Ho provato la ricetta ma con tutte le riserve del caso perché non potevo credere che una “sfoglia veloce” potesse comunque accontentare le mie aspettative.
Mi sbagliavo!
Pur non essendo una vera sfoglia (perché per quella si sa che ci vogliono una serie di pieghe, il burro va steso in uno strato sottile, il pastello va preparato il giorno prima) questa ricetta mi ha davvero sorpresa in positivo per friabilità e sapore.
Gli ingredienti sono pochi e sempre disponibili in casa; l’impasto si prepara in pochi minuti frullando il tutto nel robot da cucina e si stende che è una bellezza senza il rischio di disfarsi sotto le nostre mani (importante sarà però usare sia burro che acqua freddissimi). La fatica più grande sarà solo quella di fare una serie di pieghe, di arrotolare una striscia (lunga e stretta) di impasto in modo da trasformarlo in una conchiglia e aspettare il riposo in frigorifero prima della stesura finale.
Questa pasta sfoglia veloce sarà perfetta per mille ricette, sia dolci che salate; cannoli ripieni, millefoglie, diplomatico, ma anche torte salate o piccoli finger food sfiziosi. Date quindi sfogo alla vostra creatività e magari mettetevi subito all’opera.
Se proverete a replicare non dimenticate di farmi sapere come sarà andata e poi state tranquilli perché una ricettina speciale, dove la sfoglia sarà la protagonista, non tarderà ad arrivare.
Pasta sfoglia veloce
Ingredienti
(per due sfoglie rettangolari 20x30cm circa)
- 180g di burro freddo (2h in congelatore)
- 200g di farina
- 80ml di acqua fredda
- sale
Procedimento
- Mettete il burro in congelatore per 2h; 10 minuti prima di iniziare ad impastare metteteci anche l’acqua.
- Nel robot da cucina versate la farina, aggiungete una presa di sale, il burro freddissimo e lavorate in modo da ottenere delle briciole (ci vorranno pochi secondi); aggiungete l’acqua freddissima e lavorate ancora, finché gli ingredienti staranno insieme.
- Trasferite l’impasto attento su un piano di lavoro leggermente infarinato e con l’aiuto di un matterello, stendetelo velocemente ad uno spessore di 2mm circa.
- Adesso ripiegate la pasta su se stessa in modo da ottenere un rettangolo lungo e stretto.
- Nel senso della lunghezza appiattite leggermente e poi arrotolate l’impasto su se stesso, in modo da ottenere una grande conchiglia; avvolgete il tutto con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 2 ore (ma anche fino al giorno dopo).
- Trascorso il tempo stendete l’impasto ad uno spessore di circa 4mm, praticate 2 giri di pieghe a tre, avvolgete la pasta nuovamente nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per altre 2 ore prima di utilizzarla.
Cottura della sfoglia
- Su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta ad uno spessore di circa 2mm (stendete appiattendo il dorso della conchiglia).
- Ricavate da essa due sfoglie rettangolari di circa 20×30 cm, adagiatele su delle placche rivestite con carta forno, bucherellate in superficie con i rebbi di una forchetta.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° C, modalità statico per circa 20 minuti. Per una cottura più uniforme cuocete le sfoglie appoggiando sopra di esse un altro foglio di carta forno e una teglia rettangolare capiente.
- Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare la sfoglia al suo interno per circa 20 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
2 commenti
Ciao complimenti per la ricetta è spettacolare, siccome volevo provare a farla ti chiede solamente una cosa: quando dici dopo aver formato la conciglia e fatta riposare in frigo, dici di fare due pieghe da tre e poi dopo si deve fare di nuovo la conciglia o è pronta già dopo la serie di pieghe? non ho capito bene questo passaggio grazie
Dopo la serie di pieghe è pronta. Grazie a te!!!