L’utilità di una torta in tazza cotta con il microonde? Unicamente accontentare una voglia improvvisa di dolce senza subire le solite attese che una cottura in forno porta con se.
Poi francamente ero davvero curiosa di capire se la cosa avrebbe funzionato sul serio. Sono sempre scettica per natura, prima di credere devo vedere. Esperimento assolutamente riuscito! Preparerò una seria di torte in tazza finché non mi stancherò.
Per inaugurare la SERIE parto con una ricetta vegana, gli ingredienti saranno utili per 4 porzioni e la cottura avverrà nel microonde. Ho scelto di mescolare gli ingredienti tutti insieme in una ciotola, solo successivamente ho suddiviso l’impasto nei barattoli; avrei potuto anche indicarvi le dosi per ogni singola porzione, per farvi sfruttare il vasetto come unico contenitore, ma così facendo non avrei potuto farvi aggiungere lo sciroppo d’acero sul fondo, che a mio avviso fa la sua differenza.
Portatevi avanti programmando il microonde a 750 watt, per 1 minuto e 30; il mio consiglio è quello inserire e cuocere un vasetto alla volta. Durante la cottura la torta si gonfierà molto. Qualora dovesse farlo prima del tempo che vi ho indicato, spegnete e testate la cottura, ci sta che il vostro forno a microonde lavori in modo diverso.
Per la scelta dei vasetti non è indispensabile utilizzare quelli WEC; se lo fate ricordate di NON INCLUDERE i gancetti in metallo; per realizzare questa ricetta servirà solo utilizzare qualcosa di analogo che abbia come portata almeno i 400ml.
Adesso siete pronti per realizzare questa bella merenda magari della Domenica pomeriggio? Sarà che la Domenica non ho mai voglia di complicarmi la vita e la fame si fa sempre sentire ^_^.
Mug Cake vegan
Ingredienti
(per 4 porzioni)
- 150g di farina 00
- 50g di amido di mais
- 135ml di latte di soia
- 85ml di olio di semi
- 85g di zucchero semolato
- la scorza di 1 limone non trattato
- 4g di lievito per dolci
- 4 cucchiai di sciroppo d’acero
- confettura di frutti di bosco per guarnire
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria raccogliete tutti gli ingredienti (tranne lo sciroppo d’acero) e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
- Versate su fondo dei barattoli 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e suddividete in pasti uguali l’impasto.
- Coprite con il tappo (ma solo se di vetro) senza mettere i gancetti in metallo e includendo la guarnizione. Nel caso non abbiate gli stessi miei barattoli, utilizzate una qualsiasi tazza.
- Mettete un barattolo alla volta nel microonde, impostate a 750W e cuocete per 1 minuto e 30.
- Prima di servire, lasciate riposare 5 minuti, poi aggiungete la confettura e gustate tiepido.