Tengo particolarmente a questi biscotti, li sento miei al 100% e arrivare alle dosi finali non è stato immediato; la mia testardaggine però è ben nota per chi frequenta le mie pagine, quindi prova dopo prova ho avuto la meglio su zucchero, burro, latte, uova e glutine. Eh si….avete capito bene…questi dischetti croccanti e leggerissimi non contengono affatto i cinque elementi su detti e per questo li considero il mio grande orgoglio. Ovviamente non aspettativi una roba friabile e dolcissima, sono però biscotti sani, naturali, perfetti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, per chi ha problemi di intolleranze o anche per chi (come me) ama dei prodotti da forno leggeri. Spazio quindi a questo biscotto vegano che porta con se tutta la bontà e la leggerezza infinita del riso!
BISCOTTI INTEGRALI AL RISO 100% senza lattosio – senza uova – senza zucchero
Ingredienti
270g di farina integrale biologica (più quella per la spianatoia)
60g di amido di riso (o amido di mais)
60g di olio di semi
140g di sciroppo di riso biologico
60g di mandorle
50g di mirtilli rossi essiccati
20g di acqua
1 baccello di vaniglia
liquore Maraschino q.b.
Procedimento
- Per prima cosa mettere i mirtilli a rinvenire in un po’ d’ acqua unita a qualche goccia di Maraschino.
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti, compresi i mirtilli ormai rinvenuti e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, legato e non appiccicoso.
- A seconda della qualità della farina scelta, la consistenza dell’ impasto potrebbe variare, risultando o leggermente umido o leggermente asciutto, pertanto potrà essere necessario aggiungere qualche grammo in più o di amido o di acqua.
- Stendere subito l’ impasto tra due fogli di carta da forno e formare i biscotti.; adagiarli su una placca rivestita con carta da forno e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa o fino a che avranno raggiunto una dorata colorazione.
- Lasciare raffreddare e servire.
p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 11.5px Helvetica; -webkit-text-stroke: #000000}
span.s1 {font-kerning: none}
16 commenti
Buoni, chissà se riesco a renderli anche senza glutine!!!!!
Buona Pasqua!
Che bella la tua dedica per la dolce Vaty, anche io le voglio molto bene! E questi biscotti sono splendidi. Credi in un sacco di belle cose e non posso fare a meno di crederci con te, soprattutto nell'amicizia, è un dono meraviglioso che la vita ci fa, va coltivato come un fiore delicato ma ne vale la pena assolutamente!
Un abbraccio, Berry
Grazie per il bel messaggio!!!!
tesoro… ma che sorpresa meravigliosa è questa ??!!
Ho letto il tuo mess su fb e mi stavo giusto chiedendo e se avevi postato i biscottini di riso di cui ho visto tanto qlc foto in anteprima.. ma, non essendo collegata con blogger (oggi ho un ultimo atto in scadenza prima di pasqua e non vedo ora di liberarmeneee!!), non potevo saperlo, così.. mi si apre la pagina con la data di oggi e finalmente li vedo!!
poi leggo della quaresima.. della chiesa.. delle coincidenze e amicizie e sorrido:-)
sai che ancora sono sconvolta da queste coincidenze? quando hai scritto 7 gennaio, pensavo perchè lo sapessi (il 7/1 avevo fatto il post di dedica a mia figlia!).. invece tutta coincidenza ^_^
mia cara, sono davv contenta anch'io di averti scoperta e penso che non ti lascerò più andare. mi dispiace tanto non poterti abbracciare a Roma come farò presto con Berry e molte altre .. ma.. crediamo nelle coincidenze noi vero? dunque prima o poi…
bellissime le foto, così suggestive e creative. e la ricetta.. se questa è la versione finale, me la stampo tesoro.
grazie a te per le bellissime parole e per questa sorpresa. <3
…..grazie a te Vaty..<3
sono dei biscotti molto ma molto invitanti per tutti 🙂
Mi si riempie il cuore quando due donne si trovano, si capiscono, si completano… l'amicizia al femminile è una perla rara, ma le intese che nascono a volte sono uniche, esplodono con tutta la loro forza e sono da vivere al 100%, senza riserve! Lo dice una che ha preso numerose batoste ma continua a crederci e sperarci… 🙂
Solitamente non amo fare delle specifiche e palesare i miei sentimenti pubblicamente….quando il sentimento è vero non occorre perché sono i gesti a parlare..ma in questo caso ho lasciato che la mia pancia guidasse le mie mani mentre scrivevo…nella vita vivo i sentimenti a pieno, qualsiasi essi siano e dò tutta me stessa senza remore…mi fa piacere che tu abbia apprezzato…grazie delle tue parole che mi hanno colpita!
Buonissimi i tuoi biscotto,sono anche molto belli da vedersi.
Aspetto con ansia la tua torta "Pannosa"
…spero di pubblicarla presto…..il tempo non mi basta mai!!!
Grazie mille Gabila!! Sono bellissimi e sicuramente buonissimi questi biscotti! Li inserisco subito! Baci e auguri!
Bellissimi questi biscottini…e poi saranno ottimi visto le ricerche che hai fatto per perfezipnarli! Auguri! Leti
ahhh ecco la ricetta! sembrano buonissimi!! ora io ho le bacche di goji ma non ho lo sciroppo di riso!! XD dove si trova??
Lo trovi in erboristeria….io però non ho usato le bacche di goji ma mi sarebbe piaciuto….
Hello would you mind sharing which blog platform you're using? I'm looking to start my own blog in
the near future but I'm having a hard time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I'm looking for something completely unique.
P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!
my web blog … 21 Day Sugar Detox Scam
If I can help I tell you that my choice and 'relapse on Blogger for simplicity, highly intuitive and easy to understand even for the less experienced, you can then customize your blog by using one of the many templates then you find on btemplates.com are completely free.