Smoothie o frullato?!??!? Eh….in sostanza sarebbero più o meno la stessa cosa, diciamo che ciò che si ricava da queste due preparazioni è comunque fonte di vitamine e nutrienti essenziali per il nostro organismo…..per ciascun “beverone” la frutta e la verdura sono impiegate a crudo; nel boccale del frullatore si inseriscono gli ingredienti interi, sono quindi preparazioni molto ricche di fibre e di facile esecuzione.
Di fatto un frullato per chiamarsi smoothies non dovrebbe contenere lattosio (e ne parlavo con lei giusto qualche giorno fa ^__^) …..al massimo si può pensare di comprendere tra gli ingredienti dello yogurt bianco; gli smoothies in più possono risultare più densi dei frullati “più semplici” poichè è abitudine aggiungere anche cereali e frutti più corposi come la banana o l’ avocado, spesso si uniscono anche semi oleosi o frutta a guscio secca.
Per la ricchezza di fibre gli smoothies sono perfetti per depurare l’ intestino (non so voi ma io ne ho sempre mooolto bisogno…ahahahha) e solitamente mi piace sceglierli come pasti veri e propri, frullare tutto in un boccale è anche un modo per semplificare il trattamento del cibo e per godere a pieno dei loro nutrienti;
Scegliendo di frullare frutta e verdura si riuscirà anche a consumarne in quantità maggiore e di conseguenza, più pasti a base di frutta e verdura riusciremo a fare e più vitamine regaleremo al nostro organismo….vabbè….oggi me sento molto DETOX ^_______^
Lo smoothie di oggi è comunque piuttosto semplice, è quello pensato per Fior Fiore In Cucina Coop e dato che mi premeva inziare con questa nuova serie di ricette senza lattosio, vi lascio subito la lista degli ingredienti speranzosa di tornare il prima possibile magari con una bella torta.Ah…..ultimissima cosa, di solito per ottenere un frullato o un smoothie più corposo e fresco, scelgo di congelare parzialmente la frutta del caso, tale accorgimento fa davvero la differenza ^_^:
Smoothie con fragole e yogurt
Ingredients
- 250g di fragole
- 200g di yogurt di soia bianco
- 1 banana media
- 30g di mandorle spellate
- 100ml di latte d’ avena
- 30g di sciroppo d’ agave
- per completare 4 fragole
Instructions
- Sbucciate la banana e tagliatela a fettine, lavate molto bene le fragole, asciugatele e mettetele in un contenitore insieme alla banana, coprite con della pellicola per alimenti e lasciatele in freezer per 2 ore circa. Trascorso questo tempo, mettete le mandorle nel boccale del frullatore e riducetele in polvere, quindi unite le fragole e la banana ormai congelate, il latte d’ avena, lo yogurt e lo sciroppo d’ agave. Azionate nuovamente il frullatore e proseguite finché avrete ottenuto un composto omogeneo. Suddividete il frullato in due bicchieri e guarnite con altre fragole.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/frullati-e-smoothies/smoothie-con-fragole-e-yogur/
4 commenti
Allora beverona mia.. a me non è che sti frullatorium di robe piacciano molto.. nel senso che non riesco a bere una roba così..cioè mi ribolle nellos stomaco… preferisco mangiarmi yogurt con pezzi di frutta freschi, masticare (ehehe io se non rodo non sto bene) e deglutire, piuttosto che bere una roba così..(ognuno le su storie); però mi intrippa la questione della frutta congelata che hai postillato alla fine,perchè ho giusto giusto delle ciliegie in freezer dello scorso anno, per via di una round confetturiero saltato e potrei provare a fare uno shake… altrimenti come le usooooo? tu pote dare una mano? ci faccio una galette magari ripassandole in padella? le faccio scongelare e le metto in una torta? sappi che ti verrò a cercare per consigli pure su faccia di libro messanger ehehehe..
Volevo invece annunciarti che ho ordinato dalle mie spacciatrici le fragole per la confettura e questo week-end mi ci metto (ti frego la ricetta della confettura ai frutti di bosco di qualche tempo fa e la faccio solo con le fragole, perchè credo che la Ferber ce sta bene con quel tipo di frutta)..
Poi che altra baggianata volevo dirti.. nulla credo…
mi piaci sempre tanto quando fai questi post scientifici perchè mi fai scoprire cose nuove… (vedi la differenza tra frullato e smoothie che io non sapevo)…
ah! sta mattina ho preso i semini di chia al conad così per sfizio e sotto qui ci sta il link della tortina..che bello…
bene..vedrò se farmi sto bulorino di frullatino smoothieino oppure no.. te saprò ridì..
baci meraviglia..
Manù
Ma Manuuuuu non avevo visto il messaggio e nonho potuto leggerlo in tempo….spero però che per noi il tempo ci sia sempre, come stai????
Ehiiiiii ma ti leggo solo oraaa <3 <3 <3
cia' :-*
🙌🏻❤️❤️