Quando ho dovuto pensare a come usare questa confettura di lamponi in una ricetta dolce, non ho avuto esitazioni; doveva essere rustica, croccante, semplice ma senza ombra di dubbio preparata con della farina di grano saraceno. Lamponi e “Saraceno” si attraggono, per chi non lo sapesse, il loro amore è magnetico, stanno bene insieme, si legano tra colori e sfumature di sapori…vanno proprio d’ accordo ed è un peccato quando per cause di forza maggiore, non possono stare insieme. Se c’è una cosa che non sopporto è proprio quella di separare chi si ama…allontanare chi per cause naturali è per davvero l’ altra metà. Non sono pazza ma solo convintissima che questi due siano fatti per viaggiare insieme..li avete mai incontrati? Avete mai avuto l’ occasione di vederli da vicino? Noooooo….non avete mai avuto l’ occasione o goduto di un incontro di tale spessore ??!?!?? Ma sono anni che si vedono in giro mano nella mano… torte preparate con la farina di grano saraceno e poi farcite con palettate di confettura ai lamponi si sono sprecate in questi anni…..ahahaahhaahhhh….impossibile che vi siano sfuggite, o eravate tutti impegnati con la torta magica (altra moda o tormentone…^_^) o dormivate sodo. Vabbè…facciamo che c’è sempre il modo di rimediare e facciamo che oggi vedo di mettervi nella condizione di poter unire in matrimonio Lampone e Saraceno….rito civile per me però…ahahhahhahh..non me ne vogliate!
tovagliolo in lino HUE table stories |
Biscotti al grano saraceno senza lattosio
Ingredients
- 165g di farina di grano saraceno
- 100g di farina di avena
- 100g di farina di farro
- 2g di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzco di sale
- 40g di zucchero di canna
- 100g di olio di girasole
- 1 uovo medio
- 100g di latte di soia
- zucchero di canna q.b.
- latte di soia q,b,
- confettura ai lamponi q.b.
Instructions
- Nella ciotola della planetaria setacciate insieme le farine e il lievito, unite il sale e lasciate da parte. In un recipiente alto e stretto unite lo zucchero, l’ olio, l’ uovo e il latte di soia e con un frullatore ad immersione emulsionate gli ingredienti liquidi finché otterrete un composto omogeneo; versate il composto ottenuto nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia iniziate ad impastare ad una velocità media, lavorate il meno possibile, giusto il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti. Passate l’ impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto abbastanza regolare. Adesso posizionate la pasta ottenuta fra due fogli di carta da forno e con l’ aiuto di un matterello stendete ad uno spessore di circa 3mm. Formate i biscotti utilizzando un coppa pasta circolare e su almeno la metà dei biscotti ottenuti, formate un foro centrale utilizzando un coppa pasta più piccolo. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate i biscotti con il foro centrale con il latte di soia e cospargeteli con dello zucchero di canna. Cuocete in forno a 170° C per circa 10/12 minuti o finché risulteranno belli dorati. Sfornate e lasciate raffreddare. Farcite con la confettura di lamponi sovrapponendo due diversi dischetti alla volta.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/biscotti-e-dolcetti/biscotti-al-grano-saraceno-senza/confettura di lamponi Zuegg |
15 commenti
Una ricetta davvero perfetta per i miei gusti e per la mia alimentazione..me la segno all'istante con l'intenzione di replicarla al più presto ^_^
Grazie cara e felice inizio settimana <3
Felice inizio settimana a te !!!
Golosa ricetta. Con cosa posso sostituire avena e farro per fare felice una figlia celiaca ? Avena forse si trova GF ma il farro è proibito.
🙃
Prova a sostituire il fatto con la farina di riso ma ricorda che le farine senza glutine assorbono più liquidi, magari dovrai aggiustare il tiro con altro latte😁😉
…verissimo, saraceno e lamponi: accostamento perfetto!
Li proverò, ho giusto dell'ottima farina che aspetta solo di essere utilizzata 😉
Un abbraccio grande cara
Spero di vederli allora…un bacione bella donna <3
allora.. sono stanca morta ..gli occhi bruciano ma non potevo non scrivere due righe su questa bellezza pazzesca.. su sta rusticità che è troppo mia… sono loro Gabi… i prossimi.. e sappi che li farò con e senza confettura.. perché mi piace assaporare il sapore.. ed ho fatto anche la ripetizione prima senza nulla e poi con l'accompagnamento… come con le crostate di mele.. prima le faccio a biscotto, poi crostifico… 🙂
passo al letto con una bavetta che conosci molto bene…. li farò quanto prima fidati.. e sai cheeeeeeeeeee ne sono capacizzima…
ti adoro Gabi
Manu
Manu….so che sei capace di grandi cose❤️
Bellissima ricetta la proverò quanto prima. Mi chiedevo se fosse possibile ottenere la farina d'avena polverizzando i fiocchi d'avena oppure sia preferibile prendere l'avena già in farina?. Grazie in anticipo e complimenti per il blog!
Se hai un macina cereali puoi farla da sola in effetti😉
io dico che chi si ama non può trovare disapprovazione! lampone e grano saraceno sono perfetti ma soprattutto molto accattivanti in questa ricetta, sappilo!;-)
Lauraaaaaaaaaa….<3
Ciao,
ti chiedo se è possibile dimezzare le dosi , e se bisogna togliere l’uovo
Grazie per la risposta.
Ciao senti le dosi secondo sarebbero perfette dato che potresti ottenere circa 25 biscotti, ma se proprio vuoi dimezzare le dosi ed ottenere quindi 12/13 pezzi, devi comunque utilizzar anche l’uovo e quindi pesarlo e dimezzarlo perché eliminarlo significherebbe sbilanciare la ricetta😊❣️
GRazie
vado a farli subito 🙂