Per me la stagione delle insalate estive non è affatto finita, sul calar di questo Agosto moooolto turbolento, resto aggrappata a questi piatti freschissimi e che si cucinano in pochi minuti.
Sul blog la categoria INSALATE non è così densa di ricette (sul nascere mi arresto), forse perché certe volte mi perdo in “banali accostamenti” che credo essere poco interessanti per chi si affaccia da queste parti. Oggi però non ho badato a certi miei giri di pensieri e mi sono lanciata in una preparazione semplice semplice ma che io adoro. Sto parlando di un’ insalata fresca, croccante, saporita, che ho realizzato in pochissimi instanti grazie anche all’aiuto del Food Processor di KitchenAid un robot da cucina SUPERLATIVO.
Lo amo così tanto perché ha la capacità di ridurre drasticamente i tempi di preparazione; per una come me che in estate va sempre di fretta, sapere di avere un aiuto in cucina di tale portata, è senza dubbio una manna dal cielo.
Il mio Food Processor è quello con la ciotola da 3,1L; ha tantissimi accessori in dotazione che inizialmente lasciano di stucco per la loro compattezza (sono tutti organizzati in un unico contenitore di conservazione interno). Io non posso più fare a meno e vi confesso che man mano che ho imparato ad usarlo, mi diverto e sperimento con maggiore entusiasmo.
Non mi resta che lasciarvi la ricetta e se avete il tempo di fermarvi per un minuto, guardate questo REEL per toccare con mano le performance del mio aiutante in cucina.
Baciiiiiiii.
Insalata di fine estate con cetriolo, pomodoro, cipolla e tonno sott’olio
Ingredienti
(per 4 persone)
5 pomodori ramati maturi
2 cetrioli
2 cipolline fresche di Tropea
350 g di tonno sott’olio
8 fette di pane raffermo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di senape
sale, pepe
paprika piccante
- Tagliate il pane a dadini da 2,5 cm circa e fatelo dorare in padella con un giro d’olio evo, sale, pepe e paprika piccante.
- Lavare accuratamente i pomodori e i cetrioli, sbucciate le cipolline fresche. Tagliate in due i pomodori.
- Azionate il Food processor a velocità 1 con l’accessorio per tagliare a dadini inserito.
- Aggiungete tutte le verdure inserendo un pezzo per volta e spingendo delicatamente con lo spingi-alimenti.
- In una ciotola di media grandezza unite l’olio evo, l’ aceto, la senape, 1/2 cucchiaino di sale e pepe nero macinato al momento. Sbattete con una forchetta fino far sciogliere il sale.
- Unite i dadini di pane, le foglie di basilico, le verdure tagliate e versate il condimento continuando a mescolare.
- Servite subito.