Hamburger di tonno homemade con panino preparato con lievito madre
Ingredienti
Per il panino
(per 8 piccoli)
250g di farina 0
120g di acqua
80g di lievito madre rinfrescato
25g zucchero di canna
3g di sale
30g di albume d’ uovo
15g di burro a temperatura ambiente
semi di sesamo q.b.
latte q.b.
Per l’ hamburger di tonno
1 cipolla di Tropea
1 aglio
il succo di 1 limone
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
3 cucchiaio di olio evo
250g di tonno fresco cotto al vapore
sale q.b.
pepe q.b.
semi di sesamo
Per guarnire
1 pomodoro biologico
insalata a piacere (io Valeriana)
cipollina fresca
Procedimento
Per i panini
Nella ciotola della planetaria unire l’ acqua tiepida, il lievito madre appena rinfrescato fatto a pezzetti, la farina, il sale e lo zucchero; avviare la macchina ed impastare a media velocità fino a che l’ impasto prende consistenza. Unire l’ albume ed impastare ancora fino al completo assorbimento. Per ultimo unire il burro a pezzetti piccoli e fare incordare aumentando la felicità (l’ impasto sarà incordato quando diventerà bello elastico staccandosi dalle pareti della ciotola e resterà attorcigliato attorno al gancio dell’ impastatrice).
Passare su una spianatoia e formare una palla, l’ impasto deve risultare morbido e leggeremete appiccicoso quindi lavorare con delicatezza ed abilità in modo da non farlo attaccare al piano di lavoro, se necessario aiutatevi con pochissima farina.
Porre a lievitare in una ciotola pulita e sigillata con pellicola alimentare fino al raddoppio del volume iniziale (io tre ore). Sgonfiare l’ impasto e formare nuovamente una palla (praticare delle pieghe in modo da dare forza all’ impasto, vedi qui se fosse la prima volta). Porre nuovamente a lievitare al riparo da correnti d’ aria fino a che l’ impasto avrà triplicato il suo volume (io 6 ore). Quando l’ impasto avrà terminato la lievitazione, dividere in 8 parti uguali e formare delle piccole palline. Adagiare i panini ben distanziati su di una leccarda rivestita da carta da forno, coprire con un canovaccio umido e lasciare che raddoppino di volume (1 ora).
Trascorso il tempo spennellare la superficie dei mini panini con del latte e spolverare con i semi di sesamo. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.
Per l’ hamburger di tonno
Nel mixer tritare la cipolla di Tropea e l’ aglio precedentemente puliti, versare il tutto in una ciotola e aggiungere il cumino, lo zenzero in polvere, il sale, il pepe, l’ olio e il succo del limone; lasciare riposare per 20 minuti. Tritare il tonno fresco cotto al vapore ed unirlo al trito precedentemente preparato, amalgamare bene il tutto e aggiustare di sale se necessario. Porre in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, formare dei piccoli hamburger e ricoprirli con i semi di sesamo, pressare leggermente con le mani in modo da compattare bene il composto. Cuocere su una griglia caldissima girando spesso l’ hamburger (utilizzare una spatola in modo da non romperlo), procedere per pochi minuti fino a che i semi di sesamo saranno belli tostati.
Montaggio del mini panino
Tagliare a metà il panino, adagiare sulla base la Valeriana, una fetta di pomodoro e condire con un filo d’ olio evo e un pizzico di sale, unire l’ hamburger di tonno caldo e concludere con della cipollina fresca appena tagliata. Un mini panino sano e gusto da mangiare in un sol boccone.
33 commenti
Che belli, non c'è paragone con quelli del fast food, anche se sono di pesce!!!!!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^
AHAAHAHAAHAHAHAAHAH, sei fantastica. Ti chiamerò prezzzemolina!
Gabi, questa ricetta mi piace tantissimo! Pane fatto in casa, hamburger di tonno, cosa si potrebbe chiedere di più? 🙂
Le foto poi mi piacciono davvero parecchio, semplici, essenziali, ma perfette.
Un bacio :*
ciao cara, favoloso il tuo burger, una bellissima idea finger food! bellissime le foto e bella l'idea del tonno…complimenti mia cara! è stupendo!
Bellissimo post, bellissima amicizia e bellissima ricetta! 🙂 Un bacione
Mi piace tantissimo questa ricetta!! Gli hamburger di tonno sono uno spettacolo!! A presto, Mary
strepitoso questo hamburger di pesce, chissà mai che sia la volta buona che riesco a far mangiare il tonno a mia figlia? Copio, copio…
Un abbraccio!
sei sempre e dico sempre una sorpresa graditissima!
NON ME LO ASPETTAVO. Mi sento imbarazzata, emozionata, ho un sorriso fisso da ebete. Tu lo sai che io leggo i post che visito, e che sarei venuta anche se non era per il contest, ma trovarmi davanti la descrizione di una me stessa vista da TE, è commovente. E' bellissimo, mi ha mosso il cuore….
ps: ballo ma da sola, parlo francese ma ho l'accento toscano. Se mi impegno riesco pure a fare l'elbano hihiihi
Ahahahahah allora è per questo che ci siamo trovate…..W la Toscana e W te cara tesora!!!
Tesoro bello monique é davvero una persona ironica e simpaticissima e ogni suo post é uno spasso!! Mi piace tanto l`idea di questi panini originali con hamburger di tonno, un idea che ti rubo al volo per i miei cuccioli che hai panini non dicono mai di noi!! Belle le foto e bella tu amica mia…tvbbb<3
Infatti li ha mangiati anche Giuditta e non potevo credere ai miei occhi! grazie Imma…bacio anche a te!! <3
Golosissimi e bellissimi, complimenti!
