Questo mese sarà dedicato quasi esclusivamente a BLUE SALT, il colore dell’anno 2024 di casa @KitchenAid disponibile nell’iconica planetaria Artisan.
Il colore VIVO E BRILLANTE di questo 2024 si ispira alle tonalità della natura: da un respiro di aria fresca ai profondi misteri dell’oceano ma ci sarà tempo per approfondire l’argomento perché quest’anno ho rotto la monotonia in cucina realizzando ben DUE RICETTE assolutamente ispirate a BLUE SALT; arriveranno nel corso di questo mese scoppiettante! Se non volete perdervi niente di tutto questo, tenetemi d’occhio e restate nei paraggi.
La ricetta di oggi si aggiunge alla due ufficiali che come già detto non tarderanno ad arrivare, mi sono divertita a realizzare questi biscotti a forma di lettera utilizzando una pasta frolla S U B L I M E, alla quale ho aggiunto la famosa e golosissima crema LOTUS BISCOFF.
Posso però assicuraci che la ricetta riuscirà in ogni modo, nel caso non riusciste a reperire questa specifica crema spalmabile sostituitela con del burro di arachidi o di mandorla, anche quello di pistacchi potrebbe funzionare.
Biscotti di pasta frolla
Ingredienti
(per 2 teglie di biscotti)
- 250g di burro freddo di frigorifero
- 400g di farina per frolla
- 50g di mandorle in polvere
- 80g di zucchero semolato
- 60g di zucchero a velo
- 60 g di crema Lotus Biscoff
- 1 uovo medio (55g)
- Vaniglia o scorza di limone
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria raccogliete il burro a tocchetti, aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, la farina, le mandorle in polvere e gli aromi e la crema Lotus Biscoff.
- Lavorate con il battitore da pasticceria (o con la frusta piatta) finché la pasta frolla inizia a stare insieme; a questo punto aggiungete l’uovo e lavorate ancora per pochi secondi, finché il composto risulta ben amalgamato.
- Adesso, aiutandovi con poca farina, rovesciate la pasta frolla appena formata su un foglio di carta forno; formate un panetto dalla forma regolare, impacchettate, sigillate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Una volta trascorso il tempo stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 5mm, formate i biscotti e disponeteli su una placca da forno rivestita con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 160°C, modalità statico, per circa 15/20 minuti, finché risultano dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare.