Avevi chiesto una pasta fresca fatta in casa che fosse ripiena o anche no, di qualsiasi formato e colore, con le uova o senza, con i fiori, con le erbe o con le spezie…poi avevi anche precisato NO ALLA FARINA 00 concedendo però la 0 solo per tagliare le altre farine più pregiate….ho cercato di rispettare tutte le regole utilizzando la farina di castagne sù citata unita ad una farina tipo1 varietà Verna macinata a pietra arrivata direttamente da un Mulino della Val d’ Orcia, precisamente dall’ azienda agricola Grappi Luchino….ho impastato e tirato la pasta formando dei ravioli utilizzando una farcia dolce a base di mascarpone…..ho fritto brevemente in olio bollente e spolverato di zucchero a velo!
Ravioli Dolci Fritti con farina di castagne
Ingredienti
150g di acqua tiepida (quantità soggetta a variazioni)
175g di farina di castagne cotte a legna e macinate a pietra
125g di farina tipo 1 varietà Verna macinata a pietra
Per il ripieno
200g di mascarpone
40g di zucchero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
olio evo per friggere
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Setacciare ed amalgamare le due farine, aggiungere l’ acqua tiepida ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo (come precedentemente consigliato, se necessario aggiungere altra acqua). Avvolgere la pasta in della pellicola per alimenti e lasciare riposare per un’ ora. Trascorso il tempo stendere la sfoglia più o meno sottile e ricavare dei ravioli che andranno farciti con il mascarpone unito allo zucchero e alla scorza del limone. Friggere per pochi secondi in olio evo bollente, spolverare con dello zucchero a velo e servire caldi.
13 commenti
Come sempre delle immagini meravigliose accompagnano una ricetta deliziosa. E poi quella farina di castagne mi sa che l'ho vista anche io durante le mie vacanze, in un agriturismo di Pienza dove c'erano le farine di Luchino, magari è la stessa! Io faccio un impasto simile per i ravioli salati, chissà che buoni devono essere con questo ripieno dolce e fritti. Bravissima!
Questo post é poesia Gabila. Non sta certo a me giudicare se tu sia andata fuori tema o meno, ma sappi che visti dall'esterno questi ravioli sono perfetti!
machetidicevoio?
tu non fai MAI foto brutte, non fai MAI ricette sbagliate, non fai MAI ricette che passano inosservate: se una meraviglia ragazza!
quanto avrei voglia di abbracciarti adesso Gabila!
<3
Sandra
Sono qui oggi solo per te…..
Io onestamente ho terminato le parole da dirti, racchiudo il tutto con una sola: SEI GRANDE…
Hai tutta la mia ammirazione tesoro!
Un abbraccio e torna presto allora!
Devono essere uno spettacolo, foto a parte che sono brutte come al solito :P, devono essere strabuoni, ma che brava Gabila.
Meravigliose Gabila,
abbraccio de Portugalo
deliziosi ma le foto contribuiscono tanto a far venire l'acquolina,brava
Bellezza, armonia e bontà ecco quello che vedo e sono felice perché leggo che le ali si sono rimesse in volo, brava Gabila un abbraccio grande.
Hei ora però un bel raviolo dolce lo vorrei davvero 😀 baciiiiii
sei stupenda Gabila. In tutto quel che fai. Questi te li copio!
Che visione sublime..non oso nemmeno immaginarne la bontà 😀 Complimenti cara <3
Wowww che belli… Prima di leggere ero certa fossero cotti al forno, invece sono fritti! 🙂
Una domanda Gabi – la farina di castagne di che colore è? E normale che in frittura il colorito dei ravioli venga marroncino? E' per via della farina?
Si cara..si colorano immediatamente per via della farina, diventano belli marroni e sembrano bruciati…sembrano però! <3