Anche se orfana del mio hard disk eccomi in equilibrio sulla fune, non potevo lasciarvi proprio nel momento del bisogno ma saranno giorni di grande caos, senza il ferro del mestiere, sarò costretta a fughe notturne per terminare il grande puzzle…arriverà un babbo Natale che porterà grande scompiglio, poi nonne, zie e bimbetti di ogni età, animeranno le lunghe giornate fatte di dolci, di bollicine e di zamponi con lenticchie, io nel frattempo mi darò pace godendomi un po’ di tutto questo ….cucinerò ma con calma…giocherò a tombola….fotograferò solo facce sorridenti e penserò a tutti voi che sarete occupati con quelle stesse nonne, con quelle stesse zie, con quegli stessi bimbetti che altro non sono che la gioia del nostro Natale! Penserò anche a chi sarà in costume a godersi lo spettacolo, a chi sarà solo con i propri pensieri, a chi non festeggerà affatto aspettando solo la fine….mi prenderò i miei spazzi compiendo anche qualche dovere per poi tornare a godermi Voi che siete il mio più grande piacere!!!!!
Perché nella vita basta organizzarsi, conciliare il piacere con il dovere è una realtà con la quale mi scontro ogni giorno, far combaciare ogni piccola tessera del puzzle è la mia sfida personale, l’ equilibrio vacilla ad ogni passo falso e la mia vita è come quella del funambolo…camminare sulla fune dove basta un soffio per cadere giù! Ma io non mollo….mi sento come Mary Poppins, un ombrello per volare ed una borsa per sognare!
Oggi una ricetta di quelle “senza” che piacciono a me, senza glutine, senza burro, senza uova. Cantucci con mandorle, mirtilli e succo di mela, una ricetta Vegana, una ricetta Glutenfree, una ricetta davvero light, con pochi grassi, ingredienti sani e genuini che saranno i vostri alleati in questi giorni di festa, una piacevole pausa dal vostro Pandoro!
Cantucci Integrali Vegani Glutenfree
Ingredienti
100g di farina di riso integrale
100g di farina di riso rosso integrale
30g di amido di mais
80g di mirtilli
100g di mandorle con la pelle tostate
100ml di succo di mela
50ml di olio di semi di girasole
80g di zucchero di canna integrale
Procedimento
Per prima cosa mettete i mirtilli rossi disidratati a rinvenire nel succo di mela; nel frattempo accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°C, disporre le mandorle su una placca e tostarle per 4/5 minuti, lasciare raffreddare.
Miscelare insieme le due farine, l’ amido di mais e lo zucchero unendo poi l’ olio di semi, le mandorle tostate intere e i mirtilli con tutto il succo di mela.
Lavorare con le mani l’ impasto che dovrà risultare ben amalgamato, formare dei piccoli filoncini che dovranno cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. Ritagliare i cantucci ma assicurarsi che i filoncini siano ben freddi poiché tenderanno a sbriciolarsi data l’ assenza del glutine e delle uova; con molto cura posizionare i biscotti ottenuti su una placca e porre nuovamente in forno a biscottare ad una temperatura di 170°C per 10 minuti circa. Lasciare raffreddare e conservare in una scatola di latta con chiusura ermetica.
E sui titoli di coda, con la serenità nel cuore, vi auguro di trascorrere un Natale felice e spensierato tenendo vicino solo gli affetti a voi più cari, non esistono costrizioni n’è tanto meno obblighi, fate quel che vi sentite senza limitare i sentimenti perché la vita e’ adesso e merita di essere vissuta fino infondo!!
Il mio pensiero oggi mi porta, in modo particolare, verso una cara amica, il dolore e’ uno stato d’ animo che merita rispetto, va accolto senza contrastarlo mai……ti abbraccio Vaty e BUON NATALE!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Voglia di Natale”:
Anche se con un piccolo ritardo con questa ricetta partecipo al
41 commenti
Auguri Gabi!!<3
Sei una meraviglia della natura, e questo natale, per me, è migliore perché ti ho conosciuta, te e tante altre come te, donne speciali <3
Grazie mille per questa ricetta speciale e anche se con ritardo, so dei problemi e delle difficoltà con il tuo mac e ti metto fra le ricette del nostro 100% GLUTEN FREE (FRI)DAY… anche perché non posso lasciarmi sfuggire una ricetta! così! 😉
Buonissimo natale <3
Ma sono stupendi, Gabila! Sai che mi hanno conquistato così tanto che quasi quasi saranno i biscotti che regalerò ai parenti per Natale?! Ovviamente ne farò una vagonata in più per me! ;D
Davvero davvero brava 🙂
un abbraccio
Mi piace questa piacevole pausa! Devono essere davvero buoni, bell'idea! Un bacio
però tanti senza eppure sembrano buonissimi, super complimenti ancora, un abcio e buone feste
leggeri e golosi, perfetti da sgranocchiare in ogni momento!
