Bisogna amare il genere perché questa torta di grano saraceno può dividere i pareri in platea. Il sapore è decisamente particolare ma prima di escluderla a priori, va provata almeno una volta. Io l’ho amata perché approvo i sapori non convenzionali; trovo questa torta di grano saraceno originale e naturale.
Per chi non lo sapesse la torta di grano saraceno conosciuta anche come schwarzplententorte è tra i dolci più tipici dell’Alto Adige. Una torta farcita con confettura di mirtilli rossi, senza glutine grazie alla presenza della farina di grano saraceno e delle nocciole.
E’ una torta semplice (le dosi sono assolutamente simmetriche) ma allo stesso tempo particolare, il sapore acidulo della confettura di mirtilli rossi si sposa perfettamente al sapore deciso del grano saraceno, perfetta per tutti ma soprattutto per chi soffre di intolleranze al glutine.
Vi lascio la ricetta nella speranza di vederla replicata da tanti di voi e vi invito a guardare questo REEL in cui vi mostro come utilizzo lo spago per tagliare la torta.
Torta di grano saraceno
Ingredienti
(per uno stampo da 20 cm)
- 165g di farina di grano saraceno
- 165g di zucchero semolato
- 165g di burro morbido
- 165g di nocciole pelate e tritate finemente
- 3 uova medie (tuorli e albumi separati)
- 1 2g di lievito per dolci in polvere
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- confettura di mirtilli rossi q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
- Per prima cosa foderate lo stampo con carta forno; preriscaldate il forno a 170° C, modalità statico.
- Montate gli albumi a neve ferma con 65g di zucchero presi dal totale e tenete da parte. In un’altra ciotola lavorate il burro morbido con il restante zucchero fino ad ottenere un composto ben areato; incorporate un tuorlo alla volta fino ad avere una crema omogenea.
- Adesso aggiungete la farina di grano saraceno, il lievito setacciato e mescolate bene; il composto risulterà molto denso ma non preoccupatevi perchè sarà normale così.
- Incorporate anche la mela grattugiata, le nocciole tritate e per finire gli albumi montati, incorporandoli delicatamente con una spatola.
- Versate l’impasto nello stampo e infornate; cuocete per circa 40-45 minuti, o finché la torta risulta bella dorata; vale sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto una volta inserito al centro.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla; solo adesso tagliatela a metà, fatelo tracciando la circonferenza con la lama di un coltello e poi usando lo spago da cucina per praticare un taglio preciso.
- Farcite abbondantemente con la confettura di mirtilli rossi e finite con dello zucchero a velo se gradito (io ne posso fare anche a meno sinceramente).