Comincio questo post chiedendo
venia alla Sig.ra Martha Stewart…non che l’ arcobaleno sia di sua proprietà…ma nel riprodurre una sua creazione, ho infranto una regola (anzi due), questa volta la sua RAINBOW CAKE tanto famosa avrà un colore in più, non sarà una torta a sei piani ma a ben sette e la scala cromatica non sarà quella tradizionale!!!
Piccolo dettaglio non di poca importanza per una perfezionista come me
ma errare è umano no?
Tutti sanno che i colori dell’ arcobaleno sono:
ROSSO ARANCIONE GIALLO VERDE BLU INDACO (questo non considerato per questa torta) e VIOLA
ma per questa volta anche FUXIA!
Vi chiedo di soprassedere e di godervi comunque questo tripudio di colori!
Non sono una generosa io????
E allora un colore in più era doveroso per chi mi segue fedelmente!
(se la butto sul sentimentale mi sento meglio!!!)
L’ errore potrebbe derivare dal fatto che la sera che avrei dovuto preparare questa meraviglia
HO ALLAGATO CASA?
Che sono stata per ben tre ore a raccogliere acqua?
Che mentre nuotavo in mare aperto “piangevo” pensando al mio PARQUET?
Ho fatto fuori tutto quello che potevo avere di asciutto
(ero anche quasi tentata di sfruttare la montagna di panni da stirare).
Poi il peggio passa, metto tutti a letto e penso che la RAINBOW CAKE io la devo fare ugualmente, avevo dato la mia parola e per questo la festeggiata avrebbe avuto la sua torta!!!
Mi metto all’ opera, parto armata di planetaria (presa in prestito da mia madre) e comincio con l’ assemblare tutti gli ingredienti; raddoppio le dosi
perché
le torte sarebbero state due, una per la festeggiata, una per voi!
Ho la base “bianca” pronta e comincio a pensare come organizzarmi
(le due di notte intanto erano passate).
Le sei ciotole necessarie non le ho, allora mi armo di bilancia per dividere equamente il composto che andrà a formare ogni singolo disco in modo da ottenerne così ben 12 tutti uguali!
Dopo i calcoli matematici, compongo i colori dando la precedenza a quelli chiari e procedo con sei infornate da 15 minuti l’ una cuocendo due dischi contemporaneamente…..ma è proprio qui che devo essermi confusa….SEI INFORNATE?
Probabilmente sette!
Arrivo al giro di boa e intanto si erano fatte le tre di notte!
Senza badare alla sequenza (e si vede sfortunatamente) compongo la torta…ops….le torte, farcendo con la crema che avevo preparato tra un’ infornata e l’ altra!
Metto le TORTE GEMELLE in frigorifero e alla quattro e mezza vado finalmente a dormire!
Conclusione?
La bambina ha potuto festeggiare il suo compleanno con la torta dei sogni
ed io esausta ma felice, ho avuto la possibilità di regalarvi una RAINBOW CAKE fatta con tutto
l’ affetto possibile!
l’ affetto possibile!
Se non è amore questo!?!?!?!?!!?
La ricetta originale la trovate QUI, io ho soltanto calcolato le dosi convertendo gli ingredienti da cup e teaspoon in grammi (QUI per la tabelle di conversione).
Per la copertura ho utilizzato una farcia al mascarpone con panna e zucchero.
VI AUGURO
buon lavoro e anche se non sarà una passeggiata, alla fine dell’ impresa vi sentirete felici e soddisfatti.
Il taglio della prima fetta sarà davvero EMOZIONANTE!!!
RAINBOW CAKE
Torta Arcobaleno
Ingredienti
(stampo da 22cm)
360g di farina 00
20g di lievito per dolci (io una bustina)
1/2 cucchiaino di sale
225g di burro a temperatura ambiente
525g di zucchero
5 albumi d’ uovo (grandi)
10g di estratto di vaniglia (o 1 bacca di vaniglia)
375g di latte a temperatura ambiente
colorante rosso giallo blu con i quali si formeranno anche gli altri colori
Per la crema di copertura
700ml di panna liquida fresca al 35% di grassi
300g mascarpone
300g mascarpone
100g di zucchero a velo
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C e preparare gli stampi imburrando e infarinando.
