Tra le miriadi di cose che mi sono ripromessa di fare anche mentre sto lavorando sodo, ci sono gli Scones. Nell’arco di tutti questi anni di blog non ho mai dedicato del tempo a questi piccoli paninetti tipici della gastronomia anglosassone che si realizzano in poco tempo e che si sciolgono in bocca al primo boccone, o almeno è quello che succede a quelli che preparo io.
Assodato che la ricetta “sa da uscì” (perché dopo quasi 10 anni di blog sarebbe anche ora), mi metto comoda e vi racconto (con ingredienti e procedimento) come voglio che siano gli Scones di casa mia: rotondi, morbidi, cicciotti, friabili e accoglienti per qualsiasi tipo di farcia.
Se la tendenza è quella di ottenere un composto abbastanza compatto, io allento la presa aggiungendo un pò più di latte e lavorando il meno possibile l’impasto; procedo esattamente come seguirà ^_^.
Ricetta realizzata per il mensile FiorFiore In Cucina Coop.
Scones
Ingredienti
(per circa 8 pezzi)
per gli Scones
- 280g di farina 0
- 30g zucchero
- 1 presa di sale
- 8g lievito in polvere
- 60g di burro freddo a cubetti
- 150ml di latte
- 1 uovo medio (50g circa)
- 1 uovo sbattuto per la finitura
per la farcitura
- confettura di frutti di bosco q.b.
- panna montata q.b.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200°C, modalità ventilato. Rivestite una placca con carta forno.
- Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale mescolando bene. Aggiungete il burro lavorando con le punta delle dita, fino a ottenere un composto friabile.
- Formate una fontana e versate al centro il latte e l’uovo sbattuto leggermente. Lavorate la pasta con le mani o con un coltello il minor tempo possibile. Se il composto è troppo appiccicoso, non preoccupatevi, deve essere così, aggiungete poca farina giusto per riuscire a formare l’impasto.
- Su un piano di lavoro leggermente infarinato allargate leggermente la pasta in un disco, ritagliate gli Scones con un tagliapasta circolare e disponeteli su una placca rivestita con carta forno.
- Spennellate gli Scones con l’uovo sbattuto e cuoceteli per 15 minuti, fino a quando risultano leggermente dorati. Durante la cottura, gli Scones si gonfieranno.
- Serviteli tiepidi, farcendoli con la confettura e la panna montata.