Con il frullatore ad immersione io ci faccio di tutto e quando ho capito che avrebbe potuto essere proprio lui il “protagonista” delle mie ricette, non ho avuto problemi a buttare giù le idee utili alla realizzazione del quartetto che avrebbe trovato spazio nel NUOVISSIMO FiorFiore In Cucina Coop (e il pesto di broccoli ha ottenuto il primo posto nella lista). Dico nuovissimo perché è esattamente da questo mese che troverete disponibile il magazine in tutte le edicole d’Italia.
Orgogliosa di lavorare per questa rivista e orgogliosa di realizzare sempre ricette che mi appartengono perché la libertà di espressione è totale. Grazie quindi per assecondare le mie emozioni e i miei gusti che dedico a voi ormai da tanti anni.
Detto ciò condivido qui una delle ricette dedicate al frullatore ad immersione e vi rimando all’edicola più vicina per godervi il resto che comunque include pagine meravigliose che è un piacere sfogliare.
Se poi comunque parliamo di “pesto” vi lascio il link di tutti quelli che nel tempo ho archiviato nel blog:
Pesto di foglie di Barbabietola
Pesto di zucchine e basilico
Pesto di Cicoria e mandorle
Pesto di rucola
Pesto di spinaci
Pesto di broccoli, spinaci e ricotta
Ingredienti
(per 4 persone)
- 500g di cimette di broccolo già lavate
- 50g di pinoli
- 180ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di spinacino
- 130g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150g di ricotta vaccina
- sale, pepe
Procedimento
Cuocete i broccoli in abbondante acqua salata; cuoceteli finché risultano abbastanza morbidi ma non troppo cotti; lavate e asciugate la foglie di spinacino.
Nel boccale del frullatore raccogliete tutti gli ingredienti e iniziate a frullare con il frullatore a bassa velocità per controllare la cremosità. Una volta che il pesto risulta cremoso e omogeneo, regolate eventualmente di sale e usatelo subito per condire la pasta aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per mantecare.