Consiglio di preparare due stampi di uguale dimensione in modo così da infornare due dichi contemporaneamente.
In un grande recipiente riunire farina, lievito e sale setacciati insieme e lasciare da parte.
Nella ciotola della planetaria unire burro e zucchero e sbattere fino ad ottenere una crema bella gonfia; aggiungere uno alla volta gli albumi d’ uovo continuando a sbattere fino a che non saranno ben amalgamati al composto.
Aggiungere l’ estratto di vaniglia (o i semi della bacca) e lavorare fino a che sarà completamente incorporato.
Aggiungere la miscela di farina e il latte in due aggiunte alternate, cominciando dalla farina e finendo con il latte. Miscelare fino a che non saranno ben combinati.
Dividere il composto uniformemente tra sei ciotole medie di uguale dimensione (pesare ogni recipiente per accertare la corretta quantità inserita).
Aggiungere i coloranti in modo da ottenere un colore per ciotola (rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola): il verde si otterrà dal giallo con il blu, l’ arancione si otterrà dal rosso con il giallo, il viola si otterrà del blu con il rosso.
Aggiungere abbastanza colore per raggiungere la tonalità desiderata (ho mantenuto tonalità abbastanza tenui rispetto all’ originale) e mescolare per uniformare il composto.
Trasferire ogni colore nello stampo già pronto e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica come indicato precedentemente per 15 minuti ciascuno.
Quando tutte le torte colorate saranno cotte lasciare raffreddare su una gratella.
Per la crema di copertura al mascarpone
Nella planetaria sbattere il mascarpone con lo zucchero e tenere da parte.
In un altro recipiente montare la panna ed unirla poco alla volta alla crema di mascarpone usando una spatola e praticando movimenti lenti dal basso verso l’ alto per non smontare il composto.
Assemblaggio
Posizionare il primo disco colorato (viola) sul piatto di portata e farcire con la crema al mascarpone, procedere nello stesso modo con tutti i dischi rispettando la scala cromatica (dal basso: viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso).
Con la stessa farcia ricoprire interamente la torta cercando di essere il più precisi possibile, una spatola sarà indispensabile (consiglio di immergerla in acqua calda ad ogni passaggio, ciò renderà la superficie della torta bella liscia).
Decorare a piacere (io ho utilizzato zuccherini colorati e decorato la base con ciuffetti di farcia) e lasciare in frigorifero fino a mezz’ ora prima di servire.
La prossima sfida?
Preparare una Rainbow Cake certamente perfetta e cercando di utilizzare ingredienti più consoni al mio modo di essere e quindi con meno grassi e zuccheri….però è anche vero che ogni tanto uno strappo alla regola la si può pur fare!
Voglio ringraziare anticipatamente Voi per tutto l’ affetto che mi regalate ogni volta, grazie per i pochi minuti che mi dedicate…grazie per la fedeltà…grazie per le visite per me davvero importanti…grazie per i messaggi!
ANCORA GRAZIE
Allora buon inizio settimana e alla prossima sfida!
BACIONE A TUTTI
79 commenti
A me sembra perfettamente golosa e riuscita, sei troppo severa con te stessa, una ricetta si può anche rivisitare, non credo che "Martha" possa dire nulla contro questa fantastica torta!! Un abbraccio SILVIA
Forse hai ragione, sono sempre severissima….mio difetto!!! Grazie comunque ….bacio!
è davvero molto bella cara, anche con quel colore in più!!
Mi sembra di rivedere il mio post di qualche giorno fa… con anche la stessa canzone in sottofondo e mi fa un certo effetto… siamo proprio in sintonia!
