Oddio….non mi sembra vero di aver versato nel frullatore una manciata di ingredienti e di essere riuscita a trasformarli in una ricetta (possibile candidata per un post veloce ma necessario).
Il latte speziato, che i più sofistici chiamano SPICED MILK, rappresenta quello che io definisco il drink dei comfort food. Se un canonico bicchiere di latte caldo, riesco a buttarlo giù con difficoltà, un latte speziato (così come lo vedete), ricco e con note aromatiche spaziali, dura tra le mie dita quei 90 secondi scarsi; iniziare a berlo e vedere il fondo del bicchiere è un attimo.
LO ADOROOOOO.
Questa bevanda confortante è certamente perfetta per tutta la famiglia ma egoisticamente quando la preparo, non mi sogno neanche lontanamente di proporla alle mia nane (che ormai tanto nane non lo sono più), perché se si accorgessero che quello che bevo da un pò di mattine a questa parte, è un’esplosione di bontà, SAREI ROVINATA….mi toccherebbe preparare “spiced milk” per tuuuuutti..e questo significherebbe “ADDIO COLAZIONI RILASSANTI E IN SANTA PACE”.
Avete mai aperto gli occhi prima ancora che la sveglia suoni? Prima che la solita routine prenda il via, rumorosa e caotica? In quell’esatto istante resto a letto pacificamente con un solo pensiero in testa…alzarmi di soppiatto per prepararmi un latte speziato, una tazza calda colma di una bevanda che scalda le mani e poi il cuore.
Lo spiced milk, oltre che rappresentare per me un modo rilassante per iniziare la giornata, è anche un rimedio se ho difficoltà a prendere sonno; quando tutti sono già accoccolati sotto il piumone, io sfilo via silenziosa da sotto le coperte e mi chiudo in cucina per prepararmi la mia coccola di fine giornata….latte bollente, poco caffè (almeno a fine giornata è necessario dimezzare la dose) e magari un cucchiaino in più di crema di marroni….pura goduria (almeno per me).
Insomma, se non lo avete ancora capito, il latte speziato è un qualcosa che solitamente tengo solo per me, non fatemi troppe domande…questo è ^___^!
Avendo però assegnata una rubrica dedicata alle confetture, ho scelto di condividere la ricetta e realizzarla quindi anche per FiorFiore In Cucina Coop; la confettura di marroni….qui….in questo latte caldo…per me ci sta d’incanto. Niente e nessuno però vi vieterà di sostituirla con quello che più preferite: crema alle nocciole o al pistacchio, composta di mele…insomma….con quello che avete in casa e che sicuramente incontra il vostro gusto. Se non avete il latte condensato, dolcificate con dello zucchero di canna o con del miele, nella quantità che volete.
Anche il caffè, sostituitelo se preferite con altro…caffè d’orzo per esempio!?!??
Sul finale vi pongo una domanda: uno spiced milk a fine o ad inizio giornata? Di che squadra siete quindi: quella di chi ha il lusso di concedersi una colazione lenta e rilassante o quella di chi il DOPOCENA è inevitabile che includa una tazza di latte bollente?
Latte speziato alla crema di marroni
Ingredienti
(per 2 persone)
- 150ml di panna fresca
- 300ml di latte intero caldo
- 30g di latte condensato
- 2 caffè espressi lunghi
- 2 cucchiaini di confettura di marroni
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
Nel boccale del frullatore versate il latte, la confettura di marroni, la cannella e il latte condensato; frullate alla massima velocità e suddividete in due bicchieri capienti; a parte montate la panna (semi montata) e versatela sul latte, a chiudere aggiungete il caffè bollente e finite con la cannella in polvere, servite caldo.
6 commenti
Ma sai che questa (non) ricetta è una super genialata!!!!!
Anche io non amo moltissimo il latte così nella sua candidezza e quindi non lo bevo praticamente mai (mentre mi scofano chilate di yogurt bianchi, ma vabbè so dettagli hihihi!)[, però così…. mi intrippa un botto e… credo anche che non tarderò molto a replicarlo, perché ho tutto.. pure il latte condensato, preso un giorno non so bene convinta di farci cosa… (dettagli pure questi!). L’unica cosa che mi manca è la crema di marroni, ma ho della buonissima crema di mandorle fatta da una mia amica e regalatami per la befana… Si, Gabi, mi hai dato una super dritta!
Grazie mille e…. NON LO DIRE MAI A NESSUNO IL TUO SEGRETO 😉
Un abbraccione..
Manù.
Allora provala subito con la crema di mandorle che ti sto invidiando non poco❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ti mando un bacio Manu!
Ribadisco anche qui: purtroppo l’abitudine mi fa propendere per il latte caldo solo al mattino 🙁 però sono come te: bianco neanche a parlarne, aromatizzato sparisce in un battito di ciglia! Se il mio nano (che è ancora abbastanza nano) mi scopre sono finita anch’io, lui al mattino è un habitué della confettura nel latte. Mi salverebbe il fatto che anche con la neve fuori lui il latte lo voglia freddo di frigo 😉 Sarà anche semplicissima questa ricetta, ma a me l’idea di accostare tutti questi sapori insieme non sarebbe venuta, per quanto siano tutti tra i miei preferiti. Grazie!!!
È bello capire come certe volte, cose per me scontate e banali risultino innovative e apprezzate! Allora la confettura nel latte non sono la sola ad amarla…grazie per il tuo messaggio, grazie davvero!
GRAZIEEEEEEEEE