Il periodo è senza dubbio stressante (e quando mai) e anche se sono abbastanza in pari con tutte le consegne (servizi fotografici, ricette e varie ed eventuali), non riesco a rilassarmi, a staccare la spina. Inizio a pensare che questo status (fisico e mentale) sia per me normale, ovvero vivere sull’orlo di una crisi di nervi costante è la quotidianità. Ma si può secondo voi??!??!
Io direi di nooooo! Quindi mi ci abituo, mi prendo gioco dei pensieri, mi rilasso, mi siedo e metto un punto: quello utile a snebbiare e a farmi ragionare per compartimenti stagni!
Credo che così possa funzionare e prima che sia troppo tardi vi dico finti CANTUCCI AL CIOCCOLATO CON LE MANDORLE; oggi parliamo di loro, dei biscotti che qui tutti adorano/divorano, più morbidi dei cantucci classici (che con quelli classici in comune hanno solo la forma ^_^, ma come chiamarli se non così?), pieni zeppi di cioccolato dove le mandorle ci sono ma non si vedono ^_^.
Se leggendo gli ingredienti non avete le mandorle? Niente paura…o correte a comprarle (io lo farei subito), o le sostituite con altra frutta a guscio come nocciole o noci. Io i miei cantucci al cioccolato li preferisco con le mandorle, precisazione solo a scopo informativo…poi fate vobis ^_^.
Il cioccolato? Fondente o al latte? O fondente, o al latte o un mix dei due. Qui vado un pò a caso, a seconda di cosa devo portare alla fine; ma per non fare la diplomatica (particolarità che non mi si addice in effetti), scelgo il FONDENTE al 50% di cacao però, che altrimenti a casa, con percentuale più alta me li tirano dietro (evviva la sincerità, giusto?!?!).
Per questi cantucci al cioccolato la semintegrale Tipo 2 è la farina che preferisco, poi…se questo dettaglio deve mandarvi in crisi (principalmente perché volete replicare la ricetta ma in dispensa avete tutto all’infuori di una Tipo 2), vi dico che potete sostituirla…nessuno vi metterà in castigo! E con cosa? Ma con quello che avete: farina 00 o 0, piuttosto che una tipo 1, ma anche farina di farro, approvato pure un mix di farine che avete l’esigenza di portare a termine. Sono certa che qualcosa di buono ne uscirà inevitabilmente.
Se ci sono le uova? Si.
Burro o olio? Eccerto, di semi di Girasole.
Direi che ci sono, quindiiiiiii…scrivo al volo gli ingredienti, pubblico il post e torno nel mio vortice.
Tornerò presto?!?!? E chi può dirlo…lo scopriremo solo vivendo^_^.
Vi abbraccio.
Ciaooooooooo.
Cantucci al cioccolato con le mandorle
Ingredienti
(per circa 2 teglie)
- 360g di farina Tipo 2
- 40g di farina 00
- 60g di mandorle senza pelle ridotte in polvere
- 160g di zucchero semolato
- 2 uova medie (100g circa)
- 60ml di latte (intero o parzialmente, ma anche magro)
- 100ml di olio di semi (io di Girasole)
- 8g di lievito in polvere per dolci
- 150g di cioccolato fondente al 50% di cacao
per finire
- latte q.b.
- zucchero semolato q.b.
Procedimento
- In una ciotola capiente raccogliete le farine, aggiungete il lievito setacciato, unite lo zucchero, la polvere di mandorle, il cioccolato sminuzzato grossolanamente al coltello e formate una fontana.
- Al centro sgusciate le uova, versate l’olio, il latte e iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta.
- A mano formate un impasto non troppo omogeneo; ricavate poi dei filoncini e sistemateli in una teglia rivestita con carta forno, avendo cura di distanziarli bene tra loro.
- Spennellate la superficie con il latte e cospargete con dello zucchero.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C, modalità ventilato per circa 30 minuti, o finché i filoncini risultano dorati (ma non troppo cotti).
- Poi sfornateli, lasciateli intiepidire (per circa 15 minuti) poi tagliateli con un coltello affilato in modo da ricavare dei cantucci, praticando dei tagli diagonali; praticate tagli secchi e decisi perché la friabilità è elevata.
- Adagiate i cantucci nuovamente sulla teglia e fateli dorare leggermente in superficie, per circa 5/8 minuti.
- Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.