Oggi ricetta salata, vegetariana e anche vegana perchè ogni tanto mi piace preparare piatti alternativi, presentare ricette salutari per cena mi fa sentire meno in colpa se il giorno prima ho preparato un dolce! Quindi portatevi avanti lessando le lenticchie perchè poi formare le polpette sarà un gioco da ragazzi, una passatina in un mix croccante e saporito e via in forno a cuocere con la sola aggiunta di un filo d’ olio; per un tocco in più, potrete servire le polpettine accompagnandole con una salsa alla rucola. Se vi piacciono le lenticchie vi consiglio di dare una sbirciata anche a questa ricetta, Lenticchie calde con Porcini, sono certa che vi piacerà e prossimamente sarà la volta di una Zuppa con le lenticchie rosse da leccarsi i baffi……volete quindi un altro piccolo consiglio? Cominciate a cercare queste piccole perle arancioni e stay tuned!
Polpette di lenticchie vegan
Ingredienti
(per circa 15 polpette)
- 200g di lenticchie già lessate tiepide (biologiche – piccole e scure)
- 1 spicchio d’ aglio
- 1 scalogno medio
- 1 patata lessa
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.
- semi di cumino nero q.b.
- Corn Flakes q.b.
Preparazione
- Nel mixer frullare insieme le lenticchie, lo spicchio d’ aglio privato dell’ anima e lo scalogno. Ottenere una purea (anche se rimarranno delle lenticchie intere andrà bene comunque).
- Unire le patata schiacciata con una forchetta alle lenticchie, salare, pepare e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ ora (questo servirà a compattare il composto).
- Sempre nel mixer frullare i Corn Flakes ma senza ridurli in polvere; versare in un recipiente e unire del pangrattato e i semi di cumino nero.
- Estrarre il composto dal frigorifero, formare le polpette e passare nella panatura croccante.
- Posizionare la polpette su una teglia rivestita con carta da forno e irrorare con un filo d’ olio evo.
- Cuocere in forno a 170°C per 20 minuti circa.
- Servire le polpette calde e accompagnare (se gradita) con una salsa al pomodoro classica o con un pesto di rucola.
Buon appetito e ci vediamo presto con una Zuppa speciale!
Bacio Grande
e grazie per tutto!
14 commenti
Per ora ce ne vogliono ricette leggere come questa, un ottima di proteine vegetali! Me Like it! E' anche un modo furbo per preparare le lenticchie anche a chi non le ama particolarmente 😉 Arricchite con tutti quei odori, il cumino.. direi che sono veramente delle perle ♥
*un'ottima fonte
Che bellissima idea, una ricetta adatta anche al riciclo ^_^
Complimenti cara e felice inizio settimana <3
da provare,brava e grazie
Gaby mi tocca sempre di ripetermi nei commenti alle tue ricette! Adoro le lenticchie e queste polpettine oltre che sfiziose sembrano ottime.
Le devo proprio provare 🙂
A presto.
Un abbraccio
Giudy.
Ho una marea di lenticchie bio da cucinare e cercavo idee…
Grazie per il tuo commento, e anche se sono i ritardo per gli auguri, eccomi qui. Non sai che regalo che hai fatto tu a me e leggere quello che mi hai scritto!
Un abbraccio…
Eccole qui 🙂
lenticchie, zuppe, stessi stampi e stesse torte 🙂 eppure quando ci sentiamo tutti i giorni nemmeno ce lo diciamo sempre, quello che prepariamo 😀 se non è sintonia questa… eppure vedi, anche se i nomi della preparazioni sono praticamente quelli è bello vedere il tocco personale che ognuna regala al piatto… quella panatura di corn flakes mi garba un casino :)))
Aspetto la zuppa e intanto ti mando un abbraccio grandissimo, uno dei nostri forti forti :)) bellissime le foto e la teglia 😀
Tesoro dopo tanti dolci qualche ideauccia vegana non gusta mai anzi io ormai spazio abbondantemente nel mondo vegano quando ho bisogno di depurarmi e dopo le feste vegano a go go ma sempre con gusto ovviamente, e tu, con queste polpette hai centrato il bersaglio,sono appetitosissime!!ti abbraccio forteeeee,Imma
Le ho provate con la panatura classica, buonissime sempre!
Per festeggiare il Blog-Compleanno (siamo a 5!) cosa c'è di meglio, se non un #giveaway ?! Clicca sul link per partecipare, in palio la simpatica #fashion #tee. http://www.chicchenonimpegna.it/2015/01/giveaway-5-anni-e-non-sentirli.html?m=1
Passerò volentieri il prima possibile…grazie!
Gabi questa è un'idea splendida anche per un piccolo aperitivo, molto carine!!! Un bascione cara!!!
Ma che figata con i corn flakes! Non ce le ho mai impanate le crocchette ^_^
Saranno buonissime senz'altro 🙂
un abbraccio!
p.s. ma non è sesamo nero quello? è cumino? mai visti i semini in giro..
Queste polpette sono geniali Gabila, lasciatelo dire! Sono in "periodo" in cui la carne proprio non mi va giù e quindi cerco di rimpiazzarla con i legumi. Ma mica si possono mangiare solo zuppe, o mi sbaglio?
Una domanda, aglio e scalogne vanno frullati crudi o li hai fatti saltare in padella prima?
Crudi Marghe per evitare il soffritto ma puoi fare come preferisci 😉