Torno da voi con la mia solita sfoglia, quella porosa, ruvida e ricchissima di tuorli! Vi ricordate le fettuccine fatte in casa? Ecco…la ricetta della pasta sarà le medesima (perché se è vincente guai a tradirla), quello che cambierà sarà la forma: riempiremo e formeremo dei tortellini alla ricotta!
La pasta sarà bella soda ma non preoccupatevi perché il più del lavoro sarà la planetaria a farlo; in aiuto arriverà anche la sfogliatrice, uno degli accessori KitchenAid che più adoro.
Come procedo?
Per prima cosa preparo il ripieno: raccolgo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e con la frusta piatta in un attimo la farcia è pronta, perfetta, omogenea e ben amalgamata; la raccolgo in una sac-à-poche e metto in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Per la sfoglia, verso tutti gli ingredienti nella planetaria ed inizio a formare l’impasto utilizzando sempre la frusta piatta, poi non appena la pasta inizia a stare insieme, utilizzo il gancio impastatore per lavorare meglio il composto. Questa ultima fase è importante per rendere il “glutine” molto più accomodante (è qui che le signore di un tempo ci davano dentro con il matterello, lo facevano proprio per rendere il glutine più docile)!
Come già saprete, nelle farine sono presenti due proteine importanti, ovvero la gliadina e la glutenina; durante la manipolazione dell’impasto, sono proprio loro che danno vita al glutine. Ma se da una parte il glutine dona elasticità all’ impasto, dall’altra lo rende davvero tenace da lavorare. Scegliendo di impastare gli ingredienti nella planetaria io mi avvalgo della facoltà di non distruggermi le braccia e i polsi ^_____^….ahahahahha!
Una volta formato l’impasto, lo lascio riposare una mezz’ora a temperatura ambiente e poi dopo averlo porzionato, inizio a stenderlo utilizzando l’ accessorio sfogliatrice. Dopo aver ottenuto tante sfoglie sottili, ritaglio tanti piccoli quadrati, li farcisco al centro e formo i tortellini.
Vi sembra un qualcosa di troppo complicato?!?!? Io francamente direi di noooooooo! Vi fidate e li preparate insieme a me?!?! GUARDATEVI QUESTO REEL perché sono certa che vi convincerà!
Tortellini alla ricotta
Ingredienti
(per 2/3 persone)
Per la sfoglia
- 130g di farina Tipo 1
- 80g di semola rimacinata
- 10 tuorli da uova medie (circa 195g)
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 400 g di ricotta vaccina
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- noce moscata abbondante
- foglie di timo fresche
- sale, pepe
Procedimento
Per la sfoglia
- Nella ciotola della planetaria raccogliete tutti gli ingredienti; iniziate a lavorali utilizzando la frusta piatta; non appena gli ingredienti iniziano a stare insieme finite di formare l’impasto utilizzando il gancio impastatore.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lavoratelo brevemente su un piano di lavoro pulito e formate una palla (la pasta risulterà molto soda ma non preoccupatevi, va bene così); avvolgetela in della pellicola per alimenti e lasciatela riposare, a temperatura ambiente, per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, dividete la pasta in più parti e dopo aver montato l’accessorio SFOGLIATRICE, formate le sfoglie arrivando fino alla spessore 6.
Per il pieno
- Raccogliete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e con la frusta piatta lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Raccogliete la farcia in una sac-à-poche.
FORMATE I TORTELLINI
- Dalle sfoglie ricavate tanti quadratini tutti uguali, disponete al centro tanti piccoli mucchietti di ripieno alla ricotta
- Spennellate i bordi dei quadrati con poca acqua e fateli combaciare esercitando una leggera pressione con i polpastrelli tra i mucchietti di ripieno per eliminare l’aria. Chiudete in modo da formare tanti piccoli tortellini.
- Consumateli subito o congelateli.
Potete conservare i tortellini di ricotta in congelatore per al massimo 1 mese. Per congelarli potete procedere in questo modo: riponete il vassoio con i tortellini direttamente in congelatore per un paio d’ore o fino a quando non saranno induriti. Quindi disponeteli in sacchetti gelo alimentari. Quando li vorrete utilizzare estraete il sacchetto gelo dal congelatore e cuoceteli in abbondante acqua salata ancora congelati.