Eccoci arrivati al nostro secondo evento “di gruppo”, quello in cui noi CINQUE ambassador @KitchenAid ITALIA ci riuniamo riuscendo a cucinare a stretto contatto. E’ stato tutto meraviglioso perché la NOSTRA trasferta ha generato una giornata indimenticabile, una sorta di Natale precoce in cui ognuno di noi ha preparato la propria ricetta del cuore, quella pensata esattamente per questo tipo di festività ma in chiave più easy. Quindi semplici preparazioni rese ancora più facili grazie all’aiuto dei versatili prodotti e dei mille accessori KitchenAid.
Il nostro un BRUNCH che ha compreso ricette stupende e da replicare (anche dalla sottoscritta) il prima possibile.
Io ho pensato ad uno dei due dolci, ovvero ad un meraviglioso GOLDEN SYRUP PUDDING che ha preso forma sfruttando le potenzialità della BREAD BOWL.
Per chi non lo conoscesse, il Golden Syrup Pudding è un dolce simile ad un 4/4 con uno spiccato sapore di caramello che solitamente viene cotto nello stesso modo in cui si cuoce un budino, ovvero a bagnomaria sfruttando una cottura a vapore, direttamente sul fornello. Utilizzando la ciotola per impastare il pane come stampo (per una cottura alternativa), ho infranto un pò le regole; ho testato la versatilità di questo straordinario accessorio, avendo sicuramente la meglio ^_^. Il dolce è venuto una bomba, umido, aromatico; a cottura ultimata l’ho bagnato abbondantemente con una salsa all’arancia e accompagnato, sul finale, con dello yogurt aromatizzato con il Golden Syrup.
@Lidia ha pensato all’aperitivo realizzando la CORONA PULL APART con pomodorini secchi (superlativa) che abbiamo divorato non appena foto e video erano stati messi in cantiere.
@Francesca si è presentata con una buonissima LASAGNA ai funghi con pasta fresca di spinaci.
@Adele ha realizzato delle sfiziose POLPETTE di vitello in salsa tonnata.
@Francesco ha concluso con dei CUPCAKES Stella di Natale con una decorazione a stupendaaaaaaaaaa.
Ma cos’è il Golden Syrup?
Il Golden Syrup è uno sciroppo tipicamente britannico a base di zucchero, limone e acqua. A mio avviso è una via di mezzo tra il miele (per la sua consistenza) e lo sciroppo d’acero (per la sua aromaticità). Sicuramente il sapore può variare a seconda del tipo di zucchero che viene usato, io assaggiandolo riconosco un sapore di caramello molto piacevole. Nei supermercati italiani non si trova (almeno io non l’ho trovato), ma tranquilli, QUI potrete ordinarlo e riceverlo in tempi brevissimi. E’ sicuramente un prodotto da provare.
Come ho realizzato il mio Golden Syrup Pudding?
Per prima cosa ho imburrato la bread bowl e poi ho versato al suo interno lo sciroppo di zucchero (per avere meno grattacapi potete anche decidere di rivestire la ciotola con della carta forno). Ho poi montato in planetaria il burro morbido con il Golden Syrup, lo zucchero e gli aromi. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo ho iniziato ad aggiungere le uova, uno alla volta aspettando sempre che il precedente fosse ben assorbito dall’impasto. Ho concluso con la farina setacciata con il lievito e con il latte tiepido.
Dopo aver versato il composto nello "stampo", ho chiuso con il suo coperchio e cotto in forno nella modalità che tra poco leggerete nel procedimento.
Cuocendo il pudding direttamente all’interno della bread bowl sono riuscita ad ottenere una cottura simile a quella originale, quella prevista per questo tipo di dolce (a bagnomaria direttamente sul fornello); ovviamente i tempi e la modalità di cottura da me scelti, sono stati dettati dalle potenzialità del mio forno. Importante sarà sfruttare le peculiarità di questo accessorio (non sollevate il coperchio almeno per i primi 50 minuti) impostando una cottura lenta e prolungata, a temperature moderate.
Gli elettrodomestici che abbiamo usato sono stati davvero tanti, nel dettaglio li potete vedere nel collage che segue e per praticità vi includo il link diretto per ciascuno di loro, anche per avere nell’immediato più info possibili.
