PALLOTTE CACIO E OVO
Ingredienti
(per 4 persone)
Per le Pallotte
300g di formaggio Rigatino o pecorino piccante
300g di mollica di pane raffermo
4 uova intere
latte (qb)
una manciata di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio tritati
sale qb
½ l di olio di arachide per friggere
Dopo la frittura è possibile condire le polpette con del sugo al pomodoro.
1 spicchio d’aglio vestito
basilico (in alternativa rosmarino e maggiorana)
3/4 cucchiai d’olio evo
sale qb.
Procedimento
In una ciotola capiente versare la mollica di pane, il formaggio grattugiato, il sale, il prezzemolo e le uova (una alla volta per verificare di volta in volta la consistenza dell’impasto, solo in questo modo è possibile decidere di ridurne il quantitativo, se superfluo); lavorare il tutto con le mani e raggiunta la consistenza ideale, preparare le polpette della grandezza desiderata. Attendere che l’olio raggiunga la temperatura di 180° C e cominciare a friggere; le polpette saranno cotte non appena dorate in superficie. Una volta raffreddate è possibile scendere le polpette in un sughetto precedentemente preparato. Riguardo quest’ultimo basterà lasciar riscaldare dell’olio con le spezie fresche e aglio e quando comincerà a soffriggere un po’ versare il pomodoro, salare e non appena comincerà a rapprendersi calarvi dentro le polpette al formaggio e lasciar insaporire il tutto qualche minuto.
7 commenti
sono semplicemente strepitose, da fare quanto prima…anche da me questi piatti della tradizione son sempre molto apprezzati!
Un abbraccio, buon nuovo anno…che ti porti tante, ma tante cose belle!
Le conosco bene e sono ottime sia così semplici, che ripassate nel sugo.
Eccomi qua 😀 felice di esserci e anzi di ritrovarmi sulla tua bella isola con una ricetta che parla dei miei pastori!La verità è che mi un gran piacere scoprire la tua passione per la cucina abruzzese che in realtà rivela il tuo amore incondizionato soprattutto per le ricette della cucina povera:-D Che dire?Brava Gabila, come sempre!E adesso dopo il salato non ci resta che attendere il prossimo dolce!;-) Un abbraccio!
Ciao Gabila io sono abruzzese e la mia mamma queste squisitezZe ce le prepara spesso. Ora sono da dimenticare!!! Dieta ferrea😊😊😊!!! Non credi? 😆😆😆
La mia mamma è abruzzese e con me ovviamente con queste ricette sfondi una porta aperta! Splendide come sempre le tue foto !
baci
Alice
che belle le proverò presto, mi ispirano proprio!
ottime questa è la settimana del riciclo e queste polpette vanno proprio bene,io le salvo,grazie felice Epifania