L’idea di preparare un sorbetto alla frutta utilizzando la Gelatiera di @kitcheAid mi frullava in testa già da un pò di tempo (in questo post vi avevo comunque parlato di questo accessorio in modo assai esaustivo); poi….rimanda oggi, rimanda domani, sul finale di questa stagione estiva sono riuscita a mettermi all’ opera sbucciando un bel pò di pesche Percoche (varietà che per altro adoro). Il risultato è stato strepitoso, in pochi pochi passaggi sono riuscita a vedere materializzarsi sotto i miei occhi un sorbetto alla pesca sano e buon da matti.
La scelta delle pesche è sicuramente stata soggettiva e forse dettata da l’esigenza di doverle utilizzare prima di subito (in pratica ne avevo acquistate troppe e stavano rischiando di passare a buona vita ^__^); considerando questa ricetta come BASE, potrete sbizzarrirvi preparando un sorbetto con tutti i tipi di frutta che avrete a disposizione, in modo da creare sempre sapori nuovi e freschi. Il bello di fare il sorbetto in casa è che si possono usare ingredienti tutti naturali e si può regolare la quantità di zucchero in base al tipo e al grado di maturazione della frutta scelta (io mi tengo sempre bassa, ma solo per un gusto personale).
E’ sicuramente possibile ottenere un sorbetto alla frutta o dal succo di qualsiasi cosa, ma il segreto per ottenere una texute vellutata e morbida consiste nell’uso dello SCIROPPO DI ZUCCHERO che ha il compito di abbassare il punto di congelamento dell’acqua, agendo così da lubrificante tra i cristalli di ghiaccio. Se aggiunto agli ingredienti di base, favorisce anche una distribuzione più omogenea dei sapori, assicurando un dessert da fine pasto, armonioso e fresco.
Piccoli consigli pratici
Con l’accessorio gelatiera KitchenAid, avrete tutto l’occorrente per realizzare sia gelati che sorbetti che più stuzzicano la vostra fantasia, sempre ovviamente con l’aiuto della vostra fedele PLANETARIA.
Le dimensioni della ciotola della gelatiera sono 17,8 cm (A) x 27,9 cm (L) x 21,6 cm (P), la capienza ideale per contenere 1,9 L di gelato/sorbetto (un massimo di 1,4 L di composto); assicuratevi quindi di avere spazio a sufficienza nel congelatore.
Per sfruttare però al meglio le potenzialità di questa ciotola refrigerante (per altro stupenda) il mio consiglio è quello di tenerla fissa in freezer (di sicuro dovete tenercela per almeno 16 ore prima di poterla utilizzare), in primis per averla sempre pronta all’uso e in seconda battuta, per rendere la mantecatura delle miscele sempre al TOP! Ricordate che una volta tolta dal freezere è importante utilizzarla subito perchè lo scongelamento inizia da subito.
Sono sicura che vi starete chiedendo “MA CHISSA’ SE LA GELATIERA ENTRERA’ NEL MIO FREEZER?”. E’ esattamente la stessa domanda che mi sono posta non appena ho aperto la scatola. Vi dico solo di stare tranquilli perchè, se avete il mio stesso frigo (o comunque uno da incasso) togliendo l’ultimo cassetto, il problema non sussiste. Vi lascio uno scatto a dimostrazione di quello che ho appena detto.
Un altro consiglio è quello di non superare una certa quantità di miscela (sopra vi ho indicato capienza e dimensioni della ciotola), io vi suggerisco di restare sempre in zona CESARINI ^_^, ovvero mantenete 1 litro come indicazione base perché il volume aumenta notevolmente. Di sicuro non andate mai oltre 1, 4l perché da questa quantità otterrete quasi 2l di gelato/sorbetto.
Nella confezione troverete la CIOTOLA PER GELATIERA, la FRUSTA e il GRUPPO MOTORE; “non lavabile in lavastoviglie” per me vale per ciascuna di queste parti. Nel libretto delle istruzioni è indicato che sia la frusta che il gruppo motore posso essere posti nel cestello superiore, io francamente ne faccio a meno e lavo tutto a mano. La ciotola la lavo solo quando si è completamente scongelata.
Sorbetto alla pesca
(per vedermi all’opera CLICCATE QUI per una video ricetta SUPER)
Ingredienti
(per 4/6 persone)
- 650 g di pesche (solo la polpa senza buccia)
- 150 g di zucchero semolato
- 200 ml di acqua
- 1 baccello di vaniglia
Procedimento
- Raccogliete le pesche tagliate a fettine nel boccale del frullatore e frullate fino a ottenere una consistenza vellutata.
- Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino; scaldate a fuoco basso per circa 8 minuti, finchè lo zucchero non è sciolto; adesso alzate la fiamma e lascaite sobbollire a fuoco medio per circa 4 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungete i semi del baccello di vaniglia; versate lo sciroppo direttamente sulla purea di frutta e lasciare raffreddare.
- Estraete la gelatiera dal freezer, agganciatela alla planetaria, posizionate il gruppo motore e la frusta.
- Azionate la planetaria a velocità 1, versate il composto nella ciotola della gelatiera e fate lavorare la frusta per 20-30 minuti, in base alla temperatura dell’ambiente; fino a raggiungere un sorbetto dalla consistenza vellutata e corposa.
- Rimuovete la ciotola e raccogliete il sorbetto in un contenitore idoneo. Ponete in freezer per circa un’ ora prima di servirlo.
- Al momento di servire il sorbetto, usate un porzionatore per gelato e suddividetelo subito in tante coppette.