Ho capito che per iniziare il nuovo anno con il piede giusto devo fissarmi in mente questo concetto: SEMPLIFICARE.
Voglio parlare di ricette anche se non ho tutti gli scatti giusti, voglio condividere con voi un piatto che mi è venuto particolarmente bene anche se questo non arriva esattamente da una mia idea di partenza, ho bisogno di arricchire il mio archivio quindi devo smetterla di complicarmi la vita. Più sono puntigliosa e pretenziosa con me stessa e meno riesco a concretizzare; adesso come non mia ho bisogno di implementare nel vero senso della parola.
Ho voglia di riempire questo blog con ricette e per farlo devo semplificare; quindi la smetto di puntare i piedi se tutto non è come vorrei e ben venga un 2022 affollato e rumoroso.
Inizierei quindi con il dare la voce a questi EGG MUFFINS, ovvero delle mini frittatine che si realizzano utilizzando una stampo multiplo da mini dolcetti; una ricetta salata che nella sua banalità è piaciuta a tutta la famiglia.
L’idea è arrivata mentre scorrevo il feed di Pinterest; quando sono scarica e poco reattiva mi butto a peso morto tra le mille foto del suo archivio e devo dire che ogni volta il pensiero è quello di aver fatto la cosa giusta.
La ricetta che leggerete tra poco l’ ho pensata per il tema mensile che FIORFIORE IN CUCINA COOP mi aveva proposto, avvero degli Smart Snack; due ricette dolci e due salate da realizzare in modo accorto ed elegante.
Nella speranza di esserci riuscita oggi spero di tentarvi con questa ricetta stuzzicante e carina da matti, se poi riesco a a mantenere il ritmo di pubblicazioni che mi sono prefissata, ci vediamo presto con una della alternative dolci del servizio pubblicato sul magazine.
EGG MUFFINS
Ingredienti
(per 4 persone)
PER I CONDIMENTI
- 250g di formaggio spalmabile tipo robiola
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 50g di gherigli di noce sminuzzati
- 50g di mandorle in lamelle tostate
PER I MUFFINS
- 9 uova medie
- 100g di pomodorini
- 100g di funghi Champignon
- 2 cipolle bionde
- 100g di bietole
- 50g di spinacino
- 125g di ricotta
- 8 fette sottili di speck
- 1 porro
- 1 peperone rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe, noce moscata
burro per ungere la teglia
PROCEDIMENTO
EGG MUFFINS N.1
Lavate e tagliate a metà i pomodorini; affettate le cipolle; pulite e affettate i funghi.
In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai di olio e fate cuocete i pomodori e la cipolla, lasciate stufare per circa 10 minuti, salate e pepate e raccogliete gli ingredienti in una ciotola. Nella stessa padella, aggiungete un’altro cucchiaio di olio e fate rosolare i funghi per pochi minuti; versateli nella ciotola con i pomodorini e la cipolla. Regolate di sale e di pepe e lasciate da parte.
EGG MUFFINS N.2
Lavate le bietole e lo spinacino, tritate grossolanamente, raccogliete le verdure in una ciotola, salate, pepate, aggiungete la ricotta e una generosa grattugiata di noce moscata; mescolate e tenete da parte.
EGG MUFFINS N.3
Lavate e affettate porro e peperone; in una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e fate rosolare gli ingredienti; regolate di sale e di pepe e raccogliete il tutto in una ciotola.
In ciascuna delle ciotole aggiungete 3 uova leggermente sbattute e salate; amalgamate bene tutti gli ingredienti e preriscaldate il forno a 180° C, modalità statico.
Ungete la teglia per i muffins (da 12 pezzi) con il burro.
Rivestite 4 scomparti con due fette di speck ciascuno e riempite con il composto N.3; riempite con gli altri composti il resto degli scomparti e cuocete in forno per circa 30 minuti (5 minuti prima di sfornare accendete il grill).
Nel frattempo, lavate l’erba cipollina, asciugatela e sminuzzatela.
Una volta cotti, sfornate i muffins e lasciateli raffreddare per 5 minuti.
Guarnite a piacere con il formaggio, la frutta secca e l’erba cipollina.
2 commenti
Sai questi muffin li faccio spesso anche io. Che qui a casa le uova piacciono un sacco e allora un po’ di yogurt, un pizzico di farina e condimenti a volontà, vengon fuori delle cose buonissime.
I tuoi sono spettacolari, (meno male che ti ci sei impegnata poco!) e meno male che hai ancora intenzione di riempire il tuo blog. Perchè personalmente da queste parti ci passerò sempre, spesso e volentieri!
Ma grazie!!!!