Bene….io però la canzone mica l' ho sentita nel tuo blog….aspetta che vado ad ASCOLATARE!!! Questo vuol dire che siamo davvero in sintonia come dici tu!!!! Grazie tesoro!!!
Tesoro io la trovo meravigliosa e poi l'assemblaggio dei colori è perfetto anche cosi credimi è una meraviglia del resto ne avavo postata una anch'io recentemente e queste torte sono davvero un sogno ma non solo per i più piccoli!!Un bacione cucciola adesso sono io che scappo…ho i bimbi entrambi con la febbre!!Tvbbbbb,Imma
O cavolo anche tu con i bimbi malati! Io ne esco oggi…..spero niente di serio! Grazie come sempre e un bacione!
Questo è più che amore, tesoro! 😀 E che arcobaleno dolcissimo!! <3 <3 Davvero un tripudio di gioia e tenerezza, sei stata eccezionale.. persino a lottare con l'acqua in casa e con le numerose infornate! Ti meriti un abbraccio grosso grosso e.. auguri alla festeggiata! 😀 Smmuacck!
È stata dura ma ho fatto tutto con tanto impegno! Felice tu abbia apprezzato Ely!!!! Sei sempre carinissima !!!!!
Un buon lunedì da parte mia!!!
E' un vero spettacolo!!!
…a volte è quasi un peccato dover sciupare una bella torta così, allegra e curata nei minimi dettagli… ma poi soppravviene la GOLOSITA' e… chi resiste a un pandispagna morbidissimo e una crema deliziosa!?!
Un arcobaleno fantastico per iniziare bene la settimana! Grazie!:-)
Era davvero golosa!!!! Da provare!
una gioia per gli occhi e il palato, il sottofondo musicale è proprio una raffinatezza 🙂
Grazie ha conquistato anche me!
Tu sei pazza! Io avrei mandato tutto al quel paese! La torta è super bella Gabi, anche le foto, come al tuo solito, sei un'eroina. Solo che non vorrei dirti ma i colori dell'arcobaleno sono 7, tra quelli che hai elencato tu, c'è anche l'indaco!! Quindi non solo hai fatto bene ma hai sostituito un colore con il fuxia, mooolto più romantico!! Brava Cicci!!
In effetti hai ragione è che conoscevo una filastrocca in merito e l' indaco non c' era…mannaggia ma meno male che tu mi correggi sempre!!
ciao mia cara, nonostante il fuxia in più (che io adoro) questa torta è un vero spettacolo e non hai combinato nessun guaio! complimenti davvero tesorino! sei sempre bravissima come al solito e non mi stupisco più!
Era felice anche Matilda…il fuxia e' anche il suo colore preferito! Vedo che il guaio alla fine non è stato così grave!!!! Ti abbraccio e grazie come sempre!
Ma è perfetto e bellissimo anche con uno strato in più di dolcezza!
Le tue foto come sempre mi catturano…poi in queste c'è un tripudio di colori favoloso.
Sei Wonder-Gabila…complimenti tesoro.
Ahahaha Wonder Gabila…grazie !
E tu non saresti tu se non apporti il tuo quid pluris! Hai superato persino Marta aggiungendo una variante grande grande grande!! Mi stavo giusto chiedendo quando avresti postato visto che ricordo bene tutte le circostanze dietro! Bravissima da urlo!! Ora tu e benny mi avete fatto venire la voglia di provarci! Ma io non sono così brava come voi uffi!!
Ancora complim tesoro capolavoro anche di Photo shooting!! :****
In effetti vediamo il lato positivo, magari e' Martha che riadatterà la ricetta…il fuxia ci deve essere!!!!! Ahahaha meno male che ho te Amica mia e poi non è mica vero che non sei brava!!!! Ma che idee strane ti vengono ma mente!!!!
