E’ un periodo che amo particolarmente dedicarmi alle piccole porzioni, trovo dolcezza e delicatezza estrema in qualcosa di più piccolo…i mignon hanno bisogno di più tempo, di cure particolari ma in definitiva il tempo perso dietro a queste preparazioni è forse quello che scelgo di dedicare a me stessa. Mi piace “chiudermi” in cucina e da sola, sempre con la musica che si infila in tutte le stanze, mi metto ad impastare la frolla. L’ umore altalenante in genere cerco di domarlo restando nel mio silenzio e devo dire che alla fine poi funziona…per stare meglio mi basta un pò di sole e quando questo scarseggia anche sull’ ISOLA corro ai ripari preparando dolci, dolci e ancora dolcetti piccoli e graziosi.
L’ ennesimo post che contempla le mie amate tartetellette ha avuto modo di essere grazie ad un nuovo lavoro che sto svolgendo per @zuegg, oltre che molto felice per il recente matrimonio tra Panedolcealcioccolato e Zuegg, devo dire che pensare a delle confetture o marmellate da infilare nei miei dolci, con la particolarità di essere utilizzate a crudo…quindi non cotte….è un dettaglio che inizialmente mi ha un pò messa in crisi. Se penso a questi ingredienti d’ istinto dico CROSTATA…CIAMBELLA…..ancora crostata e ancora ciambella ma probabilmente anche altro ma sempre pensato e preparato con della confettura cotta……ho dovuto cercare di allontanarmi da questo canonico pensiero ma alla fine non è stato poi difficile.
La ricetta di oggi infatti è preparata con della confettura di lamponi a crudo e probabilmente non avrà niente di particolare…di innovativo neanche nel procedimento ma a me è piaciuta tanto……i colori mi hanno fatto tornare il buonumore e diciamo che ho visto quel SOLE che tanto mi serviva giusto oggi dove il grigio fa da padrone. Dai allora….le tartellette qui da me le trovate sempre e questa è una certezza, con la speranza di illuminare anche voi, vi lascio gli ingredienti e vi auguro di trascorrere una BELLISSIMA DOMENICA ^______^. Ah, per la crema pasticcera andate a leggervi questo post!!!
Tartellette con i lamponi
Ingredients
- (per circa 25 mini tartellette)
- 300g di farina per frolla (W150 - 160)
- 150g di burro freddo
- 75g di zucchero a velo
- 1 uovo medio
- scorza di 1 limone non trattato
- 200g circa di crema pasticcera
- 200g circa di confettura di lamponi
- 250g di lamponi freschi
Instructions
- Preparate la pasta frolla sbriciolando con la punta delle dita il burro freddo insieme alla farina, lavorate velocemente fino ad ottenere un composto fatto di briciole, grossolano ma uniforme, unite adesso lo zucchero a velo, la scorza del limone e l' uovo intero leggermente sbattuto e lavorare il minimo necessario, fino ad ottenere un impasto omogeneo; lasciatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti, per almeno un' ora.
- La pasta frolla ottenuta si potrà conservare in frigorifero per 2/3 giorni al massimo; in congelatore per 30 giorni, chiusa ermeticamente.
- Preparate i cestini di pasta frolla cominciando a stendere la pasta ad uno spessore di circa 4mm, con il taglia pasta circolare ricavate tanti dischetti; con questi foderate gli stampi facendo aderire bene la pasta alle pareti, bucherellate con una forchetta, adagiate su ognuno un pirottino di carta e i pesi per crostata. Cuocete in forno preriscaldato, modalità ventilato a 160°C per circa 12 minuti circa poi estraete lo stampo dal forno, eliminate i pirottini e i pesi per torta e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti, o fino a che avranno raggiunto un bel colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare. Farcite ogni tartelletta con la confettura di lamponi, coprite con la crema pasticcera e finite con i lamponi freschi precedentemente lavati e asciugati. Conservate in frigorifero e consumare in giornata.
Notes
OCCORRENTE
1 stampo da mini muffins pesi per crostata mini pirottini di carta taglia pasta circolare con bordo ondulato (5/6cm di diametro)
.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/biscotti-e-dolcetti/tartellette-con-i-lamponi/
1 commento
…che piccole delizie da assaporare boccone dopo boccone 😉
Buona domenica, qua fa un freddo becco!