E’ con orgoglio che vi presento questi biscotti M E R A V I G L I O S I: bellissimi, golosi e perfino senza glutine ! Sicuramente perfetti per gli imminenti BISCOTTI DI NATALE che andrò a realizzare per mezzo paese, ma senza dubbio “utili” quando volete avere a disposizione un dolcetto da assaporare nelle consuete pause caffè/the. Non che senza dolcetto io non mi conceda la mia solita dose di caffeina giornaliera, diciamo però che la biscottiera occorre che sia sempre piena…quindi….una settimana preparo questi, l’altra QUESTI, un’altra ancora questi. Potrei andare avanti ancora con ulteriori alternative ma facciamo che vi fate un giretto nella sezione BISCOTTI E DOLCETTI e vi scegliete quello che più preferite ^_^.
Quello che vedete in foto sono delle MEZZE SFERE che ho realizzato con la pasta frolla alle nocciole che andremo ad impastare proprio oggi. Sicuramente lo stampo in silicone di @decoracondolcezza ha reso possibile la perfezione della forma: è fatto con un materiale flessibile di altissima qualità, si usa con facilità e si lava altrettanto bene! Questo stampo è disponibile in varie misure che trovate disponibili direttamente sul sito di DECORA, resiste perfettamente alla cottura ma anche alla congelazione!
Qui sotto vi riporto la ricetta della pasta frolla alle nocciole senza glutine! Per la realizzazione dei biscotti, oltre a suggerirvi di guardarvi questo video, vi invito a scorre più in basso perchè vi aiuterò passo passo!
Qualora aveste dubbi o domande, non esitate, lasciatemi un commento perchè rispondervi sarà la mia priorità!
P A S T A F R O L L A S E N Z A G L U T I N E
NOTA: questa quantità di pasta frolla basterà per la realizzazione di una crostata o per tanti biscotti, farciti e non; usatela senza restrizioni e con la massima spregiudicatezza ^_^.
Ingredienti
(per circa 900g di pasta frolla)
- 225 g di nocciole tostate con la pelle
- 140 g di zucchero a velo
- 140 g di farina di riso
- 35 g di farina di teff* (da sostituire con un’altra farina senza glutine)
- 65 g di fecola di patate
- 4 g di gomma xantana** (facoltativa)
- 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
- 230 g di burro freddo a cubetti
- 1 uovo grande
Procedimento
- In un frullatore frullate le nocciole con lo zucchero a velo fino ad ottenere un polvere abbastanza fine.
- Versate il tutto in una ciotola capiente, aggiungete la farina di riso, la farina di teff, la fecola, la gomma di xantana e il burro a cubetti; con la punta delle dita lavorate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto “ sabbioso”.
- Aggiungete adesso la vaniglia in pasta e l’uovo intero; impastate brevemente per ottenere una pasta frolla omogenea, poi formate un panetto, avvolgetelo in della carta da forno e ponetelo in frigorifero per almeno 4 ore.
*farina di teff: un prodotto gluten free ottenuto dai minuscoli chicchi di un cereale molto diffuso in Etiopia ed Eritrea. Ricca di calcio, fibre e vitamine, è perfetta per impasti come frolle, brisée e crespelle.
**gomma di xanatana (o xantano): è un carboidrato complesso ottenuto per fermentazione batterica di un idrato di carbonio semplice, quale il glucosio o il saccarosio. Gli vengono riconosce numerose applicazioni in campo alimentare, principalmente utilizzato come additivo addensante e stabilizzante, contrassegnato dalla sigla E415. Un’aggiunta minima di questo additivo (0,5-1% o meno) consente di aumentare moltissimo la viscosità di una bevanda o la texture (consistenza) di un alimento.
La gomma xantana viene ad esempio utilizzata per la formulazione di dessert, sughi, salse e per tante ricette senza glutine poiché, grazie alle proprietà tixotropiche delle sue dispersioni, questi prodotti possono essere riscaldati o refrigerati senza perdere di spessore.
ME Z Z E SFERE D I PASTA F R O L L A
OCCORRENTE
- uno stampo in silicone tipo questo;
- della pasta frolla pronta per essere utilizzata;
- della confettura, della marmellata o della crema di nocciole q.b.;
- Estraete la pasta frolla dal frigorifero e ricavate tante piccole porzioni che utilizzerete per riempire le mezze sfere.
- Con il pollice premete al centro di ogni porzione in modo da creare un incavo.
- Farcite adesso con della confettura, della marmellata e con la crema di nocciole.
- Sigillate con altra pasta frolla e cuocete in forno preriscaldato modalità statico a 180° C per circa 20 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare.