I tentativi sono stati tanti, l’intento era unicamente riuscire ad ottenere dei Krumuri che mi riconducessero dritta come un treno al sapore di quelli originali, quelli che da bimba amavo inzuppare nel latte tiepido.
Per trovare la ricetta PERFETTA di questi biscotti meravigliosi (anche nella forma) ho impiegato del tempo, ma una volta arriva a ciò che speravo ho deciso di fare un passo indietro (adesso capirete cosa sto blaterando).
Il dilemma era questo: ricetta con o senza farina di mais???!?!? PROBABILMENTE CON o PROBABILMENTE SENZA (ogni parrocchia diceva la prorpia)…allora ho provato a non includerla ma anche ad includerla, e ad ogni prova anche il bilanciamento del resto degli ingredienti veniva stravolto. Più o meno burro, più o meno farina integrale miscelata ad una farina 00 specifica per dolci.
In sostanza la prima versione, quella con farina integrale (PRIMITIVA e farina 00 (ideale per DOLCI E FROLLE di @molino_pasini mi è rimasta nella mente per tutta la durata dei miei vari tentativi.
Ho avuto la certezza che il gusto del mais è esattamente quello che serve per ricondurre mente e gusto ai veri ed originali Krumiri, io però ho messo un punto scegliendo ciò che più mi piaceva: LA VERSIONE SENZA FARINA DI MAIS😊, più rustica e nelle mie corde!
Ho deciso però di riportate qua sotto entrambe le versioni, per darvi modo di scegliere ma anche per rendervi partecipi delle mie scelte.
Su INSTAGRAM troverete anche un REEL ad aspettarvi, il racconto della ricetta con me all’opera.
Ovviamente provate le ricette e fatemi sapere cosa ne pensate!
KRUMIRI (Piemonte)
Ingredienti (per circa 34 biscotti)
- 150 g di farina PRIMITIVA INTEGRALE
- 200 g di farina tipo 00 FROLLA
- 180 g di burro morbido
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di tuorlo (circa 5)
- vaniglia in pasta q.b. (o i semi di un baccello di vaniglia)
KRUMIRI (Versione con farina di mais)
Ingredienti (per circa 34 biscotti)
- 100 farina mais tipo fumetto
- 200 farina tipo 00 FROLLA
- 50 farina PRIMITIVA INTEGRALE
- 160 g burro morbido
- 150 g zucchero a velo
- 100 g tuorlo (circa 5)
- vaniglia in pasta q.b. (o i semi di un baccello di vaniglia)
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate le farine, unite lo zucchero e mescolate. Al centro aggiungete il burro morbido a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto simile alla sabbia.
Adesso aggiungete i tuorli e la vaniglia in pasta e aiutandovi con una planetaria munita di frusta piatta, impastate brevemente fino ad ottenere un impasto uniforme.
Raccogliete la pasta frolla ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta stellata da 1,5 cm.
Su una leccarda microforata rivestita con carta forno, formate tanti bastoncini lunghi circa 8 cm, cercando di piegarli leggermente (preparatevi perché sarà una bella ginnastica per le vostre mani). Continuate fino ad esaurimento.
LASCIATE RIPOSARE IN FRIGORIFERO PER 24H, TALE RIPOSO SERVIRA’ A MANTENERE LA FORMA DEI BISCOTTI.
Cuocete i Krumiri in forno statico preriscaldato a 190° C per circa 20 minuti, o fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella per dolci.