Oggi con questi Quadrotti mandorle e timo celebro EVERGREEN, la nuova planetaria serie 2024 Design: il colore verde foresta intenso e terroso, con la sua lussureggiante finitura opaca, si armonizza con le manopole verdi lucide, la fascia di rifinitura abbinata e la copertura del mozzo a foglia in ottone goffrato.
Evergreen unisce tutti questi elementi per portare la meraviglia della natura selvaggia direttamente nella mia casa.
Nel creare Evergreen, il Design Team si è ispirato al concetto di natura e a come può calmarti attraverso i suoi elementi freschi e rivitalizzanti; ha identificato una tendenza crescente verso l’introduzione di elementi naturali dall’esterno in casa e sapeva di voler creare un mixer che incarnasse la natura in molte forme, quindi ha introdotto il legno in una vera ciotola in noce. Il legno è già un componente centrale in cucina, dai mobili, agli utensili, alle ciotole e ai ceppi da macellaio, e il ricco tono marrone della ciotola si coordina perfettamente con il corpo verde foresta intenso del mixer.
EVERGREEN incarna la natura in molte forme e su questo non ho dubbi! È proprio pensando a tutto questo che mi sono lasciata ispirare, realizzando questa ricetta al confine tra dolce e salato, dei quadrotti golosi e perfetti per un aperitivo o per un break stuzzicante.
Lascio spazio a questa carrellata di fotografie, vi suggerisco di guardare questo REEL sempre per avere la possibilità di vedermi lavorare dal vivo e vi lascio con estremo piacere ingredienti e procedimento nella speranza di vedervi all’opera con questa ricetta divertente e buona buona.
Quadrotti mandorle e timo
Ingredienti per una teglia 30 x 40 cm
- 200 g di farina integrale
- 140 g di crusca di avena
- 40 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaino di fiocchi di sale marino
- 1 uovo medio
- 140 ml di olio extravergine di oliva
- 30 g di burro salato
- 60 g di miele di melata
- 1 mazzetto di salvia (circa 6 rametti)
- 4/5 rametti di timo fresco
- 1 albume d’uovo extra
- sale di Maldon q.b.
Procedimento
- Mettete la farina, la crusca, la farina di mandorle, il sale e l’uovo nella ciotola della planetaria e con la frusta piatta lavorate fino ad amalgamare.
- Mettete l’olio evo, il burro, il miele, le foglioline di timo e metà della salvia in una piccola padella antiaderente; a fuoco medio alto cuocete per 2-3 minuti o fino a quando il burro inizia a schiumare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Togliete la salvia e versate la miscela di olio e miele nella ciotola della planetaria; lavorate fino ad amalgamare. Versate l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e tra due fogli, stendete fine ad ottenere un rettangolo 30 cm x 40 cm e dello spessore di circa 4 mm.
- Rimuovete il foglio di carta superiore dall’impasto.
- Spennellate leggermente l’impasto con l’albume e guarnite con le foglie di salvia rimanenti, premendo delicatamente per fissarle (nel caso non dovessero aderire bene pressatele aiutandovi con il foglio di carta forno e con un matterello).
- Ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Estraete la teglia dal frigorifero e cospargete con il sale di Maldon.
- Preriscaldate il forno a 160°C modalità ventilato e cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura e croccantezza. Lasciare raffreddare nella teglia prima di tagliare in quadrotti.