Quest’anno per Pasqua invece della solita Colomba (che qui trovate con lievito madre e qui con lievito di birra), ho deciso che realizzerò qualcosa di unico; fonderò insieme due dei dolci che più adoro; e sto parlando della Pavlova e del Tiramisù, per dare vita ad un dessert unico, al cucchiaio e che si scioglie in bocca. Lo A D O R O O O O.
Avete presente l’effetto WOW…ecco…dipppiù!
Che voi lo prepariate per Pasqua non è fondamentale/obbligatorio anche perché è talmente buono che non so come farete ad aspettare per così tanti giorni. Alla fine non è neanche così complicato da realizzare, il più è formare i dichi di meringa che per praticità potrete anche cuocere la sera prima (anzi…sarebbe consigliatissimo perché potrete lasciarli in forno spento e con lo sportello aperto fino al mattino successivo).
La mia Pavlova al Tiramisù dovete provarla, fatelo P L E A S E e non vene pentirete!
Ricetta realizzata per il mensile FIORFIORE IN CUCINA COOP.
PAVLOVA al Tiramisù
Ingredienti
(per 4 persone)
per la meringa
- 150g di albumi
- 230g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 5ml di aceto di vino bianco
- 15g di amido di mais
- 2 cucchiaini (4g) di caffè solubile
per la crema al mascarpone
- 8 savoiardi
- 100ml di caffè espresso freddo
- 500g di mascarpone
- 200g di latte condensato freddo di frigorifero
- 200ml di panna fresca
- cioccolato in scaglie q.b.
- cacao amaro q.b.
Per la meringa
- Preriscaldate il forno a 150 ° C.
- Rivestite una placa con carta forno e con l’ aiuto di un anello da 18/20cm, formate 2 cerchi perfetti; adesso girate la carta in modo da evitare che in seguito la meringa venga a contatto con il disegno.
- Raccogliete gli albumi nella ciotola della planetaria, unite i semi del baccello di vaniglia e iniziate a montarli; appena iniziano a schiumare aggiungete a pioggia e gradualmente lo zucchero e il caffè solubile; montate a neve ferma, finché il composto sarà diventato lucido e sodo.
- A mano incorporate l’ amido setacciato e l’ aceto.
- Raccogliete il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e formate 2 dischi disegnandoli direttamente sui cerchi formati sulla carta forno.
- Infornate, abbassate la temperatura a 120°C e cuocete per 60/70 minuti circa.
- Spegnete il forno, lasciate lo sportello socchiuso e lasciateci raffreddare la meringa.
Per la crema al mascarpone
- Montate la panna a neve ben ferma e lasciare da parte in frigorifero: montate il mascarpone e unite a filo il latte condensato (serviranno pochi minuti); incorporate la panna montata al composto al mascarpone e lasciate in frigorifero a riposare per almeno un’ ora.
Assemblaggio
- Una volta che le meringhe saranno fredde, ponete il primo disco sul piatto di portata, farcite con uno strato uniforme di crema al mascarpone, formate uno strato uniforme con i savoiardi inzuppati nel caffè e cospargete con del cioccolato in scaglie, formate un altro strato con la crema al mascarpone; coprite con il secondo disco di meringa, finite con altre crema e cospargete con il cioccolato in scaglie e il cacao in polvere.