…..mi sembra già di vedervi…mentre io mi metterò comoda comoda a scrivere le mie ricette per chi vorrà poi leggerle, sono certa che voi sarete spaparacchiati sul divano, perchè si sa che ore e ore di mangiate colossali portano alla penichella obbligatoria; magari c’è chi ancora avrà voglia di brindare (il mio bicchiere per esempio è sempre in continuo movimento in questo giorni fatidici ^_^), c’è chi avrà tirato fuori la scatola magica dei ricordi nella quale le fotografie saranno ingiallite e allora che bello vedere tutti correre verso quella poltrona, i più piccini magari si accovacceranno per terra e chiederanno chi è quel bambino con i calzettoni bianchi e pieni di buchini che arrivano fino al ginocchio, con i sandali, i bermuda, il gilet e un papillon al collo (quanto amo stè cose….)…..ed è certo che ci sarà anche chi se ne uscirà con la proposta della tombolata collettiva….insomma, mentre voi starete in famiglia, io forse mi rifugerò qui (non nego che le ore e ore con le gambe sotto il tavolo io non le reggo) e magari un pò annoiati e assonnati, vagando ormai per abitudine tra i social, che sono i protagonisti di questo nostro mondo virtuale, che a tratti ci conforta e a tratti ci fa stare anche bene, vi accorgerete di una nuova ricetta appena pubblicata.
Tagliere in marmo di MARMOLOVE |
Ingredients
- 200g di farina 0
- 100g di farina tipo 1
- 100g di farina di avena
- 120g di zucchero di canna
- 200g di burro a temperatura ambiente
- 130ml di latte intero fresco appena tiepido
- 1 baccello di vaniglia
- la scorza di 1 arancia non trattata
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Instructions
- Rivestite una teglia con della carta da forno e lasciatela da parte. Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia, montate il burro con lo zucchero, poi unite il latte, i semi del baccello di vaniglia, la scorza dell' arancia e per ultime unite le farine setacciate con il lievito. Lavorate il minimo necessario, fino a che riuscirete ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo in della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz' ora. Adesso preriscaldate il forno a 160°C, stendete la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4mm, formate i biscotti e adagiateli sulla placca precedentemente rivestita con carta da forno. Infornate e cuocete per circa 10 - 15 minuti, fino a che i biscotti risulteranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
4 commenti
Sembrano fiocchi appena scesi dal cielo. Meraviglia.
Amore del mio cuore…
sforna biscotti più che mai, perché io, che non sto seduta nemmeno se mi pagano, sarò qui a leggerti come e forse più di prima..perché mi piace pensare che ci sia qualche casa in cui si ride da matti (la tua me la immagino così) dove il camino SCALDA davvero e non solamente il salone, dove ci scambino attenzioni VERE e non solamente i regali, dove l'albero fatto in compagnia e collaborazione sia pieno di lucine colorate.. lo voglio pensare cara Gabi del mio cuore, perché da me non sarà così e non ho voglia di impastare, non ho voglia di panificare, NON HO VOGLIA DI FESTEGGIARE… Io so già cosa farò mentre gli altri staranno spaparanzati sul sofà…sarò al lavello a lustrare piatti e pentole cercando di non far cadere nulla e non rompere nessun bicchiere… 🙂
che poi senti, ma il pandoro o il panettone se anche non è Natale a noi ce piace uguale eh?! quindi pure se ce lo piazzi a Carnevale mica lo schifiamo! te FAI QUELLO CHE TI PARE (come se ti servissi io per fartelo sapere)perché a noi VAI BENE COSI' e FORTUNA CHE NON SEI UNA MACCHINA perché non avresti la voce più figa del mondo!
io aspetto qui altri biscuttin….dai che forse mi si scalda questo cuore di ghiaccio che ho (vecchia befana arcigna che sono) e sfornerò qualcosa anch'io ..
TI ADORO GABI!
una stretta forte forte..
Manù! <3 <3 <3
Tesoro mio ma dai…non voglio sentirti così..adesso sono io che devo tirare su te e se così fosse lo faccio più che volentieri…voglio che tu rifaccia questo impasto perché ho bisogno del tuo parere…va bene??? Prendila come missione per questo finale firmato 2017 e che sia il LA per un 2018 super fantastico…tanto poi il 7 gennaio è il mio compleanno..vedi che sono io una befana mancata😂😂😂😂😂😂😂😂😉
Auguri di Buon Natale cara Gaby, a te e alla tua bella famiglia…un abbraccio grande <3