Era davvero da troppo tempo che non impastavo una bella pagnotta come questa; di ricette sul pane fatto in casa sul blog ne ho diverse (se cliccate sulla categoria “pane, pizza & Co.” ve ne renderete conto) ma una roba simile davvero mancava all’appello!
Un pane al cacao arricchito con nocciole e cioccolato fondente potrebbe farvi piacere? Questa pensata potrebbe far suonare le note giuste? Io dico di si perché per le feste natalizie, un pane così ricco lo trovo versatile e perfetto da condividere con amici e parenti.
Il pane al cacao che vedete in foto non richiede prestazioni da grandi maestri, l’impasto non è eccessivamente idratato quindi la gestione risulta estremamente semplice. La ricetta è di Lidia, lei è meravigliosa sempre ma ogni volta che la vedo armaneggiare in cucina, mi viene sempre voglia di fare altrettanto; dopo aver visto il suo video quindi non ho avuto esitazioni e sono partita a bomba.
La ricetta di Lidia prevede il lievito di birra, io invece mi sono cimentata in una versione con li.co.li.; se quindi state leggendo questo articolo ma vi rendete conto che il lievito di birra è la sola scelta possibile, volate sul suo blog e seguite le sue indicazioni.
Ho modificato anche leggermente il bilanciamento degli ingredienti e il procedimento adattando la ricetta alla mia solita routine; e sostituito noci e fichi con nocciole e cioccolato fondente perché volevo rifare il pane a tutti i costi. Lidia ha avuto poi la geniale idea di aromatizzare il pane con pepe nero e cannella…dettaglio imprescindibile (tenetelo in mente) che ha fatto la differenza a mio avviso. Come noterete io ho idratato leggermente di più l’impasto perché la mia farina richiedeva di farlo; voi ovviamente regolatevi in base alla farina che userete perché come già dovreste sapere, l’assorbimento dei liquidi da parte della farina varia sempre in base alla tipologia della stessa.
Adesso che siete qui a leggere la ricetta, appuntatevi gli ingredienti mancanti, organizzatevi con la spesa e nel mentre rinfrescate il lievito madre perché una ricetta bomba sta per esplodere nella vostra cucina.
Con cosa si sposa bene questo pane al cacao? Per me con tutto, sia con ingredienti dolci che con ingredienti salati…starà a voi scegliere gli abbinamenti più apprezzati.
Come valido aiuto in cucina io conto sempre su KitchenAid (ma ormai questo già lo sapete); il brand del mio cuore ne sa sempre una più del diavolo e posso solo dirvi che una miriade di accessori meravigliosi stanno per invadere la mia cucina; Lidia intanto mi ha battuta sul tempo provando già la nuovissima ciotola per impastare il pane di Kitchenaid (se avete letto il suo articolo sapete già di cosa parlo). E’ una ciotola a tutti gli effetti, che otre ad essere utilissima (più ne ho e più ne vorrei dato che una non mi basta mai), può diventare la “pentola per cuocere il pane”. Io non vedo l’ora di provarla ma nel mentre godiamoci questo pane e sperimentiamo perché più si impasta, più si impara ad amare il mondo dei lievitati fatti in casa.
Pane al cacao con nocciole e cioccolato fondente
Ingredienti
- 400g di farina Manitoba tipo 0 (proteine 16% – io uso quella di Mulino Marino)
- 40g di cacao amaro
- 350ml di acqua
- 8g di sale
- 70g di li.co.li.
- 1g di cannella
- 3 macinate di pepe abbondanti
- 30g di miele di acacia
- 50g di nocciole
- 120g di cioccolato fondente
Procedimento
- In una ciotolina miscelate insieme il miele con la cannella e il pepe appena macinato; mescolate e lasciate da parte a riposare (questo riposo serve ad intensificare gli aromi).
- Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, il cacao setacciato e bagnate aggiungendo 330ml di acqua; agganciate il gancio a forma di foglia e impastate brevemente, per circa 3 minuti (la farina dovrà bagnarsi completamente e in questa fare non servirà ottenere un composto omogeneo). Coprite con un canovaccio e lasciate riposare in autolisi a temperatura ambiente (20/22°C circa), per circa 1:30.
- Trascorso il tempo, sciogliete il li.co.li. nell’ acqua restante (20ml) e versate sull’impasto autolitico. Aggiungete anche il miele aromatizzato.
- Impastate fino ad incordatura, dovrete quindi ottenere un’ impasto liscio, elastico, ben strutturato, che si stacca delle pareti della ciotola; per ultimo aggiungete il sale. In questa fase state attenti a non scaldarlo troppo perché così facendo, la maglia glutinica potrebbe spezzarsi irreparabilmente (temp. di uscita dell’ impasto non oltre i 24/25°).
- Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla e ponetela nella ciotola leggermente unta d’olio evo (anche quella che avete appena usato); coprite con pellicola e lasciate riposare al caldo (a circa 26-28°C) per circa 40 minuti.
- Nel mentre sminuzzate sia cioccolato che nocciole.
- Riprendete l’impasto, su un piano di lavoro pulito e leggermente oleato allargatelo il più che potete (se avrete incordato bene vedrete che non si romperà ma seguirà l’andamento dei vostri movimenti).
- Cospargete la superficie con cioccolato e nocciole; piegate l’impasto su se stesso (vedi foto) e formate una palla; adagiate nuovamente nella ciotola, sigillate con pellicola per alimenti e lasciate lievitare al caldo (sempre a 26-28°C) per circa 3/4h, dovrà raddoppiare il proprio volume iniziale.
- Trascorso il tempo rovesciate delicatamente l’ impasto sul piano di lavoro leggermente cosparso di farina e date una serie di pieghe a 3 in modo da dare tensione alla pagnotta.
- Ponete il pane al cacao nel cestino di lievitazione cosparso di farina (chiusura verso l’ alto), coprite con pellicola e mettete in frigorifero fino al mattino successivo (sosta che può durare dalle 7h alle 10h, in base alla forza del vostro lievito), io generalmente lo lascio in frigorifero per circa 7/8h.
- Nel caso non abbiate il cestino di lievitazione, una ciotola capiente rivestita con un canovaccio pulito e poi cosparso di farina, andrà benissimo. Se alle prime armi, potete comunque mettere il canovaccio anche nel cestino di lievitazione, questo servirà ad evitare che l’ impasto si attacchi al cestino stesso.
- Il mattino seguente preriscaldate il forno alla massima potenza (250/280°C) e fin da subito inserite al suo interno la pentola chiusa con il suo coperchio; quando il forno sarà pronto, estraete il pane dal frigorifero, con l’ aiuto di un foglio di carta da forno capovolgete la pagnotta, cospargetela con della farina e incidete a fantasia (a croce, un taglio longitudinale o se siete bravi, create dei disegni a piacere).
- Con l’ aiuto di guanti protettivi, estraete la pentola dal forno e fate attenzione perché sarà rovente, togliete il coperchio, inserite il pane all’ interno con tutta la carta forno, richiudete e rimettete in forno, cuocete così per 30 minuti, poi togliete il coperchio, abbassate il forno a 220°C e continuate la cottura per altri 20 minuiti, o finché risulterà molto brunito.
- Una volta pronto, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate cosi per circa 10 minuti, poi estraete la pagnotta dalla pentola e lasciatela raffreddare su una gratella, meglio si appoggiata di lato e non di piatto.
2 commenti
Ero alla ricerca di un buon pane al cioccolato e mi sono imbattuta in questa fantastica ricetta per preparare questo buonissimo e profumatissimo pane al cacao con nocciole e cioccolato. Direi che la mia ricerca termina qui! Ottima idea e complimenti per il testo e le foto…davvero molto molto belle!!!
Un caloroso abbraccio e un augurio di buon anno!
Marianna
Grazie infinite a te!!!!