In cucina passo la maggior parte della giornata, il pranzo e la cena quasi sempre li preparo per primi, quando resto finalmente sola, parto a gamba tesa con cipolla, soffritto, con i sughi (quello di pomodoro e di carne guai a mancare), con gli stufati e giù di lì…insomma con quello che poi la truppa reclama verso le due del primo pomeriggio. Finito il primo round passo al dolce…..finalmente……di solito ne preparo uno o due al giorno, cerco di alternare un dolce al cucchiaio con una cake o dei biscotti..tutte cose che “devo” preparare per lavoro, assaggiare, valutare e poi lasciare per casa in attesa che qualcuno gli faccia fare la giusta fine. Lavorando con il cibo può anche capitarmi il servizio per un menù salato ma è francamente una cosa rara….tutto ciò che arriva è dolce e questo credo avvenga per una sorta di selezione naturale, è talmente forte quello che mi lega alla pasticceria che anche chi mi osserva non ne può ignorarne l’ esistenza.
Quindi abbiamo detto che i dolci di casa mia sono quasi tutti su commissione o comunque sono ricette che andranno a finire su rubriche di cucina o altro (ultimamente sono così tante che è così che va alla fine…e il tempo per fare qualcosa di extra è praticamente impossibile pretenderlo)….la grande fortuna che ho però è che quasi sempre posso scegliere in autonomia…quindi produco, sviluppo il servizio ma poi il tavolo mi resta pieno di dolci e biscotti che sempre adoro…che quasi tutti in casa amiamo sgranocchiare nel corso della giornata.
Preparare la stessa ciambella o gli stessi biscotti maiiiiiiii……succede quando devo accontentare amici o per esigenze particolari; purtroppo o per fortuna qui è sempre tutto una novità.
I biscotti con miglio, avena e ceci infatti sono una grandissima novità, nati per caso ma scelti e riscelti più volte prima di arrivare alla stesura di questo post.
Farina di avena (dolcissima…meravigliosa) e farina di ceci insieme, funzionano alla grandissima; quelli di oggi dei biscotti resi croccanti dalla presenza del miglio che ho semplicemente sciacquato e tostato prima di inserirlo nell’ impasto. Provateli, sono friabili e adorabili e poi fatemi sapere cosa ne pensate….^_^.
Ingredients
- per circa 15 biscotti
- 150g di farina di avena
- 20g di farina di ceci
- 20g di farina di riso
- 40g di zucchero di canna + altro per guarnire
- 80g di burro freddo di frigorifero
- 40g di miglio
- 1 baccello di vaniglia
- zucchero di canna q.b.
Instructions
- Sciacquate il miglio sotto l’ acqua corrente, tostatelo per pochi minuti in una padella antiaderente e lasciatelo da parte a raffreddare. In una ciotola unite la farina di ceci, di riso e quella di avena, il miglio tostato, lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini e i semi del baccello di vaniglia; con la punta delle dita iniziate a lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un composto sbriciolato, lavorate quindi ancora, giusto il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo. Con l’ impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela in della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ ora. Trascorso il tempo stendete la pasta ad uno spessore di 5mm circa (potrete anche decidere di stendere la pasta frolla ad uno spessore maggiore), formate i biscotti, adagiateli su una placca rivestita con carta da forno e cospargeteli con lo zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti o fino a doratura. Prima di toccare i biscotti aspettate che siano completamente freddi dato che risulteranno essere molto friabili ^_^.
8 commenti
GABI..MADONNA DEL CARMELO…MA MI PUOI/VUOI ADOTTTARE? Te prego pure tre T c'ho mess..ovviamente solo per lo sgranocchio del biscotto..:)
A sentirti parlare in casa tua tutti obesi dovreste essere tra un biscotto na ciambella un sug o n'antra cosa,ma si un fuscell beata te.. questi li metto in lista x il week-week assieme agli altri saraceni a quelli della mari nuovi e ovviamente a qualche torta delle tue ..ah..volevo dire prima che mi scordo..fortuna che te fe solo i dolci,che quando ho bisogno qui busso semprissimo… quuuuindi spara e sforna a più non posso che qui ce n'è sempre bisogno..anche io voto crostata scura sia nell'impasto (farro o integrale ad esempio) sia nella marmella…
Grazie mille per averci fatto entrare nella tua cucina e casetta…sta attenta che nun si sa mai sparisca di colpo una fetta!
Baci Baci
Manu
Ahahahaha ah….e comunque anche a casa tua di roba dolce ne dovrebbe girare giusto?!!??😁 Manu…questi ti piaceranno di sicuro….già lo so❤️❤️❤️
Ciao Gabila, adoro le tue ricette rustiche. Ma una domanda: che fine ha fatto il miglio lasciato solo soletto a raffreddare? 🙂 Grazie della risposta. Arianna
Ciao Arianna, il miglio va messo insieme a tutti gli altri ingredienti, nel testo c’è scritto….ho pensato che magari mi fosse sfuggito un passaggio mentre scrivevo ma sono andata a rileggere ed è tutto ok! Prova a rileggere il testo…grazie buon we😊
Mi piacciono da matti! Sempre top Gabila!
😘😘😊😊😊
Grazie per la bella e buona ricetta, l’ho provata ed il risultato è stato ottimo, come sempre. Patrizia
Mi fa davvero piacere😊😊😊…grazie!