Buon Natale anche a te carissima…
chissà se ti è arrivato il mio commento…è sparito tutto di colpo, sob…
Complimenti per la ricetta, le foto sono accattivanti, rendono perfettamente la golosità di questi biscotti. A rileggerci e tanti altri #GFFD
Buone feste!
E' una ricetta che piace tanto anche a me!
…buon Natale!
Un milione di auguri tesoro e che sia un Natale sereno e spensierato ricco di gioia tra dolci e cantucci meravigliosi e tra luce e colori soffusi!!Tvbbbbb
Grazie x averci regalato queste chicche ^_^ Sembrano proprio golosi ^_^
Buone feste <3
la zia Consu
Davvero interessanti! Buonissimi!
Li farò prestissimo per il mio fratellino vegano. Sembrano buonissimi e sono bellissimi!! Complimenti!!!
Ciao Gaby!
Ci ha accomunate l'abbandono in questi giorni, tu del pc, io sia del pc (ma solo per poohi giorni per fortuna…) e dal cell…
Ma sei davvero donna dalle mille risorse e questi cantucci vegani sono uno spettacolo!!!
Foto meravigliose Gaby, machetelodicoaffà????
Mi associo al tuo pensiero per Vaty, e ti stringo forte, Roby
Amica mia sono in partenza, con valige ovunque, caos all'ennesima potenza e minuti come sempre contati perchè ancora non abbiamo finito i regali!!!… ma stamattina mi sono presa 1 h per me… non potevo non passare dalle mie amiche più care per un saluto… anche se c'è il tel è vero… e spero buona connessione da mamma (ma credo che staccherò la spina in tutti i sensi)..
I cantucci sono speciali… sai quanto amo le preparazioni "senza" e come sempre tu riesci a stupirci anche con pochissimi ingredienti… le foto poi sono meravigliose… e non lo dico come "prassi" è la pure verità e magia che sempre ci regali… Ti mando un abbraccio immenso, di quelli grandissimi e ti auguro di trascorrere un Natale sereno, appunto come lo descrivi tu, scattando ai sorrisi e godendoti gli affetti… PS ieri mattina proprio subito dopo la pubblicazione su fb sono andata a prendere la 5DII… purtroppo ieri pomeriggio in giro per Roma ho potuto fare ben poche prove tra figlia, marito e compere varie sopratutto devo studiare il nuovo manuale di istruzioni… stamattina però appena sveglia ho subito voluto scattare qualcosa… già la sento mia.. una meraviglia davvero… però su questo ci aggiorniamo con più consapevolezza… tvb:)
Auguriiiiiiiiiiiiii…penso che staccherò in tutti i sensi anch'io…….la famiglia merita attenzione soprattutto adesso…..per il resto ti adoro e ci aggiorniamo presto!!! Tvb
Ciao Gabi sto facendo le valigie ed ho la casa invasa da pacchetti e biscotti ma non potevo non passare da te per lasciarti i miei cari auguri, ancora poche ore e anche io potrò godere delle gioie descritte da te <3
Le tue preparazioni "senza" mi piacciono tanto e le tue foto sono come sempre sono da Wow.
Un abbraccio e tantissimi auguri a te e alla tua famiglia per delle feste ricche di allegria
Auguri di Buon Natale da me e da tutta la mia famiglia!!
Mi piacciono questi cantucci alternativi con tanti 'senza' ma di certo 'con' un gusto particolare ed attento alla salute.
Auguroni di cuore per le prossime festività.