Gabila è stupenda!!! Un colore/strato in più non fa altro che aumentare la golosità! E poi puoi sempre vederlo come il tuo tocco in più!!!
Le foto sono da togliere il fiato.. Meraviglia!
Grazie……
La FINE DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
La famiglia di Cà Versa
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
che meraviglia Gab, io con l'allagamento avrei mollato, quindi dico proprio che sì, è proprio amore questo! Brava!
Grazie Lara, aspetto post sul SANA !!!!! Bacio!
è bellissima, non importa se i colori sono sbagliati, questa torta porta allegria e chissà che bontà!!!!
bravissima, soprattutto per il fatto di cucinare dopo una faticaccia come la tua!
un abbraccio. Stefy
Grazie, fatica ripagata da tutti i vostri messaggi!
Oh mio dio! Questa torta è stupenda!
Peccato per la casa allagata, beh, non hai mai sognato la casa con piscina? 😛
Bellissimo blog, mi sono appena unito! Marco di Una cucina per Chiama
Piacere di conoscerti Marco e finalmente un' uomo!!!!
Gabilina…tu sarai anche una perfezionista, ma io non avevo nemmeno fatto caso al colore in più! La tua super torta è una meraviglia, immagino anche lo stupore delle tue bimbe ♥
Un abbraccio tesoro dolce, stai bene e passa una settimana bellissima!
Ahahahahaha hai…Berry non avrei avuto dubbi!!!! Lo so che guardi sempre la sostanza, anche tu passa una buona settimana…bacione teso'!!!!
Colori giusti o non giusti, sinceramente la cucina è un'arte e tutto è permesso, l'importante è che alla fine tutto sia armonico,colori, profumi e sapori.
Bellissima!Un salutone Susy
Armonico lo era e forse hai ragione, se non altro ho provato a fare del mio meglio e' ovvio che non sono una pasticcera ma spessi come mi piace stare in cucina?!?!?!? Grazie e un saluto anche a te!!!
Questa cake sembra uscita da una fiaba, è meravigliosa!!!
Io con le torte sono un disastro, non voglio immaginare neanche cosa avrei combinato con tutti questi coloratissimi strati! *_* Tu bravissima, bravissima come sempre e la musica "a tema" emozionante direi!
Adoro.
Simona
La musica per me indispensabile come lo zucchero, grazie Simona!!!!
Lo sapevo che il tuo blog mi avrebbe creato dipendenza…!
Complimenti per tutto (foto, torta, coraggio,…) e hai una nuova lettrice (ma come ho fatto a non trovarti prima?)
a prestissimo
Ed io non posso che gioire per aver trovato una nuova "amica"!! A prestissimissimo!!!!
LA TUA TORTA è STUPENDA, FANTASTICA, BELLI I COLORI E BELLA L'ALTERNANZA. E POI HAI FATTO DELLE FOTO SUPER CHE LE RENDONO ONORE.
SEI STATA BRAVISSIMA.
BELLA BELLA BELLA
Bacio
Alessandra
http://WWW.LOVELYPRINTABLE.ETSY.COM
Grazie infinite!!!!
E' BELLISSIMAAAAAAAAA……e io te la copio spudoratamente al prossimo compleanno delle bambineeeeeeee e dicembreeeeeeeee….. 😀
….ma nemmeno tu hai la planetaria????..mannaggia, dopo averne apprezzato l'enorme utilità all'alberghiero la desidero da impazzire…sarà il mio prossimo acquisto, magari me la faccio regalare per il mio compleanno+Natale a dicembre ;-)..
Sei bravissima amica, è uno spettacolo e io approvo l'aggiunte del fuxia!! Lo adoro! Te l'ho già detto che sono una 'pink lady'???…ahahahaha…
Ascolta, e il parquet? Spero non troppi 'danni'… :-/
Ti abbraccio forte..ma quand'è che lo facciamo di persona???
n.b. com'è andato il w.e., le bimbe stanno meglio? <3
Mi sa che anche per il mio compleanno natale scatta la Planetaria, tanto adesso la reflex ce l' ho, ci sono priorità nella vita no? Adesso però urge davvero perché troppo utile e ti semplifica la vita….moltissimo!!!! Infatti non l' ho ancora restituita, finché me la lascia la sfrutto ben bene!!!!! Allora pink lady anch' io!!!
