Eccomi di ritorno da un lungo viaggio fatto in quel di Bloglovin!!!
Notti insonni e giorni in cui non ho fatto altro che cliccare in ogni dove….il mio grande trasloco e’ avvenuto con fatica ma alla fine ho finalmente dormito sotto un tetto familiare!!!
I miei blog preferiti ora stanno al sicuro!!
Per chi non avesse seguito la vicenda vi rimando al post di Vaty dove capirete il motivo di tanto rumore!
Troverete QUI la mia nuova casa e cliccando su FOLLOW diventerete ufficialmente i miei lettori, i miei sostenitori e i miei nuovi amici!
Nulla vi vieta però di unirvi al mio blog ancora tramite Google reader….diciamo che potete farlo in entrambi i casi!
Vi preparerò dolcetti e caffè se vorrete passare per una visita, dopo un trasloco le scatole da sistemare sono sempre tante e quattro braccia sono sempre meglio di due no?
Con immenso piacere ho aiutato le mie amiche a portare qualche scatolone…sapete quelli pesanti con su la scritta “FRAGILE” ( Roberta Morasco, non sai quante volte ti ho pensata)…e alla fine
tutto e’ andato bene!
Direi anche meglio di prima, ho travato nuove vicine, dirimpettaie tutte belle e disponibili, di quelle sulle quali posso contare se ho dimenticato di comprare le uova…..ne hanno sempre una grande scorta, uova ancora sempre calde da regalare con il cuore!!!
Fortunata io!!!!!!
Ma adesso e’ arrivato il momento di parlare di ricette ed e’ con grande onore che sono qui oggi per riproporre la ricetta di giugno per la rubrica “Tu come mi cucineresti?” di Claudia del blog My Ricettarium….sono proprio stata io ad essere stata sorteggiata, mi sono cimentata in qualcosa che mai prima avevo fatto e la cosa mi è piaciuta molto.
Il salame al cioccolato……come avrebbe potuto non piacermi!
La missione era quella di reinterpretare la sua ricetta.
Per prima cosa non ho trovato nessuna difficoltà esecutiva, la ricetta é risultata semplice e veloce.
Libertà su variazioni benché motivate e solo due regole inappellabili: niente uova e niente burro!
Beh……ho giocato in casa!!
Potevo io non lasciarmi tentare dal modificare questo o quello?
No, ed ecco i motivi di tale decisione!
I divieti sono stati la mia ispirazione…..niente uova e niente burro e allora mi sono detta… perché non rendere la ricetta davvero priva di questi ingredienti?
E’ per questo che ho deciso di sostituire i biscotti previsti, niente di già confezionato….li ho realizzati io stessa utilizzando una pasta frolla priva di burro e uova.
Poi mi sono anche detta che avrei potuto rendere il Salame al cioccolato privo di glutine e di lattosio per tale ragione ho utilizzato farine specifiche, farina di riso e farina di grano saraceno e il latte di riso al posto di quello vaccino!
Non ancora soddisfatta, ho ulteriormente alleggerito la ricetta sostituendo anche la frutta secca prevista con del riso soffiato.
Insomma….un Salame al Cioccolato davvero ligth!
Spero di aver rispettato La ricetta originale di Claudia e mi auguro che la proverete anche voi.
Lascio spazio ai protagonisti del post e buon lavoro!
Ingredienti per la pasta frolla
Ricetta liberamente interpretata estratta dal libro “Golosi di Salute” di Luca Montersino
200g di farina di riso
300g di grano saraceno
250g di zucchero di canna
125g di acqua
10g di lievito chimico
70g di olio extra vergine
70g di olio di semi di girasole
1 baccello di vaniglia
Realizzazione dei biscotti
Sciogliere lo zucchero nell’ acqua, unire il lievito, le due farine, i due oli e i semi di vaniglia; con un cucchiaio amalgamare gli ingredienti e lasciare riposare l’ impasto in frigorifero per almeno 2/3 ore avvolto da pellicola alimentare.
Il composto risulterà piuttosto morbido ma dopo il dovuto riposo, diventerà perfettamente lavorabile.
Con la pasta frolla ottenuta formare e cuocere i biscotti in forno a 180°C per 10 minuti circa.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Biscotti davvero buoni che si conservano per giorni se chiusi in un contenitore ermetico.
Ingredienti per il Salame al Cioccolato
180g dei biscotti realizzati
150g di cioccolato fondente
2 cucchiai di miele millefiori (25g)
1/2 bicchierino di alkermes (40g)
4 cucchiai di latte di riso (40g)
20g di riso soffiato
Procedimento
Sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria. In un recipiente sbriciolare i biscotti, unire il miele, il riso soffiato l’ alkermes ed impastare bene: dare la forma di un salame e avvolgere in carta da forno. Prima di servire lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).
