Ma dicevamo???? Nuova ricettuzza vero!?!?!? E allora eccomi, dopo tutto ve l’ avevo promessa e prima che il prossimo treno mi prenda e mi travolga in pieno, voglio godermi questi pochi giorni di calma apparente perché in realtà dovrei ancora finire una cosetta o due e dovrei anche darmi una mossa a dire il vero ^_^….ma oggi è Domenica e al gran caos che mi frulla in testa ci baderò domani. Dunque dunque…arrivata a novembre potrei tirare le somme di questo lungo e intenso anno lavorativo e francamente potrei pensare di essermi portata a casa tanta esperienza che mi ha arricchita ma forse anche plasmata in definitiva.
Gli eventi condizionano il tuo modo di essere, possono attraversarti e confondersi tra i tuoi pensieri più intimi, possono passarti letteralmente sopra talvolta, possono entrare in casa tua e sistemarsi comodamente tra le tue abitudini (sconvolgendole), possono anche rubarti a tratti un po’ della solita serenità per farti vacillare rendendoti meno presente per chi ti sta accanto.
Questo blog mi ha dato tanto in questi quasi 5 anni e tutto ciò che sono riuscita a realizzare è davvero frutto di una vita semplice e consapevole, ma non sempre mi sono sentita dentro al pezzo e concentrata come avrei voluto, non sempre ho pensato che ci sarei riuscita…e parlo degli impegni che mi prendo a cuore e del lavoro che per fortuna è arrivato e spero arrivi ancora, insicurezze dettate dal fatto che alla fine tu sei una e devi per forza di cose fare il lavoro di tre o quattro persone insieme, mentre ovviamente intorno hai una vita che ti guarda e che richiede le tue attenzioni…ma ad ogni modo non ho mai pensato di aver fatto scelte sbagliate, anche quando quegli eventi non erano esattamente in linea con me stessa, mi sono sempre rimboccata le maniche e affrontato tutto con la determinazione che certamente mi contraddistingue ^_^…..poi bastava la telefonata di un’ amica (le solite due o tre), una mail letta al momento giusto e una ricetta riuscita alla grande, per farmi tornare in carreggiata e per convincermi che alla fine ricette e scatti sono il mio pane…sudato…ma sono il mio pane…tante briciole con la capacità di emozionarmi e di emozionare ad ogni ritorno ^_______^. Tra le diverse esperienze che hanno arricchito questo blog un po’ pane, un po’ dolce e un po’ al cioccolato, in questo 2017 posso felicemente includere la mia rubrica dolce su FiorFiore in cucina, della quale vado orgogliosa, che mi ha mesa in gioco pagina dopo pagina. La ricetta di oggi è stata proprio una delle tante proposte, passate per le pagine di questo mensile pratico, piacevole e sempre all’ altezza delle aspettative. Ok dai…che poi alla fine mi perdo sempre in parole e discorsi e il tempo per pubblicare la ricetta mi manca sempre. Alluraaaaa…crostata rusticotta, ruvida, poco dolce alla fine, ma quel tanto che piace a me…è la stessa base, frolla, pasta di base…insomma chiamatela come volete…dei Biscotti al miele e mandorle con i tanti SENZA, io l’ adoro ed è una di quelle che rifaccio con più entusiasmo. Questo dolce è preparato senza lattosio, senza uova e anche senza zucchero quindi sarebbe una grave mancanza decidere di non prepararla almeno una volta a settimana….io quando mi cimento la lascio lì sul tavolo (che qui è quasi sempre apparecchiato per fare colazione……ahahahhhahahha…ma non chiedetemi altro dato che ultimamente mi sembra di essere accampata in una casa che sembra proprio una campo di battaglia)…insomma la sistemo sotto una bella campana di vetro e all’occorrenza vai di coltello…un pezzettino qui, un pezzettino là e fettina dopo fettina alla fine sotto la campana di vetro resiste ben poco. QUINDI portatevi avanti per la colazione – merenda di domani (o dei giorni a venire) e fatemi sapere cosa ne pensate che qui di scambi di pensieri e di quattro chiacchiere ce n’è un vitale bisogno.
