E proseguiamo questo Dicembre con una ricetta forse scontata ma mai banale. Alzi la mano chi dopo pranzo, dopo cena o anche a metà pomeriggio non sente il bisogno di addentare un piccolo dolcetto, anche solo per accompagnare il canonico (almeno per me) caffè amarissimo!??!!?
Se state tutti sgomitando tendo quella mano alzata, allora siete nel posto giusto perché questi miei biscotti di pasta frolla sono esattamente il dolcetto giusto, quello che ci vuole dopo pranzo, dopo cena ma anche per merenda!
La ricetta di questa pasta frolla l’avevo condivisa su Instagram qualche tempo fa (in questo VIDEO potete vedermi anche all’opera), ma per chiudere il cerchio sentivo il bisogno di raccattare un paio di scatti che mi permettessero di tirare su un post da immortalare per sempre in questo mio spazio preziosissimo.
Un pò di fretta vi scrivo qua sotto ingredienti e procedimento; è una ricetta che spacca, una pasta frolla che ADOROOOOO e che raramente mi ha regalato spiacevoli sorprese.
Con questa pasta frolla, oltre a realizzare questi sfiziosi biscottini, potrete dare forma a crostate buonissime; sceglietela infatti come base per le vostre ricette del cuore.
Biscotti di pasta frolla
Ingredienti
(per 2 teglie di biscotti)
- 250g di burro freddo di frigorifero
- 400g di farina per frolla
- 50g di mandorle in polvere
- 80g di zucchero semolato
- 60g di zucchero a velo
- 1 uovo medio (55g)
- Vaniglia o scorza di limone
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria raccogliete il burro a tocchetti, aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, la farina, le mandorle in polvere e gli aromi.
- Lavorate con il battitore da pasticceria (o con la frusta piatta) finché la pasta frolla inizia a stare insieme; a questo punto aggiungete l’uovo e lavorate ancora per pochi secondi, finché il composto risulta ben amalgamato.
- Adesso, aiutandovi con poca farina, rovesciate la pasta frolla appena formata su un foglio di carta forno; formate un panetto dalla forma regolare, impacchettate, sigillate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Una volta trascorso il tempo stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 5mm, formate i biscotti e disponeteli su una placca da forno rivestita con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 160°C, modalità statico, per circa 15/20 minuti, finché risultano dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare.