|
La polenta è semplicemente farina di mais macinata grossa, prepara lasciandola sobbollire lentamente sul fuoco. Il metodo per cuocere la polenta si avvicina molto a quello per il risotto dato che si deve mescolare costantemente aggiungendo via via il liquido necessario; l’ acqua è il liquido di cottura più comune ma se si desidera arricchire il piatto è possibile sostituirla (in parte o completamente) con del brodo vegetale; diversamente, per una consistenza più cremosa, si potrà sostituire l’ acqua con del latte intero.
Polenta Morbida Perfetta
Ingredienti
2l (10 cups) di acqua
1 cucchiaio colmo di sale grosso
300g (2 cups) di farina di mais per polenta a grana grossa
Per finire
30g di burro
pepe macinato al momento
Parmigiano Reggiano in scaglie
Preparazione
Scaldare l’ acqua Portare a ebollizione 1,65l di acqua e il sale in una pentola media (5,5l) dal fondo spesso su fuoco alto. Fare sobbollire il resto dell’ acqua su fuoco medio in un pentolino.
18 commenti
Amica questo post è' davvero bellissimo, sembra di leggere un libro di una chef, di una vera professionista, molte volte nei tuoi post si legge il sentimento è la parte di passionale che c'è nel tuo cuore, ma oggi con tanta tecnica e precisione mi hai catturata e poi lo so che quando vengo da te le tuo foto mi portano in un mondo magico…..ma oggi….ti sei superata è quella polenta mi sembra di averla qui sopra il tavolo, pronta per essere gustata!
Ti abbraccio tesoro!!!,
Wow! la polenta cotta così è assolutamente da provare! e le tabelle dei vari cereali e risi me le salvo e stampo tutte, le metto in cucina! mia cara che foto! no comment! Wow!! ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!!
La polenta è stato come un secondo pane per me per ben 18 anni.. Nel mio paese è un pasto tradizionale che accompagna tante preparazioni a base di carne e/o verdure. Quest'estate, durante la mia vacanza "a casa" avevo fatto alcuni piccoli video e foto mentre mia mamma la preparava, spero prima o poi di editare il video e pubblicare un bel post sulla polenta.
Il tuo articolo sarà un punto di riferimento sicuro – è un post completo, integrato, con tutte le informazioni necessarie per una polenta perfetta! Grazie anche per il materiale sui vari cereali 😉
Veramente…la quantità di informazioni e dettagli presente nel post è super utile! Grazie di aver condiviso con noi tecniche e consigli. La polenta non è molto usata qui, si mangia ma non proprio come piatto tipico. In ogni modo ci piace da impazzire e questa allettante spiegazione (oltre alle foto meravigliose) ci fa venire una gran voglia di farla domenica!
..mi piace questo post: adoro la polenta!!! vorrei poterci affondare il cucchiaio, ora.
e anche se ora non ho potuto soffermarmi sulla lettura completa di spiegazioni e tabelle, ci tornerò di certo. Utilissimo davvero. Mi piace poter approfondire la "teoria" in cucina.
quindi grazie mille per averla condivisa qui oggi.
ciao!
Il libro di Martha è super, è già nella mia top ten e ne ho divorato solo una piccola parte.
La polenta qui è sempre stato il contorno più portato in tavola, quindi non posso che ammirare questo tuo post , pieno di tanti consigli e idee!
Eccolo qui, tra un casino e l'altro non potevo mancare… Questo post è emozionante ( oltre per le splendide) per quanto bene è stato scritto… minimi particolari e dettagli preziosi, su un argomento vasto e poco trattato… bravissima è riduttivo… mi hai chiarito un sacco di dubbi e poi qua lo dico, io la polenta non la so fare… Andre me la chiede sempre… da buon piemontese, vorrebbe ogni tanto trovare un pezzo delle sue origini a tavola… ma adesso è tutto più chiaro, più facile e sopratutto so che quando mi cimenterò la polenta sarà di sicura riuscita… non vedo l'ora di mettermi all'opera…
Grazie per questo post, immagino il tempo che ti è costato scrivere, impaginare, costruire le tabelle… ma ne è valsa la pena, hai realizzato un capolavoro che per me è già un punto di riferimento… :** ti adoro
Orca ma che post dettagliato sulla polenta!!
Beh confesso che a me la polenta viene benino 😉 ..ma io 'ci sono venuta su' a polenta! Sai com'è a Venezia, polenta e pesce, polenta e umido, polenta nei dolci…sempre polenta!!!! 😉
Bellissime foto Gaby! Ma davvero sei a TVa dicembre??? Tu fammi un fischio ok???
Bacetti!
Bontà unita a utilità… e a bellezza, l'ingrediente in più…
Da amante del riso adesso voglio andare a caccia di tutti i tipi che non conosco e ho scoperto qui! 🙂
post utilissimo! Grazie cara e complimenti come sempre… buon fine settimana! (mi sa che faccio la polenta domenica! Mi hai fatto venire voglia!)
Wow!
Sembra un documentario sulle farine & Co. Ne sono rimasta abbagliata!
Bellissime foto, ma splendide informazioni su tipologie, tecniche, cotture… Un post magico!
Bravissima
Interessantissimo! Che professionalità, sembra di sfogliare un tuo libro! Lo so che mi ripeto, ma queste foto sono davvero poesia pura e io sono tornata su per rivederle per ben tre volte prima di lasciarti questo commento
Un post ricco e interessante con foto ben illustrate, molto ben illustrato. Tornerò 🙂
post interessantissimo e utilissimo e io, come sempre mi perdo nelle tue favolose immagini (che seguo sempre su istagram!!!) bravissima, anzi, di più! (piccolo particolare 🙂 : provo anche le tue ricette….vogliamo parlare di una certa torta al cioccolato con barbabietola????) un abbraccio
Provare le mie ricette e' la cosa che mi da più soddisfazione….era o non era buonissima??!??? Grazie e un bacio!
Gabi vedo che anche tu sei un'appassionata di cereali. Ti lascio il titolo di questo libro molto bello che ho sfogliato in libreria, forse lo avrai già visto: "Semi e cereali. Tanti modi salutari per gustarli ogni giorno" di Amy R. Finegold, Red Edizioni 2014.
Hai creato un post davvero stimolante ed accattivante che invita a gustare questi alimenti tanto buoni e forse ancora poco utilizzati. Brava bravissima 🙂 baciuzzi
Mai polenta e cereali furono più belli. Davvero stupende queste foto Gabila, ho fatto ieri sera una polentata con amici, avevo aspettato a commentare perchè volevo essere la testimonianza in diretta che tutto quello che hai scritto ha funzionato alla grande e diventerà la mia bibbia della polenta!
post interessante senza dubbio!
e le tue foto sempre una spettacolare cornice!