Crostata rustica con confettura di more – SENZA lattosio SENZA zucchero SENZA uova
Ingredients
- 100g di amido di mais
- 30g di farina di grano saraceno
- 50g di farina di riso
- 50g di farina di avena
- 110g di farina di farro integrale
- 160g di farina di mandorle
- 100g di Miele Millefiori
- 85g di olio di riso (o olio di semi di Girasole)
- 100ml di bevanda di soia
- 2g di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (solo scorza)
- 350g di confettura di more senza zuccheri aggiunti
Instructions
- In un recipiente unite tutte le farine, compresa la farina di mandorle e il lievito. Formate una fontana e unire al centro il miele, la bevanda di soia, l' olio e la scorza del limone. Con l' aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamate il tutto e successivamente passare su un piano di lavoro pulito per terminare la lavorazione dell' impasto; lavorarlo brevemente, giusto il tempo necessario per renderlo omogeneo, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare 20/30 minuti in frigorifero. Preriscaldate il forno a 170°C. Su un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato, stendere la pasta ad uno spessore di 4mm, e foderate uno stampo per crostate con fondo amovibile, facendo aderire bene i bordi, ritagliate la pasta in eccesso e formate sulla base uno strato uniforme di confettura di more; con la pasta rimasta formate tante strisce e decorate la crostata. Infornate e cuocete per circa 40/45 minuti circa, fino a doratura.
Notes
Sconsiglio vivamente di lasciare la pasta in frigorifero a riposare per troppo tempo poichè non essendo una pasta frolla tradizionale (no burro, no uova), con il tempo tenderà a buttare fuori i grassi contenuti.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/crostate/crostata-rustica-con-confettura-di-more/
6 commenti
Che belle soddisfazioni, quante belle cose a coronamento di un cammino sicuramente anche faticoso ma intrapreso con entusiasmo, grinta e competenza: bravissima amica mia, ti meriti tutto il bene possibile!
Questa crostata la proverò quanto prima, è perfetta perché io i "senza"li amo!
Simoooooo, falla e fammi sapere! Io ti abbraccio nel frattempo❤️
Io sono senza parole questa mattina..
ma pensa.. non sarò il tuo cicaliccio nell'orecchio quotidiano.. ahahahaa..
arrivo stamattina perché ieri è stata una giornatina pensantella finita a letto con la borsa dell'acqua calda che manco mi nonna..però nel pomeriggio così per dire ho biscottato… ahahahaa… (per famme passà il mal di testa) e ho fatto i soliti…. avevo quelle due cosette da finire, quei semi lì, quell'amido lì, quella farina gialla e grossa lì.. e quindi.. bon… hanno vinto loro ( e se li pappa pure il cagnoletto che è tutto un dire dato che è viziato come fosse un principino..magno solo quello che ie pare)..ma tu sta mattina non puoi farmi questo..
devo guardare se ho gli ingredienti nel quantitativo giusto… a marmella vai de sicuro che ho le mie belle lì.. ahahaha..
ma guarda te sta Gabi sta mattina…
comunque.. io me ce piazzerei a casa tua (come gli "imprevisti" del trafiletto sopra..)mica me spapazzerei sul divano, noooo? piglio così poco posto che mi basta un cassetto.. hihi… poi sbuco fuori all'occorrenzae ovviamente per un tazzina de caffè (che io so pure peggio de te! 😉 ) e un biscuttin…
quanto mi piacerebbe farlo non hai idea….
Manù
Ohi phi…guarda qui oggi un tempo da luponi….e non so se succederà qualcosa tipo alluvioni o robe simile, fortuna vuoi che io abito al quarto piano!!! Comunque tu riposati e non te preoccupa’ ….la borsa dell’acqua calda ce sta anche qui!!!! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Mi piacciono le frolle alternative, da provare!!!
Ottima anche per chi ha intolleranze e poi adoro la confettura di more.
Ti va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!
My Tester Food