte condensato, poi mi metti quella frolla croccante e aromatica, e rifinisci tutto con i lamponi che adoro.
Mi ci tufferei a capofitto.
Monica…ma grazie……quando leggo questi commenti resto sempre colpita, grazie e apprezzo fino alla fine ogni tua riflessione! Io ultimamente non riesco a passare troppo tempo al pc e per questo motivo poi mi perdo persone come te che invece meritano tutta la mia attenzione!! Grazie di cuore…davvero!!!!
sai cosa…io in silenzio ti seguo sempre, e apprezzo molto foto e ricette. ti faccio i miei complimenti!
Ciao
Grazie anche del tuo silenzio che apprezzo quanto le parole!!!
Ma quanto bella è? ♥
Posso chiederti che stampo usi? (marca?) è di quelli con il fondo rimovibile?
🙂
Ciao..non so che marca è ma è quello con il fondo come dici tu!!
Anche noi abbiamo ceduto ai lamponi 🙂 Chissà perchè, ma fanno primavera in cucina! E poi il loro colore è irresistibile!! Questa crostata è meravigliosa, ci incuriosisce moltissimo la camy cream, non l'abbiamo mai assaggiata! Le foto sono così luminose e bellissime, tu sei bravissima e il soggetto e quella splendida alzatina fanno il resto !! Complimenti Gabila!
Un abbraccio
Non l' avete mai provata???!??!?!Allora vi avviso….è una droga!! Provatela e poi mi direte, prendete però in considerazione la ricetta che trovare nel post dei cupcake al cioccolato tutto in una ciotola!!!!!! Un abbraccio e grazie per essere passare!!
Lei….l'innominata!!!! ahahahah! Oggi mi girano te lo dico, quindi venire qui e vedere una cosa simile alla mia, ma che a te è venuta ancora meglio mi fa solo inc…..are!!!!!! ahahahah!
No, non è vero, mi sento lusingata di averti fatto venire voglia di qualcosa che a me piace un sacco, ti sento ancora più vicina ai miei gusti….questa crostata lo è di sicuro!!! i lamponi, lo sai, li adoro e la ricotta idem, ovunque, ma nei dolci la amo con tutto il cuore! Una ricetta favolosa, semplice e non troppo stucchevole e qui si va di seconda fetta sicuro!!!! Magnifiche le foto, oggi mi piacciono in particolar modo….ciao bellezza e un bacione!
Aahahahahhaa…ok, adesso ti chiamo!!!!! Bedda mia!!!!
che meraviglia, si gusta prima con gli occhi questa torta…conosco la Camy cream e so quanto è golosa…quindi non posso che farti i miei complimenti, sarà stra-buona!!!!!!!!
Grazie Simo…..posso tranquillamente dirti che amo la camy cream più di ogni altra persona…hai presente il cucchiaio che affonda nella ciotola finché non vede il fondo????!?!!?!?!?!?!??!
Vabbè Gabila…foto a parte che sai sempre contraddistinguerti per un'innata naturalezza e semplicità (i complimenti, sia chiaro, sono doverosi), questa torta parla!!!
E' un inno a rinunciare ancora per un giorno alla dieta!
Favolosa, bravissima davvero.
Sono felice quando riesco a trasmettere ciò che sono 😉 …..oggi ho rinunciato alla dieta infatti, ma mi chiedo quando riuscirò mai a mettermici!!!! A presto cara e ancora grazie!!
È la terza torta con i frutti di bosco (e con la ricotta!!) che vedo in questa settimana, e la mia forza di volontà che mi costringe a lasciare quella vaschetta di lamponi sul banco perché non di stagione sta decisamente cedendo. Poi insomma, fa la sua bella figura questa crostata, così candida ed invitante, su quell'alzatina lì 🙂
Io ho ceduto…ogni tanto la voglia supera il rigore!! Bacio care e grazie per essere passate!
Incantevole l'aspetto ed il sapore non oso immaginarlo 🙂
E' impossibile non cedere a questa crostata raffinata e golosissima…è una favola Gabila!! Un abbraccio, Mary
mi sono innamorata di questa fantastica crostata, non amo particolarmente i dolci ricchi di zucchero, preferisco assaporare della frutta fresca con della ricotta semplice piuttosto.
La tua crostata se ne va diretta nel file delle cose "da fare"
ps. foto meravigliose come sempre.
un bacio Silvia
torta assolutamente deliziosa, bellissima e primaverile
Mamma mia che bellezza, dire che è stupenda è dire poco
Hai ragione Gabila, nessuno é più fotogenico dei lamponi! E la tua camy cream, ce l'ho ancora "stampata" in testa dai muffin alla cioccolata…. bellissime queste foto, bellissima la semplicità di questa torta! I pistacchi a decorazione la rendono veramente elegante!
Ti seguo in silenzio su Instagram. Adoro il tuo blog, mi piace leggerti ,adoro la fotografia, la luce e i set meravigliosi, mi complimento per tutto, anche per la passione e la dedizione con cui lo fai.
Ho solo una dubbio, perchè la camy cream non l'ho mai provata alla ricotta. Oltre a mascarpone e latte condensato l'aggiungo setacciata alla fine la ricotta? Grazie mille e non vedo l'ora di provarla,fremo! 😍
ma grazie infinite per il bellissimo massaggio…grazie per aver rotto il silenzio Maria!!!