Ecco la ricetta che stavate aspettando!
Vi avevo promesso un qualcosa che includesse il burro di arachidi quindi eccomi puntuale e felice di esserlo! Ho scelto di realizzare dei biscotti in primis perché adoro sgranocchiarli in ogni momento della giornata e poi perché ho sentito l’esigenza di condividere una ricetta simile visto che dall’ultima pubblicata è passato davvero troppo tempo (era il lontano 3 Gennaio ^_^).
Per colazione, solitamente mi ritaglio del tempo per consumare un caffè doppio ma senza includere niente di commestibile; questo perché appena sveglia non sento l’esigenza di mangiare…in pratica non ho fame!
Devo aspettare un paio d’ore prima di sentire il mio stomaco brontolare; è solo a quel punto che divoro finalmente qualcosa.
Non amando troppo i prodotti confezionati, i biscotti solitamente me li preparo da sola e questa volta il burro di arachidi ha fatto da padrone. Dopo varie prove sono arrivata alla ricetta che leggerete: niente burro, niente uova, poco olio e poco zucchero. Ormai lo sapete che ogni tanto mi piace giocare sul bilanciamento di certi ingredienti ^_^, in sostanza in questo caso non volevo usare il burro anche perché in tutte le ricette contemplate la quantità era davvero eccessiva. E allora cosa ho fatto?!?!? L’ho eliminato anche a fronte di una dose di burro di arachidi, a mio avviso, già sostanziosa. Se avessi usato il latte di soia al posto di quello vaccino, ; non l’ho fatto perché non ho avuto quest’esigenza; se sarà al vostra procedete pure alla sostituzione (dritto x dritto) senza troppi pensieri.
Se avessi usato il latte di soia al posto di quello vaccino, avrei potuto "vendervi" questi biscotti come VEGAN; non l'ho fatto perché non ho avuto quest'esigenza; se invece fosse la vostra, procedete alla sostituzione (dritto x dritto) senza troppi pensieri.
Dovete dare una possibilità a quello che vedete in foto se amate dei biscotti poco dolci ma dannatamente buoni. Il mio consiglio è quello di non cuocerli troppo, meglio meno che più ^_^ (anche se vi sembreranno poco cotti, voi sfornateli…fidatevi); prendete la mia indicazione sulla modalità e temperatura di cottura SEMPRE come punto di partenza, voi dovrete regolarvi in base al vostro forno…okay!?!?!?
Biscotti al burro di arachidi
Ingredienti
(per circa 12 biscotti grandi)
- 180g di farina 0
- 40g di olio di semi di arachide
- 65g di zucchero di canna
- 80g di burro di arachidi
- 65ml di latte
- 6g di lievito in polvere per dolci
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 170°C modalità statico.
- Nella ciotola della planetaria raccogliete l’olio di semi, lo zucchero, il burro di arachidi e il latte; lavorate brevemente con la frusta piatta gli ingredienti e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito; lavorate ancora per poco tempo, finché l’impasto sta insieme.
- Formate i biscotti e adagiateli su una placca da forno (meglio se forata), foderata con carta forno.
- Infornate e cuocete per circa 15/18 minuti; i biscotti saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati (non fatevi ingannare dal colore delle foto dato che l’impasto risulta più scuro già da crudo).
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
- Conservate i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica.