Ma buongiorno!
Sicuramente sarebbe tempo di Colomba, Pastiera o Schiaccia di Pasqua ma come al solito vado fuori tema e do la precedenza a quello che in questo momento mi va di fare.
Che poi comunque di ricette di Pasqua il blog ne contiene, quindi sono certa che avrete avuto modo di trovare quello che poteva fare al caso vostro, se per necessità (in questi giorni) le preparazioni dovevano essere il più tradizionali possibile.
E se alleggerisco le prestazioni, lo faccio a tutto tondo cercando di concedermi spuntini (ma anche pranzi), leggeri, veloci e molto sani.
Ultimamente frullati e smoothies vanno per la maggiore in casa mia e il merito è solo del mio adorato frullatore K400 di kitchenAid; che fosse performante questo già lo sapevo (è l’aiutante in cucina che non dovrebbe mancare a nessuno), ma dopo aver provato uno dei suoi accessori più utili e geniali, lo amo ancora di più!
Sto parlando della caraffa grande, che all’occorrenza utilizzo come se fosse una vera e propria “borraccia”; con il set di espansione con lame asimmetriche per la caraffa per uso personale, posso frullare direttamente nel contenitore; lo aggancio alla base del frullatore K400 e, una volta terminato, chiudo con il coperchio. Qui se volete vi mostro come si utilizza ^_^.
In sostanza frullo e bevo tutto dallo stesso contenitore grazie anche al coperchio Easy Drink e per giunta, dopo aver gustato il mio frullato preferito, posso lavare gli accessori in lavastoviglie dimenticandomi di dover pulire tutta la cucina.
se tante volte, dopo le abbuffate di Pasqua, sentite la necessità di rendere meno impegnativi i vostri spuntini/pranzi, appuntatevi le ricette che seguiranno per poi variare in base ai vostri gusti.
Le ricette dei frullati (o degli smoothies) che troverete di seguito saranno quattro; ho scelto quelle che rifaccio con più frequenza anche se non tutte saranno idonee per la stagione corrente (lo SMOOTHIES n.3 certamente no). Voi magari ve la segnate e poi la rifate appena possibile ^___^.
Non mi resta che augurarvi una Buona Pasqua lasciandovi con la speranza di tornare il prima possibile. CIAOOOOOOOOOOO.
Frullato lamponi avocado e spinacino
Ingredienti
(per 2 persone)
- 250g di lamponi + extra per guarnire
- 1 avocado maturo
- 10 foglie di menta + extra per guarnire
- 1 manciata di spinacino
- 170g di yogurt greco
- 100ml di panna liquida fresca
Procedimento
- Lavate i lamponi, tamponateli con carta assorbente e poneteli in un contenitore a chiusura ermetica; mettete il contenitore in congelatore per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo ricavate la polpa dell’avocado: tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e separate le due parti, eliminate il nocciolo e aiutandovi con un cucchiaio staccate tutta la polpa dalla buccia.
- Raccogliete i lamponi nel boccale del frullatore, aggiungete l’avocado, lo spinacino e le foglie di menta precedentemente lavate e asciugate, lo yogurt greco e frullate il tutto.
- Suddividete il frullato in due bicchieri e appena prima di servire guarnite con la panna precedentemente montata, i lamponi freschi e una fogliolina di menta.
Frullato con fragole, banana e Indivia Belga
Ingredienti
(per 2 persone)
- 250g di fragole
- 2 banane mature
- 8 foglie Indivia Belga
- 250g di yogurt al naturale
Procedimento
- Lavate molto bene le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele grossolanamente raccogliendole direttamente nella caraffa del frullatore; aggiungete le banane tagliate a rondelle, l’Indivia Belga precedentemente lavata e asciugata e lo yogurt.
- Frullate il tutto per pochi secondi e gustate subito.
Smoothies cavolo cappuccio melagrana ananas e banana
Ingredienti
per 2 persone
- 1 melagrana
- 1/4 di cavolo cappuccio
- 200g di ananas maturo + extra per guarnire
- 2 banane medie
- 300g di gelato alla crema
Procedimento
Sgranate la melagrana (per sapere come fare, vedi ricetta n. 15), lasciate da parte qualche chicco per la guarnizione finale e mettete il resto nel boccale del frullatore, azionatelo fino a che avrete estratto tutto il succo dai chicchi, filtrate con l’ aiuto di un colino a maglie fitte e tenete il succo da parte. Adesso sbucciate le banane, tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e mettete in congelatore per almeno un’ ora. Lavate il cavolo cappuccio e tagliatelo a fettine, mettetelo nel frullatore insieme al gelato alla vaniglia, alla banana congelata, all’ ananas tagliato a cubetti e frullate tutto insieme, unite adesso il succo di melagrana e mescolate bene. Versate lo smoothie in due bicchieri, guarnite con i chicchi di melagrana tenuti da parte e con dei cubetti di ananas.
frullato frutti di bosco pera e peperone verde
Ingredienti
(per 2 persone)
250g di frutti di bosco + extra per guarnire
1 peperone verde piccolo
1 pera
150g di fragole + extra per guarnire
200g di gelato alla vaniglia
foglioline di menta
Lavate accuratamente le fragole eliminate la parte verde e dividetele a metà, lavate il peperone, eliminate le parti non edibili e tagliatelo a pezzi, lavate i frutti di bosco, sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela in quattro parti. Mettete la frutta e il peperone nel boccale del frullatore, unite il gelato alla vaniglia e frullate fino a che il frullato avrà una consistenza liscia e omogenea. Suddividete il composto in due bicchieri, guarnite con le fragole, i frutti di bosco e le foglie di menta.