Il 2022 era iniziato con dei Baci di Dama senza glutine, il 2023 faccio in modo che prenda il volo più o meno nello stesso modo perché la ricetta che sto per lasciarvi è quella dei BACI DI DAMA ma con glutine, un pò rustici e molto coloriti.
Biscotti appunto più rustici perché ho usato una farina tipo 1, della frutta secca con la pelle e uno zucchero di canna; la motivazione? Unicamente perché avevo questo a disposizione e la voglia di Baci di Dama era troppo forte da contenere.
Adesso…avendo iniziato con una versione senza glutine e aver proseguito con un’idea più rustica, non potrà che portami dritta alla ricetta ORIGINALE dei Baci di Dama. Arriverà ma non oggi!
Prima di iniziare a preparare questi biscotti, leggetevi con attenzione questo post in quanto contiene informazioni più che preziose, che vi porteranno a commettere meno errori possibili.
Baci di Dama rustici
Ingredienti
(per circa 35 biscotti)
- 200g di burro freddo
- 100g di nocciole con la pelle
- 150g di mandorle con la pelle
- 200g di zucchero di canna
- 125g di fecola di patate
- 175g di farina tipo 1
- 1 pizzico di sale
- 140ml di panna fresca
- 170g di cioccolato fondente
Procedimento
Per prima cosa tostate la nocciole e le mandorle in forno preriscaldato a 180°C, per circa 10 minuti; disponetele su una placca rivestita con carta forno e lasciatele leggermente dorare.
Con l’aiuto di un tritatutto polverizzate la frutta secca ormai fredda; per evitare fuoriuscite di olio, frullatela ad intermittenza.
Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina e la fecola, aggiungete il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, il sale e la frutta secca polverizzata; dopo aver agganciato la frusta piatta, azionate la planetaria e lavorate per pochi istanti, finché il composto inizia a stare insieme.
Versate l’impasto su un piano di lavoro pulito, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, appiattendolo il più possibile; ponete in frigorifero fino al giorno dopo. Se avete fretta fate raffreddare almeno per 3 ore.
Versate la panna in un pentolino e ponete sul fuoco; scaldatela e portatela quasi al bollore; allontanate dal fuoco e unite il cioccolato sminuzzato. Con l’aiuto di una frusta mescolate energicamente fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi; lasciatela raffreddare per 1 ora poi versatela in un sac à poche e lasciatela a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarla.
Trascorso il tempo staccate dall’impasto delle piccole palline da circa 5g (mi raccomando non appiattitele) e disponetele, distanziandole, su una placca rivestita con carta forno.
Ponete la teglia in freezer per circa mezz’ora (mi raccomando questo passaggio è fondamentale per evitare che le mezze sfere si appiattiscano troppo in cottura).
Cuocete in forno preriscaldato a 160°C modalità statico per circa 25 minuti, o finché le mezze sfere risultano cotte. La modalità di cottura è molto soggettiva perché variabile da forno a forno; consiglio di regolarvi secondo i vostri normali usi.
Una volta che i biscotti sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Usate la crema ganache al cioccolato fondente per accoppiare le mezze sfere.
Lasciate solidificare il cioccolato prima di servire i Baci di Dama rustici.