Il parquet abbastanza dai, poteva andare peggio, le bimbe si sono riprese e per l' incontro io non vedo l' ora…..spero il prima possibile!!!!!
Bacione grande Roby!
Gabi tesoro buon pomeriggio:** quando stamattina ho visto questa meraviglia stavo uscendo di casa… e così ho dovuto rimandare il commento… ho ripreso ritmi disumani e nei prossimi giorni sarà ancora peggio…. grandi manovre in corso…
Sono innamorata di questa torta… dei sui colori, della sua allegria e della sua bellezza… ma se devo confessarlo qui da te è ancora più magica del solito… saranno le bandierine? saranno le cannuccie? sarà l'amore che ci metti a scattare le foto… a realizzare l'impasto… forse tutto questo messo insieme… che rende speciale. Così speciale questo dolce:)
Dopo la nostra prima telefonata, preparati perché non ho nessuna intenzione di mollanti più, mi ha fatto immensamente felice sentirti oggi, tantissimo!!!!! Per la torta sei troppo gentile…..però le amiche servono a questo no? A farmi sentire importante anche se magari non lo sono, di certo il mio intento sarà quello di migliorare e di capire quale direzione prendere, per adesso lascio il cuore a guidarmi!!!!! Ti abbraccio forte e a presto Simo!!!
voi non siete normali co ste torte a 700 piani tutti colorati, inarrivabili. Sei stata grandiosa e chiedere scusa non credo proprio, è una torta piena di gioia e felicità, la foto con le bandierine sfocate me la appenderei in cucina, anche l'ultima credo. Sì Sì. un abbraccio jolie. mony***
Concordi sul fatto che non sono normale….si lo so!!!!!!!! 😉 grazie come sempre!
Mi spiace per la casa allagata, però la torta ti è riuscita benissimo, è bellissima e poi quel colore in più ci sta benissimo. E come sempre io adoro le foto ^_^
Baci
Miky
Le foto sono anche il mio tallone di Achille …..è credo che lo sarà per molto tempo, in arrivo obiettivo nuovo!!!! Ti farò sapere! Bacio cara!
Meravigliosa e super colorata, merito dello strato in più e delle tue capacità! Brava e tenace la Gabi 😉 Ti confesso che non riuscirei a fare le quattro di notte per una torta… sono troppo dormigliona ahahaha!!!
Ahahahahaha, io non sono dormigliona ma vado sempre a letto presto!!!!
Direi che qualche piccolo errore alle 2 di notte ci sta!!! Poi dopo il mezzo allagamento della casa.. non so come sei riuscita ugualmente a preparare una torta così bella!! L'adoro!! i colori e poi va be le foto.. STUPENDE!!!:)
Ti avevo risposto sotto sotto 🙂
Tesoro !!!!! Ma che festa c'è qui oggi ???? Sai una cosa…è proprio quel colore in più a fare la differenza, perché la tua torta è UNICA ;)Sono appena rientrata…sono sfatta…che giornataccia…e questa visione mi rallegra 🙂 TI abbraccio :*
Anch'io sono sfatta e tu rallegri me che vorrei già essere nel letto!!! Bacio cara e passa. Una buona serata !!!
Infatti dai……mi giustifica da sola…..la prossima però sarà perfetta!!!! Grazie e alla prossima!!!!
In fatto di colore è sempre meglio abbondare… mette così tanta allegria questa torta con tutti questi colori.
Bellissima!! E scommetto che alle 4 di mattina ne vedevi anche il doppio di torte! 🙂
Infatti….ne vedo il quadruplo dato che due le avevo fatte veramente!!! Grazie del tuo commento! Bacio!