Un abbraccio
Silvia
sai come ti vedo io? com un rompighiaccio, una persona che non si ferma mai e che è più forte delle intemperie. Grazie per questa splendida partecipazione, dei cantucci speciali. Buon Natale e un bacio
Tesoro mio, io amo le tue creazioni "senza" perchè mi invogliano a provarci, sai? e poi che dire che riesci a fare e conciliare il tutto nonostante i mille impegni e nonostante gli inghippi.
tu sei una superdonna e superamica. e ti voglio tanto bene. grazie di cuore per essermi stata vicina in questi giorni. sei stata come un raggio di sole.. ti voglio bene.
ci sentiamo tra pochi giorni per gli auguri via voce, tesoro. <3
E vai, carica e forte, vulcanica più che mai..
non è facile conciliare tutto.. a volte bisognerebbe fermare questa ruota che gira 24h su 24, ma la verità è che tutto e tutti si aspettano che noi siamo al top in ogni campo..
ma noi siamo superdonne.. paura di niente no?
e.. adoro queste tue versione "senza".. brava
baciotti e tantissimi auguriii
Passo a farti i miei auguri di buon Natale cara donna dalle mille energie che sembrano inesauribili!!! sei sempre scoppiettante Gabila! 😀
con gli ailti e i bassi della vita e la sicurezza di non essere superdonne ma donne che camminano in un mondo costruito da uomini, ti auguro un natale felice e sereno, gipoioso e caldo.
E (ma con te è inutile dirlo, è scontato) buonissimo!!!!!!!
un abbraccio
Elena
mi piace mi piace mi piace! che foto strepitose che fai, complimenti!
segno la ricetta, la linko alla mia amica mezzaveg e ti auguro un meravigliosissimo Natale, tutto in un colpo solo… wowww!!! un bacioneeeee
Ringrazio ogni piccolo pensiero…grazie di cuore per tanto affetto! Buon Natale!
Cara Gaby, buone feste ! Ti abbraccio forte..a presto :*
Vedi, io queste ricette dovrei metterle via tutte, belle in ordine in una cartellina! poiché da gennaio dovrò cominciare a fare i conti col mio ascendente colesterolo! invece so già che ammattirò pensando a dove ho visto tutte le belle ricette senza burri e uova! ahahahah
Ma ricorrerò all'aiuto bloggallinesco! che è un asso nella manica!!
Ti faccio tanti auguri, si anche io avrò un turbinante parentado in questi giorni, ma come te voglio prenderla sul rilassato!
Buonissime feste!!!!!!
Gabi GODITELA! E riparti più carica che mai! Questa ricetta è pazzesca! Sembrano un po' dei biscotti al miele calabresi dall'aspetto! Devono essere buonissimi! tanti auguri amica mia, buone feste!
Ciao Gab, passo per farti gli auguri di persona e mi aggrappo al tuo ombrello per volare un po' con te, un abbraccio
Grazie care amiche….Lara, Silvia, Mary ed Eliminare…tanti auguri e rilassatevi godendo dei soli affetti che sono il bene più grande….Buon Natale!!
Ciao Gabi, passo velove veloce solo per farti i miei più cari auguri, tornerò con calma a lettere la tua ricetta senza (propruio come piace a me). Un bacio grande, a presto, Manu.
Un abbraccio Gaby!
Un veloce passaggio per augurare a te e alla tua famiglia un felice e Santo Natale…
A presto
monica
Cara Gabila, Buon Natale in dolcezza, gioia e serenità!
Sono contentissima che il nostro rapporto virtuale, sia divenuto un po' più tangibile! 🙂
Lo stesso vale per me!!! Buon Natale!!!
Un bacio e un abbraccio pazzesco a tutti voi che avete lasciato traccia…Buon Natale!!!!
Gabila,non ti smentisci mai, riesci sempre a sorprendere. Questi cantucci sono molto particolari, sicuramente sono spariti molto in fretta. Foto stupende come sempre.
Buone feste e un meraviglioso 2014!
Adoro le tue foto. Non sono solo belle e sensibili, ma hanno un qualcosa di magico, anche. Dev'essere per quel senso di equilibrio sulla fune, che io conosco così bene…
Un abbraccio forta cara Gabila, spero di rivederti presto, di poter fare di nuovo quattro chiacchiere insieme, e intanto ti auguro un 2014 intenso e speciale. Come te!
….."sensibili" la cosa più bella che potevi dire, grazie Rossella, ho le tue stesse speranze!!!! Ti auguro buon anno e che sia ancora meglio di quello passato!
Con cosa si puo' sostituire la farina di riso rosso? Grazie, Chiara
La puoi sostituire con altra farina senza glutine, di riso integrale, di riso normale o di mais magari…..con quello che preferisci!! Ciao e buon lavoro Chiara!!
Grazie per questa bella ricetta!