Dall’ultima torta di mele pubblicata sono passati tre anni!?!?!? Ma direi troooooooooooppi, non vi pare? Per l’appunto era quella fondente che sembrava quasi un budino (mammina che buona); se ancora ignorate la sua esistenza, vi consiglio di stamparvi la ricetta e di metterla in programma prima di subito.
Già che ci siete, date uno sguardo anche a questa prelibatezza, alla torta di mele cremosa e poi passate alla ricetta di oggi, ovvero alla Torta di mele 3.0, quella di casa mia che preparo sempre quando so che mio padre arriverà a farmi visita (o quando la domenica a pranzo siamo tutti quanti seduti allo stesso tavolo).
Si tratta di una torta di mele “melosa”, ma non troppo “melosa” come quella fondente; una torta senza restrizioni, umida al punto giusto, dove il burro e lo zucchero stanno al loro posto.
Ogni tanto mi piace spruzzare sulla superficie anche un pò di Alchermes, è quel tocco in più che fa sicuramente la differenza! Provate a dare lo stesso mio tocco di rosso alla torta, ma solo la seconda volta che replicherete questa ricetta (perchè vorrei tanto che diventasse esattamente anche la vostra ricetta) e poi raccontantemi se l’amate di più CON o SENZA.
Torta di mele 3.0
Ingredienti
(per uno stampo a cassetta da 26cm)
- 3 mele + 1 per la finitura
- 1 limone non trattato
- 30 g di zucchero semolato
- 120 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova medie
- 10 ml di rum
- 120 g di farina 0 debole
- 12 g di lievito per dolci
Per finire (prima di infornare)
- zucchero semolato q.b.
- burro q.b.
Procedimento
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti, unite il succo e la scorza del limone e lo zucchero semolato (30g). Tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria montate il burro morbido (a temperatura ambiente) con lo zucchero poi incorporate le uova aggiungendole in due step; aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Adesso aggiungete le mele, il rum o la grappa e mescolate in modo da amalgamare bene il tutto.
Versate nello stampo precedentemente rivestito con carta forno, decorate con la mela rimasta (sbucciata e tagliata a fettine sottill), spolverate con un po’ di zucchero e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 50 minuti.
3 commenti
ciao! l’ho fatta ieri: aspetto bellissimo, sapore buono ma ha una consistenza come se fosse “mal cotta” ed è molto umida. è corretto?
Ciaoo…allora, la torta risulta sicuramente umida ma non mal cotta, secondo me è possibile che nel tuo forno serva una cottura più prolungata. Ogni forno ha le sue prerogative, la prossima volta allunga i tempi e vedrai che andrà alla grande! Grazie e buona giornata.
Se risulta mal cotta devi solamente ricalibrare la cottura adeguandola alle performance tuo forno. Prova a prolungare la cottura e poi fammi sapere. Ti abbraccio, ti ringrazio e ti auguro una buona serata.