Mentre la musica sta andando e una giornata meravigliosa sta trascorrendo, sarà bene che mi affretti a scrivere una nuova ricettina….PRIMO perché la settimana è quasi giunta al termine e l’ idea di chiuderla con una capatina mi fa sentire meglio e SECONDO perché questi grissini velicissimi, super croccantosi e con il potere di volatilizzarsi in un nano secondo, meritano, meritano e meritano proprio. La ricetta è di fatto di una facilità imbarazzante, si impastano tutti gli ingredienti insieme (ma giusto un minuto), si fa riposare la palletta ottenuta e poi la si stende per trasformarla in questi meravigliosi grissini stuzzicanti. La pasta brisée è di fatto versatilissima e la ricetta di oggi ne è la dimostrazione, questa preparazione di base si presta per numerose preparazioni e ultimamente, dato che l’ acqua alla gola è ormai una costante e il tempo viene meno, mi piace usarla anche al posto della solita pasta lievitata….adesso non è che ci possiamo fare tutto eh……ma diciamo che per certe cose è una certezza, oltre che una salvezza. La versione che vi propongo oggi è leggermente diversa da questa ma è comunque vegana, ho utilizzato il “burro di soia” che sto cerando di inserire in diverse ricette anche per capirne reazioni e attinenze e devo dire che la scelta è stata azzeccata perché questi grissini sono stati un successo. Quindi basta chiacchiere (altrimenti arrivo a sera) e buon we…..a tutti!!!!
Grissini ai semi veloci con pasta brisée vegana
Ingredients
- 100ml di olio di riso
- 50ml di latte di soia
- 250g di farina 0
- 50ml di acqua fredda
- 5g di sale
- semi di cumino nero q.b.
- semi di sesamo q.b.
- semi di papavero q.b.
Instructions
- Emulsionare insieme l' olio di riso e il latte di soia (frullare a lungo in un cutter o utilizzare un mixer ad immersione) e ottenere una crema spalmabile corposa e consistente (burro di soia); lasciare riposare in frigorifero per mezz' ora.
- Trascorso il tempo, versare la farina in un recipiente abbastanza capiente, unire il burro di soia, l' acqua fredda e il sale; impastare brevemente, fino a che gli ingredienti stanno insieme, formare una palla, avvolgerla in della pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per mezz' ora.
- Preriscaldare il forno a 180°C; preparare una teglia sulla quale andranno messi tutti i semi, lasciare da parte.
- Su un piano di lavoro pulito stendere la pasta brisée ad uno spessore abbastanza sottile, con l' aiuto di un coltello formare tante strisce e arrotolarle in modo da formare i grissini, passarli nei semi misti e adagiare su una teglia rivestita con carta da forno.
- Infornare e cuocere fino a doratura, servire subito o conservare in un sacchetto per alimenti.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/pane-pizza-co/grissini-ai-semi-veloci-con-pasta/