Cucinare in lavastoviglie, durante il ciclo di lavaggio, non solo è possibile, ma fa risparmiare l’energia che altrimenti sarebbe necessaria per preparare le pietanze.
La regola numero uno è scegliere dei barattoli a chiusura ermetica che garantiscano
la totale assenza di contaminazioni. Le pietanze che si ottengono sono simili a quelle cotte a vapore o al cartoccio: non tutto quindi può essere cucinato in lavastoviglie.
La temperatura massima di un ciclo di lavaggio è di circa 70-80°C, quindi i barattoli devono contenere ingredienti capaci di cuocere a bassa temperatura e possibilmente di piccole dimensioni. Non è necessario aggiungere molti condimenti: le pietanze quindi sono in genere leggere, povere di grassi e salutari. Infine, avviando la lavastoviglie in orari notturni, è possibile trovare i cibi pronti e già raffreddati al mattino: una soluzione ideale per portare il pranzo in ufficio!
PRO
• Cuocendo durante il ciclo di lavaggio, si risparmia energia.
• Si può cuocere di notte, per trovare le pietanze pronte al mattino.
• Le monoporzioni in barattolo sono molto comode.
CONTRO
. Non tutti gli alimenti si prestano alla cottura in lavastoviglie.
• Non è possibile ottenere cibi rosolati.
• Non si può monitorare la cottura.
MELE E PRUGNE COTTE in lavastoviglie
Ingredienti
(per 4 persone)
- 4 mele biologiche
- 12 prugne secche
- uvetta q.b.
- pinoli q.b.
- sciroppo d’acero q.b.
- 4 vasetti in vetro a chiusura ermetica
Procedimento
Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele grossolanamente. Suddividete le mele nei 4 vasetti, aggiungete anche 3 prugne, qualche pinolo e una manciata di uvetta; Chiudete ermeticamente i vasetti e posizionateli all’interno della lavastoviglie; impostate un lavaggio universale (2 ore fino ai 60°).