Che buono tutto farina del tuo sacco,tutto fatto in casa,complimenti
Mi piacciono i tuoi paninetti homemade con il tonno. Adoro i semi di sesamo e li metto sempre un pò ovunque…
Brava!
Ciao
Isabel
Non potevi fare descrizione più bella di Monique, che è veramente una donna ironica come poche, sempre disponibile con tutti e soprattutto non si prende mai troppo sul serio. I tuoi panini oltre ad essere golosi sono di una bellezza unica e sembrano uscire fuori dallo schermo, sarò ripetitiva ma fai delle foto che bucano lo schermo.
notte a te
Signora mia che dedica…. Non avresti potuto meglio parlarci di Monique… io la conosco dagli albori… e me la ricordo sempre così… frizzante, esplosiva, diretta, sincera, "casinara"… tutte doti che apprezzo tanto nelle persone e nelle quali mi ritrovo in pieno… E guarda caso io mi circondo di tutte donne così… dirette, forti e veraci… e tu amica mia sei tra queste… e poi vogliamo parlare della ricetta? sono mesi che ho nella wish list i panini da buger… ho appuntato 3-4 ricette e giusto in tempo ci metto la quinta… si, perchè tu sei la mia garanzia e non posso che mangiare con gli occhi questi panini… cavolo io li mangerei in un sol boccone sul serio !!
Bellissime le foto (ormai sembra una cantilena, una "scontatezza", invece non lo è … perchè non ho altri aggettivi se non i soliti da vocabolario per esprimere il mio stupore e le belle sensazioni che mi danno sempre i tuoi scatti… c'è un cuore che batte dietro a tutto questo ed è il tuo:* ) ti bacio amica mia… ci sentiamo in questi giorni che già mi manchi:**
Mannaggia Simo…mi fai sempre emozionare con le tue parole!!!! Infatti mi sembra che già sia passato troppo tempo….domani telefonatina!!! Bacio tesoro mio e grazie (non è superficiale dirlo perché sei speciale)!!!
Complimenti, davvero bellissimi e "sembrano" buonissimi.
Assolutamente da rifare!
Ciao Ciao
Francesco @ http://www.ricettariodicasa.it
abbiamo decisamente avuto la stessa idea oggi anche se i miei non sono proprio bocconcini!
Beh da fare davvero invidia a Mr McD.!!!!! Complimenti
gabila questi mini panini sono troppo sfiziosi…adorabili! e l'hamburger di tonno…? geniale!
buona giornata
giorgia
Molto interessante questo hamburger, l'hamburger di tonno è un salva cena davvero interessante!
La ricetta del panino te la copio di certo!
Marco di Una cucina per Chiama
Ottimi!
Cena.. aperitivo, pranzo…brava!
Cara Gaby, quel boccone di tonno in crosta di sesamo racchiude sapori orientali fantastici… sono decisamente intenzionata a farlo, davvero delizioso ♥ ..nulla da togliere ai panini, sono belli, genuini e delicati.. sembrano fatti apposta per Monique 😉
Wow che presentazione, ora pure a me sembra di conoscere Monique 😉
I panini me li sto mangiando con gli occhi ^_^
sei un genio!
baci e abbracci tesora!
Sandra
Allora Monique è proprio come sembra! 🙂 Lei è un vero spasso!!! 🙂 La tua idea mi fa impazzire, sono invitanti e bellissimi, perché per il finger food anche l'occhio vuole la sua parte! Eh poi lo so che sono ripetitiva e che ogni volta che ti scrivo ti dico sempre le stesse cose (motivo per cui non ti commento sempre): ma che foto meraviglioseeee!! Ecco te lo dico solo per queat'altra volta (bugia 😛 ) 🙂
prima di tutto.. incantatissima per queste foto!! se gli hamburger sono sinonimi di fast e junk food, credo che alla visione di queste foto, l'intero mondo cambierebbe opinione…
che dire della tua descrizione di Monique?? ahahahah troppo vero! ma sai che invece ha una vocina veramente molto dolce e aggrazziata? cioè lei è veramente la classica tosta che non te le manda a dire ma che conserva con garbo e stile la sua ironia. io pure la adoro.
ovviamente dopo foto cosi, ormai non ci sarà più speranza per nessuno per il premio fotografia!! mannaggia a te!!!!!!
senti ma sai che il pittore è fissato con il tonno, vero? non mi resta che provare questi hamburger homemade!! quanto al pane, quello passo, prechè sai che io e la lievtiazione non andiamo proprio d'accordo..
io sono donna speedy!1
e infatti sto correndo tra un atto, un post, una telefonata!! ho visto da poco la tua di prima.. ti chiamo dopooooooooooooooooo. tesoroooooooo ci mancherai un sacco!!!
Questo mi fatto di avere il cuore in Italia ma il corpo oltreoceano mi fa essere fuori dal mondo.. non conosco Monique, ma con una descrizione così mi pare valga la pena dare una sbirciata… e poi se di Toscana si parla, io mi sento chiamata in causa. Per quanto riguarda i tuoi panini non posso dire altro se non " ti pinno", non é una minaccia, ma semplice ammirazione!
E' proprio bello quello che hai scritto… si capisce che sono parole sincere e che tra voi c'è un forte legame… che meraviglia quando, grazie ad un blog, si conosce una persona speciale… come è successo a voi!!! E l'affetto che hai per Monique si evince da questa ricetta che, oltre ad essere invitante, è anche bellissima da vedere!!!! Sei troppo brava Gabila!!!!
OH! E la posso dire un'altra cosa? basta lattuga romana nei panini! Solo Valeriana, songino e spinacino! GNAM!
Questa ricetta è meravigliosa!!! Io adoro il tonno!! Bellissime anche le foto!! Complimenti come sempre!
Un caro saluto.
Ila