Vi dovrete rassegnare….questo sarà il periodo della zucca…..è diventata quasi un’ ossessione ormai! Compro zucche in continuazione perché la cosa più emozionante, che mi suscita ansia (positiva) e aspettative, non è solamente trovare ricette dolci o salate da proporre sulla mia tavola, tutto il bello si concentra al momento di tagliarla, vivo questa “pausa” quasi sospesa, mi sento come una bambina che sta scartando un regalo infiocchettato…..forse perché non so mai cosa aspettarmi….è come se ogni zucca godesse di vita propria e alla vista del suo cuore io resto come incantata ogni volta!
La ricetta è semplice e veloce, vi occorrerà solo una zucca, delle carote e la voglia di guardare dentro quel cuore arancione che profuma di cose buone.
Torta di carote e zucca
Ingredienti
(per uno stampo a ciambella o a cerniera da 24cm)
250g di farina 00
50g di frumina
50g di farina di mandorle finissima (no granella)
180g di zucchero grezzo di canna
3 uova grandi biologiche a temperatura ambiente
100g di carote grattugiate
100g di polpa di zucca cotta al vapore e poi frullata
50g di succo di arancia
100g di olio di semi di Girasole
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Scaldare il forno a 180°C. In una ciotola capiente setacciare insieme la farina, la frumina, la farina di mandorle e il lievito (ingredienti secchi). Nella ciotola della planetaria, con la frusta a filo, sbattere le uova con lo zucchero finché non avranno raddoppiato il loro volume iniziale (dovranno essere gonfie e spumose). Impostare al minimo la velocità della macchina e versare a filo l’ olio; adesso alternare gli ingredienti secchi al succo di arancia. Estrarre la ciotola della planetaria e a mano unire la zucca frullata e le carote grattugiare; amalgamare bene tutti gli ingredienti utilizzando una spatola facendo attenzione a non smontare il composto (movimenti lenti dal basso verso l’ alto). Versare in uno stampo da 24cm precedentemente imburrato e infarinato e cuocere per 50 minuti circa, tali minuti potranno variare a seconda del forno (la prova stecchino vale sempre per i dolci lievitati). Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
BACIO GRANDE
e ci vediamo presto con nuove ricette!
26 commenti
Se questa variante con le carote è tanto buona quanto quella alle mele, che ho fatto settimana scorsa, allora mi butto nella preparazione senza pensarci un attimo di più!!!
ps: … che anche qui a chilate di zucca non si scherza!
Me lo auguro…..se la provi fammi sapere! A presto e grazie!
Che meraviglia… carota e zucca insieme… un doppio brindisi alla salute!
Il momento del "taglio" lo adoro anch'io.. e anche quel'ansia che fa visita ogni tanto.. sopratutto quando le dosi le inverti per necessità di cambiare il valore calorico 🙂 Come ti capisco..!
Io brindo a te invece!!! ^_^
♥
buona,bella non ci resta che provarla
Provala e fammi sapere!! Bacio…
Adoro la zucca ed il suo cuore pulsante mi regala sempre un sorriso 🙂
Bellissima proposta..questa ciambella è da 10 e lode ^_^
Buonissima e da provare….grazie cara!
Secondo me sono le zucche che, felici di essere fotografate, si gettano correndo nella borsa della tua spesa! Sono incantata! Riesci a fare delle foto stupende senza usare props, solo con il cibo e la luce! Questa torta poi è anche sana…mi piaceeee!!
Achei questo è vero…sono bellissime!!! Mi piacerebbe ace usare solo l' essenziale, certe volte provo anche ad aggiungere props ma poi puntualmente vola giù dal tavolo!!
Questa torta è una meraviglia, immagino sia anche molto buona.
Amo la zucca ma non mi dà le stesse sensazioni che provi tu…a me provoca un'ansia negativa perchè ogni volta che la taglio è una fatica enorme anche se poi ripagata dalla dolcezza del suo sapore 😉
Baci!
Ahahahaahahah…no aspetta che sto ancora ridendo perché in effetti è' vero però prova a chiedere al marito….di solito si presta volentieri al taglio!!!
No vabbè Gabila é una ciambella perfetta e zucca + carote = bontà! 😊 un abbraccio Pippi
che belle foto, fanno proprio venir voglia di mangiarla.
Non ho mai fatto dolci con la zucca, me la segno appena posso la voglio provare! 🙂
La carrot cake mi fa già impazzire di suo. Con la zucca è da provare. Anche perché, non so se te lo avevo già scritto, non ho ancora preparato un dolce con la zucca in vita mia….sempre solo salato in tantissime maniere. Il perché no lo so!
Comunque le tue foto hanno qualcosa di attrattivo. Tanti altri blog hanno foto belle, ma queste hanno qualcosa di speciale
Meravigliosamente deliziosa!! bellissima questa ciambella di zucca! mi piace tantissimo! ti abbraccio fortissimo!! gnammy! adoro! buona giornata cara!
Hi, you have posted such precious and informative article which gave me lot of information. I hope that you will keep it up and we will have more informative and helping news from you. Thanks | Dissertation Writing Services
Ogni volta che apro blogger e trovo una tua nuova ricetta mi si apre un sorriso… è come un filo conduttore che mi riporta ai vecchi tempi 🙂 una routine che amo…. la semplicità di questa ciambella mi piace moltissimo, ne preparo una versione simile, ma senza le carote… che devono aver regalato un bel gusto a questa meraviglia… poi una domanda… ma dove la prendi tutta sta luce? no perchè quasi quasi mi trasferisco all' Elba 😀 anche quando le giornate non sono delle migliori riesci a catturare l'essenza delle luci buoni… e ho detto tutto :* ti mando un abbraccio amica mia:)
Interessante come vivi il taglio della zucca (per me sempre ostico). Io mi dico sempre che vorrei farci cose magiche, poi ne rimango tanto rapita da mangiarla nei modi più semplici, talvolta anche cruda ^_^
Ma quanto è inebriante questa torta!!!??? Meravigliosa ^_^
Nel mio paniere di verdure bio che arriva il giovedì pomeriggio le carote non mancano mai. Mai. E nel mio frigo neppure la zucca non manca mai, da ottobre a marzo non riesco a liberarmene. Ho in coda la torta cioccolata e barbabietola, ci metto anche questa. Spero che sia educata e sappia aspettare il suo turno… a vederla nelle foto non so se ci riuscirà (ed io a prepararla!)!
…ho la "zucchite" pure io quest'anno!!!! :-)))
quindi capisco quanto ti piaccia, col suo colore allegro e il suo sapore morbido dolce-salato…
ho fatto una torta morbida anche io usando zucca e mandorle, spero di riuscire a pubblicarla prima o poi.
intanto mi gusto le tue foto, con quelle fette morbide e spugnose che non potrei resistere dall'inzuppare a colazione! bella ricetta! ciao!
Hi, I think u have posted the best article according to information. keep it up I will be glad to see such informative and helping article from u. very useful information.. thanks for sharing
doctoral dissertation writing services
I am very agitated that I have discovered your post because I have been penetrating for some information on this for about two hours. You have helped me a lot undeniably and by reading this article. I have found much new and valuable information about this subject. I was guessing if you could write a little more on this subject? I’d be grateful if you could involved a little bit more.
Thanks for sharing it.
cheap essay writing services
Ciao! É possibile farcirla con una confettura? Tipo fragole o frutti di bosco?
Ciao…certo, puoi anche farcirla prima della cottura, metti i due terzi dell'impasto nello stampo, fai un giro di confettura e poi concludi con quello restante; inforni e servi^_^