Che torta meravigliosa così colorata e allegra!!! Sei veramente bravissima!!!!:)
È tanto che non passo da te…ora vado a curiosare un po' tra le tue ricette!!!
Un bacione e buona serata!
Curio curiosa pure!!!!
Beh, tesoro, da dove cominciare? Forse dal semplice fatto che la tua torta, diversamente da tutte le rainbow cake che impazzano sul web in questo momento e' senza dubbio unica e diversa, diversa in positivo! Bellissima a mio avviso e non solo, resa ancora più speciale da tutto il tuo impegno, la dedizione, la pazienza, la costanza, il coraggio, la tenacia che solo tu puoi avere alle 3 di notte! Ti ammiro tanto …per tutto e la tua torta, lasciate lo dire e' perfetta! Un abbraccio grande amica!
Non so che se non che sei davvero speciale e che ho avuto una fortuna sfacciata ad incontrarti!!!! Non credo che ti lascerò andare più via!!! Grazie Maddalena !!!
Gabila che meraviglia e dopo tutti quegli imprevisti direi che questo è proprio un amore vero e grandissimo!!! wow favolosa!!!gnammy! sei fantastica!!buona giornata cara!
Grazie per passare sempre per un semplice saluto!!!!
Ma che meraviglia e che bello il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.
Grazie…fa piacere! Passerò al più presto!!! Ciao!
Ciao Gabila, brava come sempre.
passa da me e troverai una sorpresa spero gradita:
http://semivaniglia.blogspot.it/2013/09/red-carpet.html
A presto.
Floriana
Arrivo!!!
tu sei tutta matta, di quelle matte che mi piacciono da morire perchè sono matte come me!
facciamo i fuochi d'artificio a Cagliari!
Ciao Gabi, avevo ammirata o e riammirato la tua bellissima torta su fb, leggendo sconvolta che l'hai realizzata ad un ora improbabile della notte e dopo aver asciugato ( se si può dire) un parquet allagato!!!! Bè da parte mia ti meriti l'Oscar….e il colore in più lìho visto solo perchè me lo hai detto tu, è bellissima così come è. Bacioni Manu
Ciao!!! Hai un blog davvero bellissimo!!! E che dire di questa rainbow cake se non che è stra-bella!!!! Davvero fantastica 🙂 Complimentoni!!!
Mi aggiungo ai tuoi followers!! Se ti va passa a trovarmi 😉
Un abbraccio!
Bellissimaaaa!!!! complimenti davvero 🙂
Sono in procinto di farla per la mia bambina che festeggia sabato ti chiedevo due consigli:
1) se comincio a fare i pan di pasta domani e assembla con la crema venerdì è troppo presto.
2) gli zuccherini li metto all'ultimo momento o anche prima non si sciolgono.
Grazie mille un bacio.
Allora puoi tranquillamente preparare le basi domani, le copri bene con la pellicola e le lascia fuori dal frigorifero. Poi venerdi sera assembli la torta ma senza gli zuccherini perchè tendono, con l' umidità, a perdere il colore; li metterai qualche ora prima del compleanno, se per esempio ti servirà la torta per le 16, verso le 13 puoi tranquillamente completarla. Se poi hai altri dubbi, scrivi pure! Un bacio!!!
Il mio pan di Spagna è una frittata dove ho sbagliato?
I pan di spagna mi sono venuti bassissimi che faccio ricomincio da capo.
Sicuramente la montata di burro, mandami una foto su i messaggi della pagina di Facebook così posso valutare!
Alla fine mi è riuscita! Grazie di tutto e dei tuoi preziosi consigli. 🙂
I dischi colorati si possono preparare 2 giorni prima?
Certo, sarebbe meglio un giorno prima ma ad ogni modo mantienili comunque avvolti in pellicola per alimenti. 😊