Un grazie Particolare a Claudia per avermi dato modo di giocare!
Ecco la mia ricetta che partecipa alla rubrica di My Ricettarium:
53 commenti
In effetti tesoro è stato stressante anche per me questo trasloco anche perchè sono negata per i cambiamenti mi mettono ansia e tutto sommato spero che resti tutto cossi com'è cmq ti seguo anche da li ormai è un giro di blogger tra quelle ancora nel blogroll e quelle nuove su bloglovin!!Il salame di cioccolato è un must i miei bimbi l'adorano e mi piace molto la tua interpretazione!!Un bacione,Imma
Grazie Imma…sei sempre puntuale ed io questo lo apprezzo molto!
Sei stata la nostra guida in questo passaggio! grazie a te di tutto!
Guarda qui che risultato questo salame assolutamente gluten free. mi segno tutto perchè è la volta buona che faccio qualcosa che a casa possono mangiare tutti!
mi dispiace ovviamente non poter riprodurre le stesse foto perchè tu sei tu e ora che hai quell'aggeggio in mano stai prendendo il volo.
fantastica sequenza, quella ovviamente con cioccolato in primo piano è già mia^_^ love it. lova ya.
un abbraccio, in sett verifica perchè c'è posta per te ^_^
Amica mia grande…..tu sei troppo generosa….io ti ringrazio e mi lusinghi con tutti questi complimenti, lo sai che sei il mio punto debole e le tue parole sempre attese! Tu sei tu per me!!!
C'è posta per me????….ma mi devo preoccupare? ^_^
Ihihihihihiihiih ^____^
ora si che ho capito……sei un sogno di donna! Grazie!
Gabyyyyyyyyyyyyyyyyyy grazie a te per aver partecipato.. per averci messo entusiasmo e cuore.. per aver fatto delle varizioni strepitose.. utilissime a molte persone che soffrono di intolleranze e allergie varie.. realizzando un salame comunque goloso! le foto rendono tanta giustizia.. sono favolose.. Grazie.. grazie ancora!!! A luglio non potrai partecipare.. in quanto salti un mese come da regole.. Agosto la rubrica andrà in ferie.. ma ci conto.. per settembre ok???? Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata 🙂
Io ti rinnovo i miei ringraziamenti….sei tu che hai dato ossigeno….quello che mi fa sentire viva ogni giorno….grazie Claudia!
mi segno subito la ricetta!! è assolutamente da provare !!
Le foto sono senza fiato, il gusto sarà strabuono! il tuo blog l'adoro sempre più… sinceramente!
un abbraccio Gabila cara!
Grazie 😉
Il salame di cioccolato è sempre goloso in qualsiasi variante!!!
ma lo sai che il salame è uno dei primi dolci che ho fatto da piccina dal libro di ricette di nonna papera.. ma lì c era sia burro che uova… mmm bonooooo
senti ma questa cosa di bloglovin ho capito ben poco ma si rischia di perdere il blog o solo le persone che ci seguono e quelle che seguiamo?
buona giornata
Foto davvero invitanti!!!!!!!!!!!Ricetta molto interessante
Ciao ti ho conosciuto tramite Claudia di My ricettarium… mi è piaciuto molto il modo di reinterpretare la ricetta di claudia… Brava! baciozzi! Mi aggiungo ai tuoi!
Meraviglioso! da mordere lo schermo 😀
Un bacione e a vado subito a seguirti su bloglovin!
Sono anni che non mangio il salame al cioccolato! Questa tua versione è SUPER!!!da provare subito!:-D
Hei! anch'io ho traslocato! su bloglovin naturalmente!;-)
Bravissima!! Il tuo salame di cioccolata è super invitante!! e adesso vado subito a leggere cosa ha scritto Vaty perchè non ci ho ancora capito molto ahimè.. sono lontana e la connessione qui è poca ma mi pare di aver capito che entro luglio qualcosa cambierà, quindi meglio correre ai ripari!! Un abbraccio e grazie per post e ricetta 🙂
Ooohhh che meraviglia di post, di ricetta e di foto!
…perfetta per me… voglio daavvero provarla!
GRAZIE!
Un saluto
Barbara, la Mug
ti followo già!!!! ci sono anch'io!!! l'ho visto da Claudia ma è giusto che venga dalla diretta interessata!!! gnammy gnammy! bellissima e tu bravissima!!! buona giornata cara!
Ciao Gabila, vengo dal blog di Claudia, ho fatto un giretto nel tuo blog e ho trovato tantissime ricette gustose, complimenti, mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguo con piacere!!! Ora ti inserisco anche su bloglovin!!!
