Piccoli, grandi, con decorazioni ad opera d’ arte o gustati al naturale…i Cupcake altro non sono che dei piccoli dolcetti.
Di origine Americana, queste piccole meraviglie hanno fatto la loro prima comparsa nel secolo XIX, il nome Cupcake, che letteralmente significa “torta in tazza”, deriva dal fatto che queste tortine venivano cotte in tazze o scodelle.
La ricetta per i cupcake può essere scelta a seconda dei gusti personali, simile a qualsiasi torta, gli ingredienti sono sempre burro, zucchero, uova e farina.
Oggi avevo voglia di quella solita torta che faccio da anni, quella senza latte e senza burro, una ricetta semplice, senza troppe premesse, perchè e percome e allora perché non farne una versione “cupcake”?
La ganache che ho usato per la decorazione è una ganache agli agrumi e Campari estratta dal libro Macarons di Pierre Hermè.
Buon lavoro!
Ingredienti per la base
250g di farina
250g di zucchero
130g di acqua
130g di olio di semi di girasole
3 uova
una bustina di lievito per dolci
scorza di un limone
Ingredienti per la ganache
15g di succo limone
80g di succo di pompelmo
35g di succo d’ arancia
35g di Campari
300g di cioccolato bianco
100g di panna fresca
1 foglio di gelatina da 2g
Procedimento
Preparare la base della torta sbattendo con uno frullatore elettrico le uova intere con lo zucchero, quando saranno montate, sempre con il frullatore, incorporare l’ olio; una volta che il composto risulterà bello spumoso, con l’ aiuto di una spatola, unire la farina con il lievito ben setacciati, l’acqua e la scorza del limone.
Ho suddiviso l’ impasto in tanti mini stampini da cupcake senza riempire del tutto e infornato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura (la prova stecchino non sbaglia mai).
Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la ganache gli agrumi mescolando i succhi che dovranno essere filtrati, aggiungere il Campari e scaldare senza far bollire (temp. 45°).
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda, scaldare parte della panna dove dovrà essere sciolta la gelatina strizzata e tamponata con carta assorbente.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e in tre step, unire il succo degli agrumi per ottenere un composto liscio e brillante; aggiungere la panna con la gelatina e la panna restante, sbattere con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Far riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Le decorazioni possono essere personali, io ho scelto di realizzare delle rose usando una sac a poche con bocchetta wilton in acciaio n° 103 e ho ritagliato delle farfalline di pasta di zucchero usando un’ apposito stampo ad espulsione.
19 commenti
bellissimi, brava
Grazie mille!
Che meraviglia Gabila!!! Sei bravissima!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie e buona serata anche a te!!!!
molto carini! e poi, ottima scelta quei pirottini, fanno subito primavera!
Grazie Francesca!
Bellissima la decorazione a rosa! Complimenti, sei davvero bravissima! 🙂
Eva
evviva! senza burro e mi sembrano davvero deliziosi… io proprio non amo le creme unicamente al burro le trovo stucchevoli anche se molto decorative. molto belli, complimenti!
..condivido per il burro anche se certe volte, per esigenza della ricetta, non se ne può fare a meno….grazie della visita!!!
Ciao, vedo che hai già assegnato i tuoi premi.. Brava io ci ho messo molto più tempo! Cmq ti volevo dire che le rose sono meravigliose.. C'è una bocchetta apposita per farle? Non lo sapevo.. Me lo segno! Buona domenica. Letizia
…i premi li ho assegnati ma sono stata 12 ore al computer!!!
Ciao e a presto.
Ciao, finalmente ho trovato una ricetta light delle cupcake, quando ho fatto la ricetta tradizionale, ovviamente buonissima, i denti piangevano…da oggi sarò una tua follower.se ti va, ti aspetto nel mio mondo tutto rosa:-)
Piacere di conoscerti…e grazie della visita!
A presto.
Io devo ancora vincere la mia sfida coi cupcake… ce la farò! Intanto segno questa ricetta light, perchè in effetti l'uso eccessivo del burro a volte risulta pesante e anche troppo "carico" come sapore…
…questa base e' veramente ottima e versatile, la puoi usare per tutto…e poi e' davvero light……un dolcetto mangiato a cuor leggero mette il buonumore !!!
Ciao, posso aggiungere al posto del lievito il bicarbonato? Grazie in anticipo
Ciao, uniscilo però a del cremor tartaro!
Ma ciocolato bianco non contiene il latte? Chiedo perchè cerco una ricetta per ganache prive di latte, burro etc. che non posso mangiare i latticini.
In effetti il senza latte era riferito ai cupcake…il cioccolato bianco ha il latte e tutte le ganache! Credo sia impossibile trovarne senza latticini!