Se non avessi preparato le frittelle di riso proprio oggi mi sarei sentita come le peggiori delle figlie; in verità questo post era assolutamente l’ ultimo dei miei pensieri, in scaletta avrebbe avuto la precedenza certamente non l’ ennesima frittella di riso, figuratevi che ero in procinto di presentarvi le ricettuzze del nuovo servizio per Fior Fiore In Cucina Coop.
La verità è che non ho potuto ignorare la versione di quest’ anno tutta senza lattosio (in famiglia il babbo del caso lo dovrebbe evitare), quindi le ricette su dette passeranno a domani e adesso, se ancora non avevate pensato di dover friggere, beh…dovrete ripensarci perché sarebbe un peccato perdersi questa merenda che trovo tanto allegra e che sa di casa e pantofole.
Se non avete il tempo di cuocere il riso con largo anticipo, potrete realizzare la ricetta ugualmente, basterà magari stare un po’ più larghi con la quantità di fecola…provate a raddoppiarla ma se il composto dovesse risultare ancora troppo liquido, unitene ancora però senza mai superare i 150g ^_____^.
Ingredients
- 300ml di latte di latte di riso
- 650ml di latte di soia
- 250g di riso Originario o Roma
- 2g di sale
- 1 baccello di vaniglia Bourbon
- la scorza di un limone non trattato
- 50g di fecola di patate
- 100g di zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 30ml di Alchermes
- 12g di lievito per dolci
- abbondante olio di arachidi per friggere
- zucchero semolato q.b.
Instructions
- LA SERA PRIMA CUOCERE IL RISO: in una casseruola portate a bollore il latte di riso unito al latte di soia con all' interno il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente, la scorza del limone grattugiata e il sale; versate adesso il riso e cuocerlo per circa 35 minuti, sempre mescolando in modo da far uscire tutto l' amido (il riso dovrà risultare cremoso, quasi disfatto ma sempre distinguibile). Una volta raffreddato, versate il composto in un recipiente pulito e coprite con della pellicola per alimenti, ponetelo in frigorifero fino al giorno dopo.
- COMPLETARE L' IMPASTO: separate i tuorli dagli albumi; estraete il riso dal frigorifero e unite i tuorli, 80g di zucchero, la fecola e il lievito setacciati insieme e l' Alchermes, mescolate bene in modo da uniformare il tutto. A parte montate gli albumi a neve ben ferma insieme ai 20g di zucchero rimasti e incorporateli al composto.
- FRIGGERE: portate l' olio ad una temperatura di 175°C e friggete le frittelle; con un cucchiaio prelevate una piccola quantità di composto e lasciatela scivolare nell' olio bollente. Cuocete avendo l' accortezza di girare le frittelle su entrambi i lati per almeno due volte (per uniformare la colorazione). Scolate su della carta assorbente e dopo poco cospargere con lo zucchero semolato.