A presto…
Complimenti Gabila… il salame al cioccolato mi ricorda mia mamma e l'amore che metteva nel prepararcelo… questa tua versione mi piace molto… fresca, piena di ingredienti sani e leggeri ma soprattutto moooolto golcosa!!!!
Baci
Federica
ottima idea questo salame al cioccolato, e bellissime come sempre le foto! sto cercando di capirci qualcosa anche io con questi cambiamenti…:-P
Ciao Gabila! Scopro solo ora il tuo blog e lo trovo ME-RA-VI-GLIO-SO!!!! Mi hai conquistata in pieno!!!!!! Sei bravissima, sia con le ricette che con le foto! Complimenti ancora di cuore…
Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Un bacio e buona giornata,
Chiara
E poi ti dicono che la tecnologia di facilita la vita! Forse…se non cambiasse ogni cinque minuti!
Ora fra fb e bloglovin' non mi perderò più un post delle amiche vecchie e nuove!
interessante il tuo salame senza! Si conserva anche molto meglio di quello con uova e burro!!!!
a parte le foto (come sempre splendide) e alla ricetta (che sarà altrettanto splendida) come si fa Gabila a trovare parole tanto belle per descrivere questo disordinato trasloco che ci ha coinvolte? Bisogna essere proprio belle, e gentili, per condividere tutto il lavoro che hai fatto (assieme a Vaty), che posso dire se non grazie? Un abbraccio. Lara
Ciao Gabi 🙂 Fantastico questo salame, mi hai fatto venir voglia di provare! Sei stata bravissima come sempre 🙂 Un bacione, buon pomeriggio! :**
Gabila !!!! Ma che cos'è questa meraviglia ??? Mamma mia ! Ora svengo !
Un abbraccio ! Ti aggancio subito su bloglovin 😉
che bello questo salame1 veramente invitate la ricetta mi piace assai fa propio per noi qua in casa ( ti sto seguondo pure su pinterest ciao hoooo bellissime foto
irresistibile questo salame, un'altra deliziosa versione da salvare e fare quanto prima! ^_^
Che bontà che deve essere! Finalmente sono riuscita a passare da te e non mi resta che unirmi ai tuoi lettori, su bloglovin ci sono già. Bentrovata!
Spettacolare e già sglutinato! Super Gabila!!!
Va be' GA, diciamo che quest dolce on si dovrebbe neanche chiamare così a mio avviso perché già il salame e' una cosa calorica, poi di cioccolato…. E invece questa bontà non è' per niente calorica e tutti questi ingredienti light ci stanno tutti alla grande! E ' praticamente perfetto e tu sei sempre più brava! Ti abbraccio forte e buonanotte!
Maddy
Grazie Maddalena…..infatti i dolci con poche calorie sono il mio forte perché mi piacciono molto e non potrei mangiarla se non con le mie modifiche…altrimenti la bilancia?!?!?!?
Bacio tesó e grazie per tutto!
Ciao Gabila.
Sul discorso Google reader continuo a sperare che a fine mese tutto continui a funzionare; il server aziendale blocca le pagine di Bloglovin e dovrei aspettare la sera per verificare le notifiche dei post del giorno, una grossissimissima seccatura.
Il salame al cioccolato invece è qualcosa con cui ho un rapporto conflittuale; la colpa forse non è mia (almeno questa volta), bensì del fatto che l'ho assaggiato in mille modi completamente differenti tra loro (ed in esecuzioni non sempre perfette) e di conseguenza non potrei dire se in termini assoluti sia qualcosa che mi piace da matti, abbastanza o poco. Non è una di quelle cose che "la ami o la odi" senza mezze misure. La tua proposta "leggera" mi incuriosisce, quel "senza burro" è come una calamita e mi fa pensare a qualcosa di leggero e buono (non come certi mattoni che ho degustato in passato).
Buonissima giornata 🙂
Flavio
Su google spero le stesse cose che pensi te sinceramente….sul salame al cioccolato….magari cambi idea, io comunque lo adoro in tutte le salse!
Queste sono le foto di cui ti parlavo ieri….ma forse ho trovato la soluzione, appena ho la conferma ti scrivo!
Baci.
Mi hai suggerito la ricetta da proporre a mia sorelle (é bene che non si alimenti di glutine dato che è celiaca) per i nostri caffè del pomeriggio, bevuti in fretta ma sempre accompagnati da dolcetti e tortine e confessioni " da sorelle".
Anch'io mi segno la ricetta!
Mi unisco ai ringraziamenti di tutte per i preziosi aiuti che ci hai dato per Bloglovin.
A presto.
GiuseB
Non devi ringraziarmi…io sono felice se posso essere D' aiuto per qualcuno!
Per la ricetta, contenta che ti sia piaciuta e se la rifai fammi sapere il tuo parere… Mi interessa per avere la conferma che la ricetta sia azzeccata!
