Oggi è il 1° del mese e cosa succede ogni tanto proprio in questo giorno? Ma esce Threef….questa volta le uova saranno le protagoniste del numero 9, che ovviamente vi invito a sfogliare….la mia proposta, per questa uscita, è davvero una ricetta semplice anche se ho giocato sulla presentazione! Si tratta di semplicissime uova strapazzate ma saporite, accompagnate da dei cuori di Carciofo morbidi saltati in padella. Il fattore tempo sarà l’ asso nella manica di questa ricetta….pochi minuti e il pranzo sarà servito! Vi lascio quindi la ricetta e vi auguro di trascorrere una meravigliosa Domenica!! Bacio!
Clicca qui per sfogliare |
Uova strapazzate all’ Emmental con cuori di Carciofo
Ingredienti
(per 2 persone)
- 4 uova
- 40g di Emmentaler grattugiato
- 30g di burro salato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- origano q.b.
- 2 carciofi (solo il cuore)
- 1 spicchio d’ aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- vino bianco q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento
Lavare e pulire i carciofi, affettare e saltare in padella con uno spicchio d’ aglio in camicia, del prezzemolo tritato e con due cucchiai di olio evo; salare e pepare; sfumare con del vino bianco e cuocere finché i cuori di carciofo saranno morbidi. Lasciare da parte al caldo.
Tagliare la calotta delle uova, svuotare i gusci conservando le uova; lavare delicatamente i gusci sia all’ interno che all’ esterno e lasciare da parte.
Sbattere le uova, salare e pepare, unire il formaggio grattugiato e l’ origano; in una casseruola sciogliere poco burro, versare le uova sbattute e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente per una cottura uniforme. Unire il burro rimasto e mescolare ancora.
Disporre le uva strapazzatene nei gusci lavati e lasciati da parte, riempire fino all’ orlo e guarnire con l’ erba cipollina tagliata finemente. Servire subito accompagnando il piatto con i carciofi ancora caldi.
4 commenti
E' davvero una bella avventura la nostra 🙂 Bellissima la tua ricetta e come sempre splendide foto! 🙂 Buona domenica!
Ho ricominciato a mangiare le uova dopo 6 mesi di sospensione per qualche intolleranza. Già le amavo, ma ora sono ancora più innamorata del loro gusto ricco e confortante.
Veramente bella la presentazione!
Io morirei senza uova…sono il mio comfort food….felice che ti piaccia la mia presentazione! ^_^
What a wonderfull pics