Sbattitore elettrico senza fili
Frullatore a immersione senza fili
Tritatutto senza fili
Sfogliatrice
Setaccio con bilancia
Caraffa piccola per frullatori
Spremiagrumi per frullatori
Tritacarne
Planetaria
Golden Syrup Pudding
Ingredienti
Per il Pudding
- 90g di golden syrup per lo stampo
- 40g di Golden Syrup
- 230g di burro a pomata
- 150g di zucchero di canna
- 230g di farina 0
- 40ml di latte tiepido
- 4 uova medie
- 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
- 1 arancia non trattata (tutta la scorza)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la salsa
- 4 arance non trattate (150ml)
- 2 cucchiai di zucchero di canna (40g)
- 6 cucchiai di melassa (60g) + 1 extra a fine cottura
- 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
- 40ml di liquore all’arancia
- (a fine cottura si attengono 270ml)
- 1 arancia non trattata da tagliare a fettine
Per guarnire
- 170g di yogurt greco al naturale
- 1 cucchiaio di Golden Syrup
- 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
Prodedimento
- Ungete bene con il burro la Bread Bowl, se volete rivestitela con della carta forno (questo per stare più tranquilli anche se il dolce si staccherà senza troppi problemi anche senza) e aggiungete i 90g di Golden Syrup; lasciate da parte.
- Nella ciotola della planetaria raccogliete il Golden Syrup, il burro morbido, lo zucchero, la scorza dell’arancia e la vaniglia in pasta; lavorate con la frusta a filo finché avrete ottenuto una crema omogenea; poi aggiungete le uova, uno alla volta; non appena il composto le avrà assorbite, incorporate la farina setacciata con il lievito, il latte tiepido e amalgamate bene. Il composto deve risultare uniforme.
- Versate l’impasto nelle Bread Bowl, coprite con il coperchio e cuocere in forno statico a 150° C per 1h, poi abbassate a 140°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa: spremete il succo delle 4 arance (io come spremi agrumi ho usato questo) e versatelo in una casseruola, aggiungete, lo zucchero, la vaniglia in pasta e il Golden Syrup; unite anche le fettine dell’ arancia non trattata e portate a bollore; abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti; sul finale aggiungete il liquore, ancora 1 cucchiaio di Golden Syrup e allontanate dal fuoco.
- In una ciotola mescolate lo yogurt greco con il Golden Syrup e con la vaniglia. Tenete da parte.
- A cottura ultimata, mentre è ancora caldo, rovesciate il pubbing sul piatto di portata e bagnate con un pò di salsa. Lasciate intiepidire poi tagliate una fetta di pubbing e servire aggiungendo altra salsa, le fettine di arancia e lo yogurt greco (mi raccomando, gustate il dolce includendo lo yogurt e le fettine di arancia).
- Conservate il dolce per un massimo di 3 giorni, in un luogo fresco e asciutto.
In pratica abbiamo cucinato, scherzato e infine mangiato tutti insieme. Il menù che ne è uscito fuori ci ha entusiasmati, nella speranza che possa essere d’ispirazione per mettere sù il vostro NATALE PRECOCE fra amici, vi auguro una meravigliosa giornata e ringrazio il team di Fusillo Lab per averci supportato realizzando tutti i nostri video e alcune delle foto che vedete in questo post!
CORRETE subito su Instagram perché un REEL meraviglioso sta aspettando solo di essere ammirato ^_^.
Ciaoooooooooooooooooooooooooo.
4 commenti
Buongiorno, il suo preparato è una favola!! Mi chiedevo , siccome non è facilissimo reperire Golden Syrup, non credo sia sostituibile nè con miele , sciroppo d’acero o simile ( sciroppo d’agave) sarebbe possibile sostituirlo con lo zucchero parzialmente invertito? Credo in negozi professionali di pasticceria sia trovabile. La ringrazio anticipatamente
Buongiorno! Allora nel caso non si possa ordinare il Golden Syrup può con probabilità certa essere sostituito con dello zucchero invertito, ma chiaramente si perderà tutta l’aromaticità del dolce.
Giusto! La,ringrazio . Provvederò a recuperare il Golden Syrup! Il suo dolce sarebbe perfetto per Natale !!!
Ma grazie e ci spero! Buona giornata.