Grazie e un bacio.
Grazie a tutti i vostri post su Bloglovin ho fatto tutto e mi sento "al sicuro", le mie barche preferite sono tutte ormeggiate lì e ci sono anche io… 🙂
Che sei una persona che dà tanto sai da cosa si capisce, tra le altre cose? Dalla quantità di foto che metti per accompagnare le ricette… non ti risparmi, ci doni tanto, vari punti di vista, cogli tutti i lati e le sfumature… anche questo è donarsi con generosità, no? Le foto siamo noi, io ci credo molto!
Un abbraccio!
Questa é una ricetta SENZA….senza tante cose mi no senza la mia passione..ci sto io tra quel cioccolato e mi fa piacere che tu te ne sia accorta!
Carissima Gabila:* finalmente riesco con tranquillità a scrivere due righe anch'io… avevo visto questo salame ieri mattina da Claudia, proprio prima di andare a lavoro.. e avevo già espresso lì tutto il mio entusiasmo per questa proposta golosa e non banale… in effetti il salame al cioccolato è un dolce comune,che tu hai saputo trasformare in un dolce speciale, dall'uso dei biscotti home made all'aggiunta di riso soffiato! non so quando perchè sono incasinata, ma la rifarò sicuramente!:)
Per bloglovin che dire… tutto è bene quel che finisce bene… per me non è cambiato molto … anzi in realtà si è aggiunto qualcosa… ma per voi ero francamente un pò preoccupata… dopo il lavoro di anni con i lettori, perdere tutto per un "cambio" di rotta sarebbe stato proprio un gran peccato… sono felice:*
un caro abbraccio e grazie per esserci sempre anche in un momento della mia vita in cui non posso presenziare come vorrei…. spero di recuperare:*
Mi fa sempre piacere vederti….non so il motivo di tale latitanza ma forse poco importa, è certo che sei sempre presente con le tue ricette, e questo in certi casi può bastare se poi fai capolino da dietro l' angolo allora tutto diventa perfetto.
Grazie come al solito per la tua genuinità, ti sento davvero vera e scusa il gioco di parole ma è la verità!
Bacio e notte.
un salame chè secondo me meglio di quello classico, non toglie ma aggiunge sapore
Buongiorno cara,
adesso ti seguo anche io su bloglovin e puoi star certa che non mi perderò più aggiornamenti.
Che belle foto che hai fatto, salame al cioccolato bellissimo e poi mi piace l'aggiunta del riso soffiato lo rende anche più leggero.
Complimenti un bacione
Carissima Gabila, eccome se ho pensato che potevamo essere un trio!!!! Ma il mio soggiorno a Castiglione della Pescaia è stato proprio un toccata e fuga, sarebbe stato quuasi impossibile, ma avrei voluto con tutto il cuore. Presumo che sabato non sarai dei nostri, ma a Settembre non devi proprio mancare. Intanto mi godo i tuoi bellissimi post e le foto per le quali provo una sana e costruttiva invidia…riesci veramente a tramettere emozioni, sei bravissima, Un abbraccio grande Manu.
una ricetta meravigliosa…meravigliosa come sei tu!!!
baciiii
impossibile resistere al salame di cioccolato, un abbracico SILVIA
non mi ricordavo pensa come sto se ti avevo scritto oppure no, tra tutti i traslochi, letture di post su cellulare, non so se poi commento o no, avevo visto queste foto bellissime come sempre, quella torretta di cioccolato che potrebbe fare da copertina ad un libro sui tutorial del cioccolato, e me ne sono innamorata. questo è quello che mi piace delle blogger, la capacità di rivisitazione e originalità che si conferisce ad una ricetta anche conosciutissima, che si da una nuova vita a qualcosa che conosciamo bene. brava Gabilina, ti mando un bacio con lo scrocchio mony***
… almeno il cioccolato è rimasto! Scherzo! A me non piace il salame con l'uovo crudo, non mi tranquillizza molto. La sostituzione del burro con l'olio mi sembra ottima e poi, la ciliegina sulla torta, hai fatto pure i biscotti da inserire nell'impasto! Fantastico! un bacetto Gabi
mamma mia che meraviglioso questo salame al cioccolato! davvero goloso!!
per il trasloco nel "nuovo" social non mi sono ancora cimentata….vorrà dire che dovrò attrezzarmi, appena avrò una connessione decente!!!
L'uso del riso mi fa pensare alla torta di mars che facevo ai tempi dell'università…senza ingrassare…altri tempi..scappo da questo post perché stò già prendendo peso…
Un abbraccio!!
Ciao Gabila, come sempre sei impeccabile e poi questa ricetta così light è davvero perfetta!! grazie per le tue idee, un bacio